Campus

“La prima lezione” al museo davanti alle tele del Carpaccio

Appuntamento speciale con la serie “La prima lezione di…”, che questa settimana si sposta per la prima volta alle Gallerie dell'Accademia. Grazie al Progetto LUnAM (L’Università al Museo), il corso di Storia dell’Arte Moderna, tenuto dalla professoressa Valentina Sapienza, offre un’esperienza didattica immersiva che mette studenti e studentesse a contatto diretto con l’opera.

Attestati alla memoria: Cristina Pavesi, vittima di mafia, e Alvise Marotta

Con un attestato alla memoria e un diploma di laurea alla memoria, l’Università Ca’ Foscari Venezia ricorda Cristina Pavesi, vittima innocente della mafia, e Alvise Marotta. Le cerimonie si sono svolte nell’Aula Baratto dell’Ateneo.

Ucraina: terra di confine? Primo dialogo del Centro AGeS sui confini

L’Ucraina come 'terra di confine'? Il concetto di confine si ravvisa in una delle possibili traduzioni di questo toponimo, ma questa versione non è l'unica. ‘Ucraina’ può significare anche, e questo è l'etimologia che la sensibilità nazionale predilige, ‘marca' o 'regione (che appartiene a qualcuno)’.

Scopri l’offerta formativa di Ca' Foscari per l'a.a. 2022/2023

E’ online la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari per l’anno accademico 2022/2023! Scopri i 56 corsi di laurea triennale e magistrale suddivisi in sette ambiti di studio. Tra le novità due corsi magistrali in lingua inglese e nuovi accordi con atenei internazionali.

La prima lezione di Nanomaterials Chemistry and Laboratory (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Nanomaterials Chemistry and Laboratory, tenuto dalla professoressa Elisa Moretti del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Ca' Foscari stanzia 50mila euro per accogliere studenti e docenti ucraini

Ca’ Foscari, stanziati i primi 50 mila euro per l’accoglienza di studentesse, studenti, ricercatori e professori ucraini. La misura è stata deliberata durante l'ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo e si potrà concretizzare, ad esempio, in borse di studio e posizioni di visiting professor.

La prima lezione di Letteratura Giapponese (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Letteratura Giapponese, tenuto dalla professoressa Carolina Negri del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

8 marzo, con le parole di Svetlana Aleksievič (Premio Nobel 2015)

Oggi nella giornata internazionale della donna ricordiamo il lavoro della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič, nata in Ucraina nel 1948 da padre bielorusso e madre ucraina. Premio Nobel per la Letteratura nel 2015, la Aleksievič è stata cronista dei principali eventi dell’Unione Sovietica nella seconda metà del XX° secolo.

TOLC, iscrizioni aperte alle prime date organizzate da Ca’ Foscari

Da oggi puoi iscriverti a una delle prime date TOLC gestite da Ca’ Foscari, fissate per il 29, 30 e 31 marzo. Anche quest’anno potrai sostenere il test da casa, grazie alla modalità TOLC@Casa.