Al via collaborazione tra Ca' Foscari e Kansai Medical University

condividi

Ca' Foscari ha siglato un nuovo accordo con la Kansai Medical University, prestigiosa università privata di Hirakata, Osaka. La missione della Kansai è formare figure professionali del settore medico che possano contribuire significativamente alla società e allo studio della medicina, dell'infermieristica e della riabilitazione, per il progresso della cultura, della salute pubblica e del benessere in generale.

Il 6 settembre, la Rettrice Tiziana Lippiello, attualmente in visita in Giappone insieme a una delegazione della Conferenza dei Rettori e delle Rettrici delle Università Italiane (CRUI), ha incontrato il Presidente della KMU Tatsuo Kinashi per la firma dell'accordo di cooperazione. 

All'incontro hanno partecipato anche Koichi Tomoda, Presidente emerito della Kansai Medical University, Marco Prencipe, Console Generale d'Italia a Osaka, e l'Ambasciatore Mario Vattani. Era presente anche una delegazione della CRUI, con la presidente Giovanna Iannantuoni

Considerando le comuni aree di interesse e i condivisi obiettivi accademici relativi ad insegnamento e ricerca, le due Università hanno deciso di formalizzare un accordo che incoraggerà programmi congiunti, mobilità studentesca, trasferimento delle conoscenze, collaborazione nei dottorati e nella ricerca.

Il primo risvolto pratico dell’accordo appena siglato sarà un progetto di ricerca multidisciplinare che coinvolgerà due Dipartimenti di Ca' Foscari (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica), e la Kansai Medical University. I temi di ricerca spazieranno dalla biologia computazionale alla medicina di rete e ai biosensori, dalle nanoparticelle per terapie, cure oncologiche e microbiota ai big data e all'informatica.

Il progetto congiunto sarà consolidato da una collaborazione già esistente tra Ca' Foscari e l'Istituto Scientifico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Camillo – con sede al Lido di Venezia - specializzato nella ricerca sanitaria innovativa in ambito neuroriabilitativo.

Durante il suo intervento, la Rettrice Lippiello ha ricordato il primo incontro con la delegazione della KMU a Venezia: “Il prof. Tatsuo Kinashi ha visitato l'Università Ca' Foscari di Venezia nel maggio di quest'anno insieme al presidente emerito Koichi Tomoda, al vicepresidente Hirofumi Hitomi e al prof. Giuseppe Pezzotti del Kyoto Institute of Technology, Honorary Fellow e componente del Consiglio di amministrazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia.[...] Ciò che più mi ha affascinato della visita del Presidente Tatsuo Kinashi è stata l'enfasi posta sul curare il corpo e lo spirito, sul prestare attenzione al cuore oltre ad occuparsi del corpo.
Tutto ciò che rimanda al concetto di cura, trattamento e assistenza (iyasu in giapponese) non riguarda solo il corpo ma anche lo spirito. Per questo la Kansai Medical University ha un centro dedicato al benessere e all'armonia, al sollievo e alla terapia del dolore, che si chiama kanwa”.