Campus

Ognissanti, Ateneo chiuso il 31 ottobre e 1 novembre

Le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia e del Campus di Treviso chiuderanno nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre, per poi riaprire regolarmente il 2 novembre. Le biblioteche di Ateneo (BALI, BAS, BEC e CFZ) rimarranno chiuse, ad eccezione della Biblioteca di Area Umanistica - BAUM che sarà aperta dalle ore 9.00 alle 21.00 in entrambi i giorni.

La prima lezione di Letteratura turca (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Letteratura Turca, tenuto dal professor Matthias Kappler del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

Iran: Ca' Foscari appoggia la dichiarazione della CRUI

Ca' Foscari, come membro attivo della CRUI, appoggia le dichiarazioni di SAR Italia sull’Iran. La sezione italiana di Scholars at Risk  condivide la preoccupazione della comunità accademica internazionale per le attuali violazioni dei diritti umani degli studenti e del personale delle università, degli istituti di istruzione superiore e delle scuole secondarie iraniane.

La prima lezione di Museologia e teoria del restauro (video)

Tornano gli appuntamenti con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Museologia e teoria del restauro, tenuto dalla professoressa Stefania Ventra del Dipartimento di Studi Umanistici.

L’artista Laura Pugno vince la quinta edizione del Sustainable Art Prize

Sabato 15 ottobre 2022, alla fiera ArtVerona, l’artista Laura Pugno è stata nominata vincitrice della quinta edizione del Sustainable Art Prize, promosso dall'Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con ArtVerona.

Ca' Foscari-SUN, consegnati i premi del contest per i 1600 anni di Venezia

Il concorso, lanciato lo scorso di Aprile, ha coinvolto studenti e studentesse di tutti gli Atenei membri della rete, proponendo tre categorie (video, t-shirt, saggio scritto) nelle quali esprimere la propria creatività su spunti legati alla città lagunare, alle sue tradizioni e alla sua storia. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Città di Venezia e con il supporto di Fondazione di Venezia e Dolce&Gabbana.

Fabio Besta: i 100 anni dalla morte del ‘padre’ della ragioneria

A cento anni esatti dalla scomparsa dello studioso ed ex docente cafoscarino Fabio Besta – passato alla storia come ‘padre’ della ragioneria scientifica italiana - il Dipartimento di Management e la Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) organizzano il 3 ottobre 2022, alle ore 9.30 in Aula Baratto, un convegno per ricordare quello che è stato uno dei maggiori studiosi contabili.

Ca' Foscari e Iuav, un hackathon per progettare insieme il futuro del vetro

Si è concluso lo scorso venerdì l’hackathon “Vetro Futuro”, il laboratorio intensivo di Ca’ Foscari e IUAV che ha impegnato studenti e studentesse delle due istituzioni nella ricerca di nuove soluzioni legate al futuro, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie dell’industria del vetro. Le idee emerse sono state affinate e concretizzate in tre proposte progettuali sfidanti e innovative.

Venezia fra le città vincitrici di New European Bauhaus

Venezia è fra le città vincitrici del bando europeo promosso nell’ambito dell’iniziativa del New European Bauhaus, voluta dall’Unione Europea e nella quale la creatività viene messa al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.