Andare all'estero

Ca' Foscari riconosce nella mobilità internazionale uno strumento di sviluppo delle conoscenze scientifico-culturali e di crescita personale e professionale.
Promuove quindi la mobilità in uscita dei propri studentiricercatoridocenti e del personale tecnico-amministrativo, aderendo ai più importanti programmi di mobilità internazionale, sviluppando relazioni con università e aziende straniere ospitanti e incentivando la partecipazione di tutte le componenti dell'ambiente universitario.

EUTOPIA

Ca’ Foscari è l’unica università italiana membro di EUTOPIA (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050), un’alleanza tra 10 università europee che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l’università del futuro.

Destinazioni e informazioni

La mappa degli accordi internazionali e scambi di mobilità con prestigiosi atenei di tutto il mondo e le informazioni e consigli utili per i viaggi di studio o lavoro all'estero

Tirocinio

Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo per studenti, neolaureati e neodottori di ricerca.

Puoi trovare lo stage autonomamente o attraverso uno dei programmi promossi dall’Ateneo, usufruendo di finanziamenti e borse quando previsti.

Scopri come effettuare uno stage in linea con le tue aspirazioni e come prepararti ad affrontare al meglio la tua esperienza di tirocinio internazionale.

Destination Everywhere

Scopri le opportunità di Mobilità Internazionale per studio offerte da Ca' Foscari!

L'Ufficio Relazioni Internazionali ha organizzato un incontro sulla piattaforma Gmeet per illustrare i programmi di mobilità e per rispondere alle domande degli studenti.

Data e ora:

  • 28 novembre 2022, dalle 10 alle 12

Non è richiesta la prenotazione, l'accesso è libero fino a esaurimento posti.

Il link per accedere è stato inviato a tutti gli studenti via email. Controlla la tua casella di posta istituzionale.

Per maggiori informazioni:  international.mobility@unive.it

Approfondimenti

Nuovo Programma Erasmus 2021-2027

Nell'a.a. 2021/2022 prenderà avvio il nuovo Programma Erasmus che durerà fino al 2027.

Rispetto a quello precedente (2014-2020), il nuovo Programma Erasmus vedrà importanti innovazioni nell'ottica di una sempre maggior inclusione sociale.
Informazioni più specifiche verranno pubblicate a questa pagina non appena la Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale Erasmus le renderanno disponibili.

Qualche anticipazione è reperibile alla pagina ufficiale della Commissione Europea.

Si andrà inoltre sempre più verso la totale digitalizzazione delle pratiche amministrative legate alla mobilità anche grazie all'introduzione della Erasmus+ Dashboard –con cui saranno siglati i nuovi accordi inter-istituzionali- e della Erasmus+ App, che permetterà a studenti e istituti di gestire la documentazione necessaria alla mobilità.  Questi strumenti sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Erasmus Without Paper (EWP) che si pone l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ecologico di un programma che coinvolge ogni anno quasi un milione di studenti in tutta Europa, e non solo.

Dall'a.a. 2021/2022 sarà obbligatorio l’utilizzo dell’Online Learning Agreement (OLA), che sostituisce quello cartaceo.

Documenti allegati

Cafoscarini all'estero

Racconti di cafoscarini all'estero: "My Mobility" [ENG], Edizioni Ca' Foscari, Studi e ricerche, numero 17

Last update: 05/12/2022