Campus

B2 di inglese, da ottobre l'idoneità si rinnova

Con il nuovo anno accademico, Ca’ Foscari introduce importanti novità nel test di idoneità B2 di inglese, un requisito indispensabile per poter concludere il tuo corso di studi.

Nasce VeniSIA, l'acceleratore di progetti sulla sostenibilità ambientale

Contribuire a una nuova immagine di Venezia proiettandola nel futuro, farne un polo di attrazione per giovani talenti e favorire una residenzialità di qualità, offrire soluzioni per la lotta ai cambiamenti climatici. Sono questi gli obiettivi di VeniSIA, acceleratore di progetti innovativi che il 1° giugno lancia la prima Call for Ideas.

Immatricolazioni: una guida per orientarsi, dalla registrazione ai TOLC

Stai per muovere i primi passi nel mondo universitario o hai scelto una laurea magistrale? In questa breve guida ti spieghiamo come procedere con la registrazione, la pre-immatricolazione, il test di ammissione e i TOLC. Sono online, inoltre, i bandi per la selezione estiva. Tutto a portata di click!

Ca' Foscari è la prima sede per la certificazione di lingua Araba CALI

Ca' Foscari è la prima università italiana ad offrire una certificazione di lingua araba ed è attualmente l'unica sede in Italia della CALI. Il 28 maggio, online alle ore 16, Andrea Facchin, di Ca’ Foscari Venezia e Todd Drummond, dell’American Councils for International Education spiegheranno gli obiettivi e le modalità della certificazione.

Guida minima alla vita studentesca veneziana

Se cercate alcuni suggerimenti sui vantaggi che offre lo status di studenti, potete dare un'occhiata qui! Abbiamo raccolto informazioni su musei, teatri, cinema, musica e sport per offrirvi un punto di partenza per esplorare la città.

Ca' Foscari, il bilancio unico chiude con il segno +

Il patrimonio netto totale del 2020 ammonta a 174.318.423 euro, in crescita del 3,27% rispetto al 2019. Cresce in particolare la capacità attrattiva dell’Ateneo di fondi europei, con finanziamenti per 16.74 milioni di euro nel 2020.

10 anni dalla Convenzione di Istanbul: ne parliamo con Sara De Vido

L’11 maggio ricorreva il decimo anniversario dall’adozione della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, aperta alla firma l’11 maggio 2011. In occasione di questo anniversario, abbiamo intervistato la prof.ssa Sara De Vido.

I nostri studenti in centro! Il 5x1000 per la residenzialità a Venezia

Quest’anno chi dona il 5x1000 all’Università Ca’ Foscari sostiene la residenzialità studentesca nella città di Venezia. L’obiettivo dell’Ateneo è quello di aiutare, insieme ai donatori, gli studenti universitari a vivere in città durante il percorso di studi.

Festival del lavoro 2021: Adalberto Perulli sullo smart working

Il prof. Adalberto Perulli, ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Economia, è intervenuto all'ultima edizione del Festival del Lavoro, in particolare in un panel dedicato allo smart working. Lo abbiamo intervistato per alcune considerazioni sul tema, in particolare rispetto al suo intervento al Festival e al futuro dello smart working, anche dopo la pandemia.