Drammatica elementare, a Teatro Ca' Foscari

condividi
condividi

Mercoledì 16 novembre 2016, alle 20.30,  i Fratelli Dalla Via  presentano Drammatica elementare, di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via. Direzione tecnica Roberto Di Fresco.
In collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. Con il sostegno di OperaEstate Festival Veneto.

Dopo il Devoto-Oli, il Sabatini–Coletti, il Castiglione–Mariotti, arriva il Dalla Via-Dalla Via, l’improbabile dizionario zibaldone di due alunni, approssimativamente analfabeti, auto affermatisi autori avanguardisti. Espulsi dalle scuole di ogni ordine e grado, traditi, come Hansel e Gretel, da chi li doveva tutelare, due deficienti debosciati dilagano disegnando drammaturgie dal dizionario dadaista. Basato su una struttura di acrostici e tautogrammi, il percorso di detenzione e redenzione dei due protagonisti, diventa una favola scolastica che racconta in primo luogo il desiderio di giocare con la parole, il desiderio di cambiare nome al mondo.
Nel corso della narrazione, la contraddizione come filo conduttore del presente, si trasforma in destino individuale e collettivo: mai veramente in gabbia, mai pienamente liberi. In Drammatica elementare sono proprio le rigide gabbie del gioco linguistico che finiscono per liberare la parola in un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto. Non deve sorprendere dunque che anche lo spettatore, come i due protagonisti, debba compiere un discreto sforzo per individuare il sottile confine tra la vita e la parola, tra parola e parola.  [Fratelli Dalla Via]

I biglietti si acquistano mercoledì 16 novembre  dalle 17.00 alle 20.00, presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137.
Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo biglietteria.teatrocafoscari@unive.it

Il 14 novembre inizia il laboratorio di drammaturgia Rompicapolavoro condotto da Marta Dalla Via con gli studenti che hanno presentato domanda di partecipazione.
Gli esiti del laboratorio verranno presentati al pubblico il  16 novembre 2016, alle ore 19, al Teatro Ca’ Foscari.

Premesse
La verità è che nessuno di noi è venuto al mondo per essere “comune” perciò partire autenticamente da se stessi è garanzia di originalità.  Non posso insegnare ad altri come fare il proprio autoritratto. Non si diventa nemmeno drammaturghi in tre giorni. Ma posso, e lo farò con tutte le forze, accendere quella miccia condividendo con gli studenti una serie di strumenti pratici e teorici per aiutare e nutrire una materia prima che loro stessi dovranno essere disposti ad offrire. Il primo strumento sarà una settimana enigmistica e i suoi contenuti giocosi diventeranno  nutrimento narrativo. Il secondo strumento saranno regole e limiti. Attraverso rebus, anagrammi, tautogrammi, calembour, giochi di parole  e acrostici costringeremo le nostre spinte narrative dentro labirinti linguistici e grammaticali per capire insieme come talvolta le scelte stilistiche  obbligate creino paradossalmente un dedalo di possibilità imprevedibili. I limiti creano lo stile. [Marta Dalla Via]