Campus

Economia e illegalità, ampliato il protocollo con la Guardia di Finanza

Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimenti di Economia e di Management), Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Infocamere S.c.p.a., Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Intesa Sanpaolo S.p.a. e Direzione Regionale Veneto dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, hanno stipulato un accordo per studi e ricerche sulla legalità nel sistema economico del Veneto.

Al via la Venice Summer School in Digital and Public Humanities

Al via la Venice Summer School in Digital and Public Humanities interamente in lingua inglese  e organizzata dal Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) di Ca’ Foscari. Dall’11 al 15 luglio i 25 partecipanti selezionati tra le numerose richieste arrivate da tutto il mondo parteciperanno a una full-immersion di lezioni, workshop e visite guidate.

CENSIS: internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali al top

Ca’ Foscari è prima tra i grandi Atenei per internazionalizzazione e comunicazione: lo certifica l’indagine CENSIS 2022 sulle Università italiane, presentata l’11 luglio. L’Università veneziana scala di un posto la classifica generale, guadagnando la quarta posizione. Confermato il primato per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e i corsi di laurea magistrale del settore linguistico.

Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Ca' Foscari ha predisposto il Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici , il primo tra le università italiane. Prevede emissioni "0" entro il 2050 e interventi su edilizia, attrezzature, mobilità

A settembre si ritorna in aula. Opportunità e scadenze per il 2022/2023

Una delle principali novità della didattica 2022/2023 sarà il rientro in aula, in presenza, senza più il ricorso a modalità emergenziali quali la didattica duale (fatte salve alcune risorse dedicate a particolari categorie protette). Ti ricordiamo le principali scadenze e le occasioni da non perdere per prepararti a vivere un nuovo anno accademico tra le sedi cafoscarine, ricco di stimoli e iniziative.

Nasce 'Smart sportello di ascolto', un nuovo servizio per il personale

Lo sportello di ascolto e supporto per il personale di Ateneo – docente e non docente - ha lo scopo di promuovere il benessere delle persone in relazione al contesto lavorativo e tutelare la salute e l’integrità psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra università.

La prima lezione di Storia della Filosofia (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia della Filosofia, tenuto dal professor Lucio Cortella del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Ca’ Foscari dà il benvenuto a 45 operatori e operatrici in Servizio Civile

Da lunedì 27 giugno, i volontari e le volontarie, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, presteranno servizio nell'arco di 12 mesi all’interno di 22 diverse strutture di Ateneo, tra uffici dell'amministrazione centrale, biblioteche, campus, dipartimenti e centri.

Premio Chabod a 'Preludio al Ghetto di Venezia' di Renata Segre

La prof. Renata Segre ha vinto il prestigioso Premio «Federico Chabod» per la Storia medievale, moderna e contemporanea, conferitole dall'Accademia Nazionale dei Lincei nell'Adunanza solenne di chiusura del 17 giugno, con il libro 'Preludio al Ghetto di Venezia. Gli ebrei sotto i Dogi (1250-1516)'.