L'università che merita! Evento in Auditorium

condividi
condividi

Interverranno il Rettore di Ca’ Foscari Prof. Michele Bugliesi, il Rettore di IUAV Prof. Alberto Ferlenga e i docenti e i ricercatori di Ca’ Foscari e IUAV, che presenteranno le loro ricerche.

Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno i due Rettori, Pierpaolo Baretta, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Elena Donazzan, Assessore Regionale all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità e Paolo Romor, Assessore comunale alle Risorse Umane e Politiche Educative.

 

L'Ateneo veneziano risulta il quinto Ateneo in Italia per la Ricerca secondo 'The Times Higher Education World University Rankings 2015-2016', prestigiosa classifica mondiale sulle performance degli atenei. Buono anche l’indicatore 'International student's che vede Ca’ Foscari al settimo posto fra gli atenei italiani per percentuale di studenti internazionali

Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi commenta così il risultato nel Ranking: «E’ una soddisfazione comparire all’interno di un prestigioso ranking mondiale e riscontrare che il nostro impegno e i nostri investimenti per l’internazionalizzazione e la ricerca raggiungono importanti risultati nella valutazione internazionale. Dati che dimostrano che le università italiane sono attrattive e competitive sul piano internazionale».

PER UNA NUOVA PRIMAVERA DELLE UNIVERSITA'

[dall'annuncio Crui]

Dal 2008 il sistema universitario italiano è soggetto a tagli lineari e progressivi delle risorse. Una scelta politica trasversale che, in coincidenza con la drammatica crisi globale e l’adozione di una radicale riforma organizzativa, si è tradotta nella perdita di oltre 10.000 posizioni di ruolo solo tra quelle per docenti e ricercatori, ovvero tagli superiori al 13% del totale quando la media nel settore pubblico è stata ad oggi del 5%.

Ma non solo. I tagli continui al fondo di finanziamento ordinario, l’assenza di un convinto investimento pubblico e privato nella ricerca e nell’alta formazione universitaria hanno determinato l’impossibilità di avviare nuovi percorsi di ricerca e di alta formazione, di investire in servizi e attività per gli studenti e nell’internazionalizzazione, di valorizzare il contributo della struttura tecnica e amministrativa.
Ma soprattutto hanno significato l’impossibilità di reclutare studiosi giovani e meritevoli, il congelamento delle carriere e delle opportunità di crescita professionale, una condizione retributiva che disincentiva i migliori a restare e allontana i giovani talenti e gli studiosi stranieri, l’indebolimento del già precario e fragile diritto allo studio che sta riducendo iscritti e laureati.

Ciò nonostante, il valore e la competitività scientifica delle nostre università è rimasta forte. E uniche tra le amministrazioni pubbliche le università sono finanziate sulla base dei costi standard e degli esiti delle valutazioni scientifiche.
La società e l’opinione pubblica di tutto questo sanno poco. Non esiste sufficiente consapevolezza del valore, per il Paese, delle sue Università, anche rispetto al confronto internazionale, nonché del rischio di mettere, seriamente e definitivamente, in crisi un sistema che, nonostante tutto, continua a funzionare.

Per questo occorre invertire la rotta e insieme, a partire dagli appuntamenti del 21 marzo 2016, costruire la nuova primavera della ricerca e dell’università italiana.

#primaverauniversità

LEZIONI SOSPESE LUNEDI' 21 MARZO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13

Con le seguenti modalità per ciascun Dipartimento:

Dipartimento di Economia: eventuali sospensioni/recuperi saranno comunicati nelle pagine personali del docente

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
: le lezioni sospese verranno recuperate nella settimana di recupero

Dipartimento di Management:
eventuali modalità di recupero saranno pubblicate sulla pagina personale del docente

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica:
le date per il recupero delle lezioni saranno comunicate il prima possibile direttamente dai docenti

Dipartimento di Studi Umanistici: le date per il recupero delle lezioni saranno comunicate il prima possibile direttamente dai docenti

Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea: eventuali recuperi saranno pubblicati sulla pagina personale del docente

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi: le date per il recupero delle lezioni saranno comunicate il prima possibile direttamente dai docenti

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati: eventuali modalità di recupero saranno pubblicate sulla pagina personale del docente