Campus

“La prima lezione” al museo davanti alle tele del Carpaccio

Appuntamento speciale con la serie “La prima lezione di…”, che questa settimana si sposta per la prima volta alle Gallerie dell'Accademia. Grazie al Progetto LUnAM (L’Università al Museo), il corso di Storia dell’Arte Moderna, tenuto dalla professoressa Valentina Sapienza, offre un’esperienza didattica immersiva che mette studenti e studentesse a contatto diretto con l’opera.

Attestati alla memoria: Cristina Pavesi, vittima di mafia, e Alvise Marotta

Con un attestato alla memoria e un diploma di laurea alla memoria, l’Università Ca’ Foscari Venezia ricorda Cristina Pavesi, vittima innocente della mafia, e Alvise Marotta. Le cerimonie si sono svolte nell’Aula Baratto dell’Ateneo.

Ucraina: terra di confine? Primo dialogo del Centro AGeS sui confini

L’Ucraina come 'terra di confine'? Il concetto di confine si ravvisa in una delle possibili traduzioni di questo toponimo, ma questa versione non è l'unica. ‘Ucraina’ può significare anche, e questo è l'etimologia che la sensibilità nazionale predilige, ‘marca' o 'regione (che appartiene a qualcuno)’.

La prima lezione di Nanomaterials Chemistry and Laboratory (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Nanomaterials Chemistry and Laboratory, tenuto dalla professoressa Elisa Moretti del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Ca' Foscari stanzia 50mila euro per accogliere studenti e docenti ucraini

Ca’ Foscari, stanziati i primi 50 mila euro per l’accoglienza di studentesse, studenti, ricercatori e professori ucraini. La misura è stata deliberata durante l'ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo e si potrà concretizzare, ad esempio, in borse di studio e posizioni di visiting professor.

La prima lezione di Letteratura Giapponese (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Letteratura Giapponese, tenuto dalla professoressa Carolina Negri del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

8 marzo, con le parole di Svetlana Aleksievič (Premio Nobel 2015)

Oggi nella giornata internazionale della donna ricordiamo il lavoro della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič, nata in Ucraina nel 1948 da padre bielorusso e madre ucraina. Premio Nobel per la Letteratura nel 2015, la Aleksievič è stata cronista dei principali eventi dell’Unione Sovietica nella seconda metà del XX° secolo.

M’illumino di meno, iniziative e contest social per la sostenibilità

Anche quest'anno Ca' Foscari aderisce alla campagna nazionale in programma per l’11 marzo 2022. Lo slogan per questa edizione è "Pedalare, rinverdire, migliorare", un invito a considerare il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante. Partecipa al contest social dal 4 al 13 marzo!

Career Service: il servizio che ti accompagna verso il mondo del lavoro

Che tu voglia attivare uno stage, conoscere più da vicino una professione attraverso la testimonianza di chi la svolge o lavorare sul tuo CV, a Ca’ Foscari c’è un ufficio che ti accompagna passo passo verso il mondo del lavoro: il Career Service.