Summer@SIE - corsi estivi

Summer@SIE è il programma estivo della School for International Education: corsi e seminari in italiano e in inglese con lo scopo di approfondire i più diversi interessi, affrontando una gamma di argomenti coinvolgenti. I corsi sono rivolti a tutti, e alcuni programmi potrebbero prevedere corsi formativi universitari per gli studenti.

Global Studies

La globalizzazione sta determinando un'interdipendenza crescente tra Stati, economie, società, culture e persone. La Summer school in Global Studies affronta temi di larga condivisione, quali l'economia globale e le  inuguaglianze, lo sviluppo e l'ambiente, la geopolitica e la geo-economia, e un “Country profile workshop”.

Programma 2021: A causa del perdurare dell'emergenza Coronavirus, la Summer School in Global Studies non verrà offerta nel 2021.

Arte contemporanea

Si tratta dell’ unica Summer School dedicata alla gestione delle grandi mostre d'arte contemporanea che offre la possibilità di mettere a confronto l’esperienza di documenta a Kassel e quella della Biennale di Venezia. Gli studenti potranno immergersi nell'arte contemporanea con 4 settimane di corsi tra Kassel, Berlino e Venezia, oppure scegliere di frequentare uno dei due moduli (2 settimane ciascuno).

Programma 2021: A causa del perdurare dell'emergenza Coronavirus, la Summer School non verrà offerta nel 2021.

Cinese e giapponese classico

Una nuova iniziativa in collaborazione con Princeton University, la Summer School in Classical Chinese e Japanese offre due percorsi: lingua cinese classica e lingua giapponese classica. Ciascun percorso offre 80 ore frontali di lingua oltre a seminari tematici che riguardano la cultura pre-moderna della Cina e del Giappone.

Programma 2021: A causa del perdurare dell'emergenza Coronavirus, la Summer School in Global Studies non verrà offerta nel 2021.

Lingua dei segni

La Summer School sulle Lingue dei segni offre a studenti sordi e udenti l'opportunità di conoscere diversi tipi di lingua dei segni (LIS, ASL, LIS tattile) in un programma intensivo di due settimane, offrendo l'opportunità di scambiare esperienze e conoscenze e creare una comunità internazionale. I corsi di lingua sono abbinabili a uno o più moduli aggiuntivi sulla cultura della comunità sorda e sulla cultura italiana.

Programma 2021: nel 2021 la Summer School verrà organizzata dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati; date da confermare.

Management Innovation Studies

Il corso estivo in Management Innovation Studies ha una durata di 12 giorni e si pone l'obiettivo di impartire importanti traguardi formativi inerenti lo studio della gestione aziendale e l'imprenditorialità. Gli studenti si confronteranno con i colleghi provenienti da altre realtà internazionali per uno scambio di conoscenze e competenze di sicuro interesse.

Programma 2021: A causa del perdurare dell'emergenza Coronavirus, la Summer School in Management Innovation Studies non verrà offerta nel 2021.

Last update: 12/10/2021