Sfida remiera internazionale delle Università, vince Ca' Foscari-Iuav

condividi
condividi

E’ la squadra di Ca’ Foscari e Iuav ad alzare al cielo la coppa della Sfida Remiera Internazionale delle Università 2017 giunta alla sua sesta edizione nella sua attuale e rinnovata formula, e svoltasi oggi domenica 3 settembre durante la Regata Storica di Venezia.
 
Con un tempo di 3.37,48 il primo posto della gara su galeoni va dunque alla squadra di Ca’ Foscari e Iuav che ha battuto l’equipaggio dell’Università di Vienna arrivata alla meta (dal Ponte di Rialto a Ca’ Foscari)  con un tempo di 3.47,63.
 
La sfida per il terzo posto è stata vinta dagli atleti dell’Università degli studi di Padova che ha sorpassato l’equipaggio dell’Università di Warwick con un tempo di 3.49.88. Warwick ha totalizzato un tempo di 3.59.88.
 
Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi: «Ringrazio tutte le squadre per aver partecipato, la coppa è tornata a Venezia dopo il momentaneo allontanamento dalal nostra città l’anno scorso. Ringrazio in particolare la componente femminile del nostro equipaggio, sempre più nutrita».

 

La Sfida Remiera Internazionale delle Università, in collaborazione con il Cus Venezia, è giunta alla sua sesta edizione nella sua attuale e rinnovata formula, ma la sfida sui Galeoni storici che vede coinvolte le università italiane si disputa già dal 2004. Quest’anno le Università che hanno aderito all’iniziativa, oltre alla squadre delle Università veneziane Ca’ Foscari-Iuav, sono quelle di Padova, Vienna e Warwick.

Il confronto si è svolto in due fasi: la sfida prevede infatti una prima fase di qualificazione attraverso manches eliminatorie che permetteranno di individuare chi gareggerà per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B), ed una seconda fase costituita da una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.

Questi i risultati delle eliminatorie: Venezia ha gareggiato contro Vienna per il primo e secondo posto, mentre Padova e Warwick si sono contese il terzo e quarto.

1 gara:
Vienna 1.10.49 ; Padova 1.16.04

2 gara:
Padova 1.17.54; Vienna 1.15.37


3 gara:
Venezia 1.19.32 ; Warwick 1.26.07

4 gara:
Warwick 0.53.56 ; Venezia 0.49.41 


Equipaggio veneziano: Andreotti Arianna, Anghetti  Dalila, Barichello  Jessica, Cardaioli Francesco,
Colombo  Pietro, Santi  Tommaso, Semenzato Samuele, Stefanile Davide, Tessitore Laura, Trani  Vittorio, Zhu Anna, Morosinato  Stefano  (timoniere)

Direttore Tecnico: Sergio Barichello
Allenatore: Alberto Vianello

La Sfida Remiera Internazionale delle Università è realizzata con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A. in collaborazione con il Cus Venezia.  I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

Si ringrazia per il contributo: New Murano Gallery srl e la Libreria Cafoscarina