Campus

CENSIS, Ca’ Foscari è il grande Ateneo più internazionale d’Italia

L'edizione 2023/2024 della Classifica CENSIS delle Università italiane conferma il primato di Ca' Foscari per l'internazionalizzazione. Nella classifica generale, l'Ateneo rimane stabilmente al 4° posto in Italia tra le grandi Università. 2° posto nel parametro “Comunicazione e servizi digitali”. Primo posto in classifica anche per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e i corsi di laurea magistrale del settore linguistico.

Ca' Foscari e ENAIP, accordo per tirocini e formazione continua

L’Ateneo e l’impresa sociale attiva nel settore della formazione professionale hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo delle risorse umane, la ricerca nella didattica e l’informazione scientifica. Lo scopo è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti e studentesse e lo sviluppo del sistema di formazione continua rivolto anche a figure professionali, aziende e docenti.

Venezia Città Campus, a Ca' Farsetti la firma del protocollo d'intesa

Il progetto si propone di realizzare nella città lagunare un centro di sapere e di eccellenza capace di attrarre, formare e trattenere giovani talenti con conoscenze avanzate, attraverso la qualità dell’offerta formativa e della ricerca, ma anche dei servizi correlati nel contesto di una comunità inclusiva, moderna e sostenibile.

QS World University Ranking, Ca' Foscari scala centinaia di posizioni

Ca' Foscari si piazza nella fascia 661-670 e al 21° posto in Italia, emergendo come la seconda università italiana a crescere di più in questa edizione del ranking. L'Ateneo spicca inoltre per alcuni indicatori specifici: 235° posto al mondo per l’indicatore della sostenibilità (ottavo in Italia) e top 500 per numero di docenti provenienti dall’estero e reputazione accademica.

Collegio Internazionale: 9 posti per le lauree magistrali e un nuovo Major

Il Collegio Internazionale per l'anno accademico 2023/2024 mette a bando 9 posti per studenti e studentesse, provenienti dall’Italia e dall’estero, intenzionati ad iscriversi al primo anno della laurea magistrale a Ca’ Foscari. Tra le proposte formative un nuovo percorso Major sulle Social Sciences.

Elezioni: novità e conferme alla direzione dei dipartimenti

Si è da poco conclusa la tornata elettorale che ha portato alle nomine delle direttrici e dei direttori di dipartimento di Ca' Foscari, che resteranno in carica dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2026. Tra i nomi ci sono tre conferme e cinque novità.

Maturità: come affrontare lo scritto di italiano? I consigli del linguista

Il 21 giugno è la data del solstizio d’estate, ma per oltre mezzo milione di studentesse e studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, sarà soprattutto il primo giorno dell’esame di Maturità. Il debutto è con la prova scritta di italiano, e ne parliamo anche quest’anno con il prof Daniele Baglioni.

AlmaLaurea, Ca’ Foscari sopra la media per laureati e laureate dall’estero

Presentato il XXV Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. I dati confermano i punti di eccellenza dell’Ateneo, con risultati ben sopra la media nazionale per attrattività internazionale, tirocini ed esperienze all’estero. Buoni anche i tassi di occupazione per i laureati e laureate magistrali a 1 e a 5 anni dal titolo.

Firmato accordo con Unilingue per nuovi tirocini e opportunità

Scopo dell’accordo è la creazione di nuove opportunità di stage e tirocinio altamente qualificate e professionalizzanti per studenti e studentesse, ma anche la collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali e formativi come workshop, dibattiti e seminari rivolti alla comunità studentesca, al personale docente e alle figure professionali del settore.