Waterways

WATERWAYS è un progetto di residenze letterarie e artistiche promosso e organizzato dal Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari in continuità con l’esperienza del precedente progetto Waterlines.

L’iniziativa propone un’esperienza di residenzialità presso il Camplus Venezia Santa Marta a scrittori, scrittrici, artisti e artiste di ogni nazionalità e lingua capaci di coniugare la loro creatività in maniera interdisciplinare offrendo agli studenti e alle studentesse del Collegio Internazionale un punto di vista sempre diverso e innovativo rispetto alle criticità di un mondo mai come ora in continuo cambiamento.

L'artista in residenza è chiamato/a a mettere a disposizione le proprie competenze in seminari dedicati agli studenti e alle studentesse del Collegio così come in occasione di incontri pubblici di respiro internazionale, condividendo con la Città momenti di riflessione e approfondimento intorno alla loro esperienza letteraria e/o artistica, alla loro cultura di provenienza e alle loro pratiche creative.

Durante i seminari, il/la residente lavorerà a contatto con gli allievi e le allieve del Collegio promuovendo il confronto e dibattito in un ambito laboratoriale e didattico. Inoltre, in accordo con l’organizzazione di WATERWAYS, potrà dare testimonianza della sua esperienza residenziale veneziana attraverso la sua personale forma espressiva (un saggio, un breve racconto, una poesia, un diario o un’altra forma d’arte).

Artisti già residenti:

Last update: 12/02/2025