Campus

Venezia,Bruxelles e Cergy, prime tappe del podcast Cities of EUTOPIA

Dieci città, dieci università, infiniti temi di ricerca. EUTOPIA è un luogo, di cui abbiamo voluto creare una mappa e una guida in formato podcast: Cities of EUTOPIA. In 10 puntate su Radio Ca’ Foscari in lingua inglese, ricercatori e ricercatrici raccontano le loro città attraverso i diversi ambiti di studio.

Ca' Foscari approva il bilancio consuntivo:+2,9 milioni di euro

Si chiude con un risultato economico positivo pari a 2,9 milioni di euro il bilancio d’esercizio di Ateneo relativo al 2021 approvato dagli Organi di governo dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Numeri che confermano la solidità economica, finanziaria e patrimoniale dell’ateneo veneziano e favoriscono la capacità di investimento per la realizzazione degli indirizzi strategici. 

Palazzo Rio Novo all'Università Ca' Foscari

In occasione della seduta congiunta del Senato Accademico e del proprio Consiglio di Amministrazione, Ca' Foscari ha deliberato l’acquisto della sede della Fondazione di Venezia in Rio Novo. Gli ambienti di Palazzo Rio Novo saranno destinati da Ca’ Foscari in primis alle attività e ai servizi dell’area umanistica e ad altre eventuali esigenze e progetti.

Collegio Internazionale, aperto il bando per 8 posti magistrali

Online il bando di selezione per il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, con otto posti disponibili per chi intenda iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale di Ca’ Foscari. Sfrutta al massimo la tua esperienza universitaria e partecipa alle selezioni! Hai tempo fino al 7 luglio. 

Abraham Yehoshua
Addio Abraham Yehoshua. "La sua scomparsa simboleggia la fine di un'epoca"

Ci ha lasciato Abraham B. Yehoshua (1936-2022), uno degli scrittori israeliani più letti e tradotti al mondo, particolarmente amato in Italia e più volte ospite di Ca’ Foscari. Il ricordo di Dario Miccoli, docente di Lingua e letteratura ebraica moderna al Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Erasmus, a Ca’ Foscari la 'due giorni' dedicata all'internazionalizzazione

Al via il 13 giugno il seminario europeo “Strategie di internazionalizzazione nell’istruzione superiore”, organizzato da Ca’ Foscari e dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Ospiti 130 rappresentanti di istituti di istruzione superiore attivi nel Programma e provenienti da 16 diversi Paesi europei. Presentati inoltre gli esiti dello studio di Ca’ Foscari e INDIRE sul rapporto tra mobilità e territori.

Ca’ Foscari Challenge School: i nuovi master per l'anno accademico 2022/23

Ca’ Foscari Challenge School, dal 2011 punto di riferimento dell’Alta Formazione per l’Ateneo veneziano, amplia la sua offerta di master. Per l'anno accademico 2022/23 sono 34 i master proposti. Le novità, orientate ai saperi dei prossimi anni, riguardano la didattica inclusiva e all’avanguardia, la comprensione degli scenari internazionali, l'economia e la sostenibilità.

Ca’ Foscari per l’Ucraina, le iniziative di Ateneo

In seguito allo scoppio del conflitto in Ucraina, Ca’ Foscari si è da subito adoperata con iniziative di solidarietà: non solo un fondo da 50mila euro per l'accoglienza di studentesse, studenti, docenti e ricercatori, ma anche corsi gratuiti di italiano per ucraini, laboratori per bambini e ragazzi e iniziative culturali. 

Preparati al lavoro del futuro, partecipa al Summer Lab di Ca' Foscari!

Pronti al futuro? Grazie al Summer Lab ‘Pronti al futuro! Dipingere nuovi scenari per il mondo del lavoro’ (6-9 giugno 2022) organizzato dal Career Service, nell’ambito del Progetto LEI e con la collaborazione di Crédit Agricole FriulAdria potrai prepararti al mondo del lavoro post-pandemia, dove nuove prospettive hanno ridefinito le regole del mercato.