Campus

PNRR: Ca' Foscari guida 'Turismo, cultura e industrie creative' di iNEST

Giovedì 16 febbraio 2023 alle 14.00, l’Università Ca’ Foscari presenta le linee di ricerca su Turismo, cultura e industrie creative del progetto PNRR iNEST.

ECOTOPIA, al via progetto che unisce economia, management e sostenibilità

La rete EUTOPIA ha selezionato il primo gruppo di studenti e studentesse che parteciperanno a ECOTOPIA, un percorso didattico integrato della durata di tre anni sui temi dell’economia, management, finanza, business e sostenibilità, interamente in lingua inglese.

Hackathon Bulgari, le idee vincitrici del lab dedicato a lusso e metaverso

Al laboratorio intensivo hanno partecipato 25 studenti e studentesse magistrali di Ca’ Foscari, con background di studio diversi, divisi in 5 team. Mentor e figure esperte del settore hanno seguito i gruppi, aiutandoli a sviluppare idee e intuizioni in possibili strategie di ingresso e presidio degli spazi del metaverso da parte della Maison Bulgari.

Terremoto in Turchia e Siria, il messaggio della Rettrice

Il messaggio di solidarietà e cordoglio della Rettrice di Ca' Foscari, a nome di tutto l'Ateneo, per le vittime del disastroso terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria

Nasce l’OPRI: Osservatorio di Politica e Relazioni Internazionali

Un nuovo progetto dell'ateneo il cui obiettivo è di fornire uno spazio di reale approfondimento delle dinamiche fondamentali dello scenario internazionale, un focus sui temi di politica internazionale per contribuire all’interpretazione dei fatti di stringente attualità.

Donne e STEM: le iniziative di Ca’ Foscari a favore delle studentesse

L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di riconoscere il ruolo fondamentale della componente femminile nel campo delle STEM. Per avvicinare le studentesse alle materie scientifiche, Ca’ Foscari mette a disposizione una serie di agevolazioni, affiancate da iniziative ed eventi. 

Iscrizioni aperte a “The Shape of Water”, la summer school Study in Venice

Study in Venice, il progetto che unisce le istituzioni di istruzione superiore di Venezia, lancia la sua prima summer school inter-universitaria. “The shape of water” si svolgerà tra il 3 e il 14 luglio 2023, due settimane durante le quali studentesse e studenti da tutto il mondo avranno modo di osservare e conoscere Venezia e il suo legame con l’acqua. Iscrizioni fino al 20 marzo 2023.

Una panchina gialla nel giardino di Ca' Dolfin per ricordare Giulio Regeni

La cerimonia di intitolazione si è tenuta il 25 gennaio 2023, a sette anni esatti dal rapimento del giovane ricercatore. La Rettrice Lippiello: "Il ricordo di Giulio per noi è in questa panchina gialla [...] Quanto accaduto deve renderci ancora più forti e risoluti nel respingere ogni forma di violenza e ingiustizia, nel perseguire sempre la libertà di ricerca e di opinione."

Ca’ Foscari in Algeria per la chiusura del progetto ESAGOV

Il 10 e 11 gennaio 2023, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha partecipato alla conferenza finale organizzata ad Algeri per la chiusura di ESAGOV, progetto Erasmus+ di cooperazione internazionale e di rafforzamento delle competenze, volto a migliorare e rafforzare l’approccio alla governance nelle università algerine.