Campus

A settembre si ritorna in aula. Opportunità e scadenze per il 2022/2023

Una delle principali novità della didattica 2022/2023 sarà il rientro in aula, in presenza, senza più il ricorso a modalità emergenziali quali la didattica duale (fatte salve alcune risorse dedicate a particolari categorie protette). Ti ricordiamo le principali scadenze e le occasioni da non perdere per prepararti a vivere un nuovo anno accademico tra le sedi cafoscarine, ricco di stimoli e iniziative.

Nasce 'Smart sportello di ascolto', un nuovo servizio per il personale

Lo sportello di ascolto e supporto per il personale di Ateneo – docente e non docente - ha lo scopo di promuovere il benessere delle persone in relazione al contesto lavorativo e tutelare la salute e l’integrità psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra università.

La prima lezione di Storia della Filosofia (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia della Filosofia, tenuto dal professor Lucio Cortella del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Ca’ Foscari dà il benvenuto a 45 operatori e operatrici in Servizio Civile

Da lunedì 27 giugno, i volontari e le volontarie, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, presteranno servizio nell'arco di 12 mesi all’interno di 22 diverse strutture di Ateneo, tra uffici dell'amministrazione centrale, biblioteche, campus, dipartimenti e centri.

Premio Chabod a 'Preludio al Ghetto di Venezia' di Renata Segre

La prof. Renata Segre ha vinto il prestigioso Premio «Federico Chabod» per la Storia medievale, moderna e contemporanea, conferitole dall'Accademia Nazionale dei Lincei nell'Adunanza solenne di chiusura del 17 giugno, con il libro 'Preludio al Ghetto di Venezia. Gli ebrei sotto i Dogi (1250-1516)'.

Venezia,Bruxelles e Cergy, prime tappe del podcast Cities of EUTOPIA

Dieci città, dieci università, infiniti temi di ricerca. EUTOPIA è un luogo, di cui abbiamo voluto creare una mappa e una guida in formato podcast: Cities of EUTOPIA. In 10 puntate su Radio Ca’ Foscari in lingua inglese, ricercatori e ricercatrici raccontano le loro città attraverso i diversi ambiti di studio.

Ca' Foscari approva il bilancio consuntivo:+2,9 milioni di euro

Si chiude con un risultato economico positivo pari a 2,9 milioni di euro il bilancio d’esercizio di Ateneo relativo al 2021 approvato dagli Organi di governo dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Numeri che confermano la solidità economica, finanziaria e patrimoniale dell’ateneo veneziano e favoriscono la capacità di investimento per la realizzazione degli indirizzi strategici. 

Palazzo Rio Novo all'Università Ca' Foscari

In occasione della seduta congiunta del Senato Accademico e del proprio Consiglio di Amministrazione, Ca' Foscari ha deliberato l’acquisto della sede della Fondazione di Venezia in Rio Novo. Gli ambienti di Palazzo Rio Novo saranno destinati da Ca’ Foscari in primis alle attività e ai servizi dell’area umanistica e ad altre eventuali esigenze e progetti.

Collegio Internazionale, aperto il bando per 8 posti magistrali

Online il bando di selezione per il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, con otto posti disponibili per chi intenda iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale di Ca’ Foscari. Sfrutta al massimo la tua esperienza universitaria e partecipa alle selezioni! Hai tempo fino al 7 luglio.