Ca' Foscari Honorary Fellowship al prof. Masaki Sakuramoto

condividi
condividi

Mercoledì 6 novembre 2024 Ca’ Foscari ha insignito il prof. Masaki Sakuramoto del titolo di Membro Onorario del Corpo Accademico. Alla presenza del Prorettore vicario Antonio Marcomini e della Direttrice del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea Laura De Giorgi, il Vicedirettore del Dipartimento di Economia Alberto Urbani ha pronunciato la Laudatio, dando il benvenuto al professor Sakuramoto, a titolo personale e da parte dei due dipartimenti, e aggiungendo: “La comparazione tra il diritto del suo paese di origine e quello italiano è sicuramente uno dei capisaldi della sua ricerca scientifica. Ciò almeno per due ragioni: innanzitutto, perché molti istituti del diritto giapponese sono mutuati dall’ordinamento italiano, passato o attuale; in secondo luogo, perché Masaki Sakuramoto è consapevole di un ostacolo linguistico che, in fondo, accomuna Giappone e Italia: poiché infatti la gran parte dei testi giuridici relativi all’ordinamento nipponico sono pubblicati soltanto in lingua giapponese, per gli studiosi degli altri paesi è molto difficile cogliere la ricchezza e la finezza del diritto giapponese. Nei suoi studi, pertanto, il prof. Sakuramoto si è proposto spesso di costruire idealmente dei 'ponti' tra i nostri due Paesi, scrivendo molti saggi in inglese o in italiano proprio al fine di rendere accessibile la conoscenza del diritto del suo paese d’origine anche a chi non conosce il giapponese”. 

Il prof. Urbani ha sottolineato come per tutta la comunità cafoscarina sia un piacere poter accogliere Sakuramoto tra i docenti onorari dell’Ateneo, e ha concluso: “Congratulazioni, caro Masaki, e ben tornato a Ca’ Foscari, tua ‘casa’ accademica qui in Italia!”

La cerimonia si è conclusa con la Lectio Magistralis di Sakuramoto dal titolo: 'Debt Discharge: Future Perspectives'.

Biografia di Masaki Sakuramoto

Masaki Sakuramoto è professore nel Dipartimento di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Toya di Tokyo. In passato ha ricoperto i ruoli di preside della Facoltà di Giurisprudenza e di presidente del Dipartimento di Diritto Commerciale presso la stessa università. Attualmente tiene corsi in Diritto dell'Insolvenza, Diritto Processuale Civile e Diritto dell'Esecuzione Civile, e coordina seminari su Diritto Fallimentare e seminari speciali su Diritto Processuale Civile presso la Scuola di Laurea (programmi di Master e Dottorato).

Si è laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Keio e ha completato il suo percorso di studi alla Scuola di Dottorato in Giurisprudenza. Successivamente, ha studiato all'Università degli Studi di Milano grazie a una borsa di studio del governo italiano (1992-1993). Masaki Sakuramoto è stato ricercatore ospite presso l'Università Ca' Foscari Venezia (2011-2012, 2018-2019) e dal 2022 è cultore della materia presso il Dipartimento di Economia.

Attualmente è anche professore a contratto nei programmi di Master e Dottorato della Graduate School dell'Università Musashino di Tokyo e ricercatore presso l'Istituto di Studi Italiani dell'Università di Waseda, ruolo che ricopre dal 2017. Ha anche svolto attività di docente a contratto presso la Scuola di Legge dell'Università di Keio e dell'Università di Shinshu.

Masaki Sakuramoto è specializzato in diritto dell'insolvenza, con particolare attenzione alla ricerca comparata sui sistemi di liberazione dai debiti nel diritto dell'insolvenza italiano e giapponese. Nel 2021 ha scritto il capitolo sul diritto dell'insolvenza nel primo lavoro accademico introduttivo e completo sul diritto giapponese per i professionisti legali italiani. È uno dei sette membri fondatori dell'Italian-Japanese Comparative Law Association, fondata nel 2013, dove ricopre il ruolo di direttore e membro del consiglio.

Guarda il video della cerimonia:

Sfoglia la gallery su Flickr:

Leggi la Laudatio integrale del prof. Urbani: