E’ stato lanciato oggi, 25 febbraio, il portale del progetto Edvance, il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata in Italia. Nato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Edvance ha celebrato una tappa fondamentale, aprendo l’accesso ai primi MOOC della rete.
Il progetto coinvolge l’Università Ca’ Foscari assieme ad altre 13 università italiane, 4 AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e numerosi partner privati, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze digitali avanzate quali intelligenza artificiale, gestione dei dati e sostenibilità del digitale.
Attraverso il portale, sarà possibile accedere a numerosi corsi online gratuiti aperti a tutta la comunità, corredati da micro-credenziali e open badge che garantiscono il riconoscimento delle competenze acquisite. Questa piattaforma, che si arricchirà mano a mano fino a comprendere oltre 200 proposte, mira a supportare comunità studentesca, docenti e personale nello sviluppo di competenze digitali avanzate, all'interno di un ecosistema che aggrega l'offerta formativa delle 17 istituzioni accademiche partner e dei numerosi associati.
Coordinato dal Politecnico di Milano, il progetto punta sulla produzione di MOOC (Massive Open Online Courses) di alta qualità, per ridefinire gli standard dell'educazione digitale e avanzare la digitalizzazione sostenibile del Paese. Nella pagina unive.it dedicata si possono trovare le istruzioni per accedere ai corsi e saranno presto disponibili anche i primi MOOC creati da Ca’ Foscari.
Grazie all'uso di intelligenza artificiale e all'integrazione con discipline umanistiche e creative, Edvance arricchisce l'interattività e l'efficacia dei corsi, offrendo nuove risorse per percorsi accademici e professionali.
Edvance promuove inoltre una formazione modulare, che consente di costruire percorsi su misura, e l’erogazione di micro-credenziali e open badge, che certificano le competenze specifiche acquisite per arricchire il proprio curriculum, soddisfando le richieste del mercato del lavoro di oggi.
“Come responsabile di Ca’ Foscari e Delegata della Rettrice all’Innovazione Digitale – dichiara la prof.ssa Sabina Rossi, docente di Informatica del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica- sono lieta di presentare Edvance – Digital Education Hub, un progetto ambizioso che affronta una grande sfida: integrare la formazione sul digitale e con il digitale nelle università. Ca’ Foscari ha raccolto questa sfida con un approccio trasversale e multidisciplinare, con l’obiettivo di promuovere l’educazione digitale in tutte le aree del sapere. Un primo passo concreto in questa direzione è già stato compiuto con l’introduzione, in tutti i corsi di laurea umanistici e linguistici, di un insegnamento curricolare obbligatorio dedicato all’intelligenza artificiale, declinata nei suoi molteplici impatti su lingue, arti, letteratura e filosofia. Edvance rappresenta un’ulteriore opportunità per dotare gli studenti, le studentesse e le persone laureate a Ca’ Foscari delle competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Allo stesso tempo, il progetto mira a potenziare inclusione e internazionalizzazione, grazie a iniziative che sfruttano il digitale e l’intelligenza artificiale per migliorare l’accessibilità e l’integrazione linguistica.”
“Formazione e digitale sono due termini che vanno di pari passo. Il Politecnico di Milano, coordinatore del progetto Edvance, da tempo sperimenta le possibilità aperte dall’innovazione didattica, passando, non ultimo, dall’intelligenza artificiale, che segna un vero e proprio cambio di paradigma. – commenta Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano – Grazie alle competenze decennali di METID e alla collaborazione con partner di eccezione, oggi presentiamo un’offerta unica sul piano nazionale, sia in termini di numerosità di proposte che di validità di contenuti. Un’iniziativa che promette di ridefinire gli standard dell'educazione digitale, aprendo nuove possibilità per il futuro del tessuto sociale ed economico italiano”.
Le istituzioni partner includono: Politecnico di Milano, Università Bocconi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Humanitas University, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Trento, Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Brescia, Università di Macerata, Università di Pisa, Università di Cagliari, Università degli studi di Messina, Conservatorio di Cagliari, Accademia di Belle Arti di Bologna, Accademia di Belle Arti di Venezia e Scuola Civica di Musica di Milano. A questi si aggiungono partner associati di rilievo come Centro Alti Studi per la Difesa, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione per la Scuola Compagnia di S.Paolo, la Regione Emilia-Romagna, Randstad e AWS Amazon.
