Lutto a Ca’ Foscari per Roberta D’Argenio, senatrice e segretaria del CESA

condividi
condividi

È mancata nella notte tra il 9 e il 10 luglio Roberta D’Argenio, cafoscarina con alle spalle una carriera quasi ventennale come dipendente dell’Ateneo e senatrice.

A Ca’ Foscari dal 2006, Roberta ha lavorato per quasi dieci anni nell’Area Bilancio e Finanza dove è stata anche Referente del Settore Bilancio. Dal 2015 al 2020 è stata segretaria amministrativa dell'European Center for Living Technology – ECLT, e dal 2020 era segretaria amministrativa del Centro CESA, svolgendo funzioni di supporto agli organi di governo e ai Direttori dei Centri ECLT e NICHE e dei progetti CHANGES e INEST.

Attualmente Roberta era anche componente del Senato Accademico, al suo secondo mandato, come rappresentante del PTA e dei CEL e componente della commissione senatoriale per i rapporti istituzionali con i Paesi extra-europei.

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche è stata nel febbraio 2024, quando pronunciò un emozionante discorso a nome del PTA durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico di Ca’ Foscari, il cui messaggio per intensità e profondità era stato colto da tutti gli ospiti e anche dal Ministro Anna Maria Bernini, che ne era rimasta colpita.

La Rettrice Tiziana Lippiello e il Direttore Generale Gabriele Rizzetto, anche a nome del gruppo dirigente di Ateneo, del Senato e di tutto il personale che ha potuto apprezzarla collaborando con lei,, ricordano Roberta come “una persona dedita con passione al suo lavoro, sempre pronta a offrire il proprio contributo per il bene dell’Ateneo, con spirito di servizio e generosità. Collega preziosa e sensibile. Roberta amava capire a fondo le cose, approfondirle e fare quanto nelle sue possibilità per migliorarle. Anche da senatrice, la ricordiamo per il suo impegno costante e instancabile. Ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi cari per questa perdita così dolorosa e prematura. Roberta lascia a Ca’ Foscari un vuoto incolmabile”

Il ricordo di Katia Spoldi e Antonio Ruzza, componenti del Senato Accademico: “Abbiamo appreso la notizia della prematura scomparsa di Roberta con grande sgomento e profonda tristezza. Roberta, nonostante le difficoltà dell'ultimo periodo, ha dimostrato con forza e determinazione di volerci essere; tutte le volte che ha potuto, con disponibilità al confronto e alla condivisione tra noi rappresentanti del PTA e dei CEL, ha continuato a portare avanti con impegno e serietà il ruolo che, per la seconda volta, aveva assunto con entusiasmo e propositività in Senato accademico. Non possiamo non ricordare come abbia saputo dimostrare tutto questo con l'emozionante discorso che ha tenuto all'inaugurazione dell'Anno accademico, lo scorso febbraio. Continueremo il nostro lavoro in Senato accademico con lo spirito di squadra che avevamo impostato insieme, anche per Roberta.”

Il ricordo delle colleghe e dei colleghi del CESA: “In questi anni al CESA Roberta ha saputo creare e guidare con grande competenza, professionalità e entusiasmo un team di valore che, pur nelle difficoltà di questo ultimo periodo, ha fatto tesoro dei suoi insegnamenti e lavorerà ancora di più per raggiungere gli obiettivi prefissati, sapendo quanto l'impegno nel lavoro fosse per lei importante. Lascia un grande e incolmabile vuoto in tutte e tutti noi.”