Supporto alla ricerca
L'Area Ricerca di Ateneo, in collaborazione con i Settori Ricerca delle varie strutture, sostiene i ricercatori nella presentazione e nella gestione dei loro progetti, diffonde le opportunità di finanziamento alla ricerca attraverso diversi canali e organizza incontri e seminari sulle tecniche di progettazione e gestione.
I nostri ricercatori lavorano nell’ambito di Dipartimenti, Centri e Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Contattaci e segui Ca' Foscari è Ricerca su Facebook.
Progettazione e gestione
Una sezione informativa che contiene tutte le indicazioni utili per conoscere e capire le diverse opportunità di finanziamento da cogliere con Ca' Foscari, come costruire una proposta e gestire un progetto vincitore di un bando. Documenti di supporto alla progettazione e gestione sono inoltre a disposizione del personale di ricerca di Ateneo (amministrativi, docenti e ricercatori).
Formazione e network per il personale di ricerca
Dedichiamo uno spazio sempre più ampio alla formazione alla ricerca attraverso l’organizzazione di eventi e corsi, mettendo a disposizione documenti, pillole formative e l'accesso a network di ricerca internazionali, per supportare il personale cafoscarino nella redazione di proposte e gestione di progetti di ricerca.
A questi corsi si affiancano le giornate informative su specifici bandi e la possibilità di tirocini curriculari e formativi presso l'Area ricerca.
Finanziamenti: programmi e progetti
Presentiamo le principali linee di finanziamento a cui i ricercatori di Ca' Foscari possono accedere per ottenere fondi da destinare ai propri progetti di ricerca. Ciascuna tipologia include descrizione, modalità di partecipazione e riferimenti ai website ufficiali.
I ricercatori hanno inoltre la possibilità di svolgere esperienze all’estero che permettono di creare e consolidare network utili e arricchire il proprio curriculum.
Comunità di conoscenza
L’iniziativa Comunità di Conoscenza (CdC) nasce dall’esigenza emersa di migliorare il funzionamento dell’attuale modello organizzativo dell’Ateneo, rivedendo in particolare i meccanismi di coordinamento dei processi nell’ambito di alcune tematiche, ripartiti tra gli Uffici dell’Amministrazione Centrale e i Dipartimenti, nell’ottica della minimizzazione dei costi di produzione, il coordinamento e la massimizzazione dei relativi benefici.
Le Comunità di Conoscenza attivate dall’Ateneo riguardano l’area della Ricerca e degli Acquisti.
Dirigente Coordinatore del Comitato tematico “Organizzazione” Dario Pellizzon
Coordinatrice per ricerca Sara Zortea sara.zortea@unive.it
Coordinatrice per acquisti Silvia Lovatti silvialo@unive.it
Comunità di conoscenza - Ricerca
La creazione della Comunità di Conoscenza “Ricerca” nasce dalla necessità di definire a livello di sistema un punto organizzativo di accumulazione e condivisione di conoscenze, esperienze e prassi nelle tematiche della ricerca, volte a una crescita complessiva e armonica delle competenze di partecipazione a programmi e di gestione di progetti di ricerca da parte dell’Ateneo.
La CdC Ricerca coordina processi di analisi macro-organizzativa, finalizzati al miglioramento delle performance e alla semplificazione istituzionale, condivide linee guida e materiali utili e monitora i successivi processi di implementazione delle proposte validate.
Nello specifico, la CdC Ricerca è stata creata per rispondere a questi obiettivi:
- rappresentare, in una logica multiprospettiva, il processo che va dall’idea alla chiusura della rendicontazione dei progetti di ricerca;
- mappare le relazioni tra le diverse attività, al fine di facilitare l’individuazione delle più corrette modalità di coordinamento;
- diffondere e mantenere la conoscenza specialistica sulla materia;
- prevedere momenti di lavoro congiunto su problematiche emergenti e/o diffuse (definizione degli standard).
Materiali prodotti
Tra i documenti previsti, disponibili in area riservata:
- Procedura per la partecipazione dell’Ateneo a programmi di finanziamento e procedure per la gestione dei progetti di ricerca e innovazione, didattica e cooperazione internazionale finanziati su bandi competitivi nazionali, europei ed internazionali.
- Workflow Consortium Agreement, Contratti tra Beneficiari e Terze Parti e Partnership Agreement nell’ambito della programmazione europea.
- Vademecum operativo sulla gestione dei progetti finanziati.
Comunità della Conoscenza - RICERCA
Comunità di conoscenza - Acquisti
La creazione della Comunità di Conoscenza “Acquisti” è finalizzata al miglioramento del funzionamento del modello organizzativo di Ateneo rivedendo, in particolare, i processi relativi all’acquisizione di beni e servizi dei Dipartimenti.
Attraverso la messa a sistema di conoscenze, esperienze e prassi e la definizione di un punto organizzativo di accumulazione e condivisione, la CdC raccoglie, analizza e condivide informazioni, criticità e dati utili alla crescita complessiva e armonica delle competenze del sistema acquisiti di Ateneo.
Il gruppo di lavoro CdC Acquisti ha i seguenti obiettivi:
- diffondere e mantenere la conoscenza specialistica sulla materia
- prevedere momenti di lavoro congiunto su problematiche emergenti e/o diffuse (definizione degli standard)
- individuare le procedure a maggiore ripetizione nei dipartimenti
- individuare un set di modalità coerenti quale processo guidato utilizzabile dalle Strutture dell’Ateneo
- effettuare testing/simulazioni delle nuove modalità proposte.
Materiali prodotti
Tra i documenti prodotti, disponibili in area riservata:
- Manuale per affidamenti diretti fino a 139.000 euro
- Fac simili Provvedimenti per Acquisti e per Pagamenti
- Modulistica per le verifiche del possesso dei requisiti generali ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.
Last update: 06/11/2024