#Venetonight: alla scoperta di Ca' Cappello

condividi
condividi

In occasione della Notte dei Ricercatori, sarà possibile per la prima volta visitare Ca' Cappello, un tempo dimora dei coniugi Layard (1874-1912) e oggi sede del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università Ca' Foscari.
Il palazzo, di impostazione gotica ma dal restauro rinascimentale, fu acquistato nella seconda metà dell ‘800 dall'archeologo, diplomatico, collezionista inglese Austen Henry Layard (1817-1894) e dalla moglie Lady Enid Layard.

A fare da Cicerone sarà Cecilia Riva, che su Austen Henry Layard ha condotto la sua tesi di dottorato.

La studiosa racconterà le vicende storico-artistiche dell'edificio e dei suoi illustri proprietari, puntando l'attenzione proprio su Sir Layard e sulle sue collezioni di opere d'arte che un tempo impreziosivano le stanze di Ca' Cappello e che comprendevano, ad esempio, il ritratto di Mehmet II di Gentile Bellini (ora alla National Gallery di Londra).
L'itinerario, infatti, mira a ricostruire la figura di Sir Layard nella sua interezza, presentandolo sia nella sua veste di celebre archeologo, quanto in quella meno nota di collezionista e sostenitore delle arti.

Addentrandosi nelle sale del pian terreno e del piano nobile, in particolare ove si conservano i principali interventi decorativi, il visitatore avrà modo di figurarsi quale poteva essere l'atmosfera che si respirava nel palazzo tra Otto e Novecento. Tale operazione sarà affiancata dall'utilizzo di video-proiezioni, dalla lettura di brani del diario della signora Layard, nonché di momenti musicali.