Summer@SIE - corsi estivi

Summer@SIE è il programma estivo della School for International Education: corsi e seminari in italiano e in inglese con lo scopo di approfondire i più diversi interessi, affrontando una gamma di argomenti coinvolgenti. I corsi sono rivolti a tutti, e alcuni programmi potrebbero prevedere corsi formativi universitari per gli studenti. Troverai tutte le informazioni su come fare domanda a breve sulle nostre pagine web.

Arts in Venice Summer School: The shape of water

Arts in Venice Summer School: The shape of water, è il primo esempio di Summer School interateneo a Venezia. La Summer School, concepita all'interno di Study in Venice, progetto che unisce quattro istituzioni di Venezia (l'Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio di musica Benedetto Marcello, l'Università Iuav e l'Università Ca' Foscari), punta ad accogliere studenti di varie nazionalità che desiderino sperimentare e vivere Venezia insieme per poter trarre ispirazione da essa e costruire una visione narrativa originale della città lagunare.

Programma 2024: Informazioni sul nuovo bando possono essere trovate sulla pagina della summer school.

New Geographies of Global Risk

La situazione mondiale attuale sembra essere caratterizzata dalla proliferazione dei rischi di qualsiasi sorta in varie sfere: da quella militare, a quella economica e quella digitale. Questa summer school di due settimane offre l'opportunità di riflettere sull'interpretazione del rischio globale al giorno d'oggi, e di comprendere le nuove strategie che gli stati e gli altri attori sviluppano per assicurarsi questo "rischio" e proiettare il proprio potere, specialmente negli spazi marittimi.

Offerta in collaborazione con l'Istituto di Studi Militari Marittimi, la summer school fornisce agli studenti non l'occasione di interagire con docenti esperti proveniente da una varietà di prospettive disciplinari e background, ma anche di farlo nel contesto dell'Arsenale di Venezia.

Arte contemporanea

Si tratta dell’ unica Summer School dedicata alla gestione delle grandi mostre d'arte contemporanea che offre la possibilità di mettere a confronto l’esperienza di documenta a Kassel e quella della Biennale di Venezia. Gli studenti potranno immergersi nell'arte contemporanea con 4 settimane di corsi tra Kassel, Berlino e Venezia, oppure scegliere di frequentare uno dei due moduli (2 settimane ciascuno).

Italian Language and Culture in Venice

Programma aperto a chiunque non abbia una conoscenza pregressa della lingua italiana che comprende un corso di lingua italiana da 40 ore ed un modulo da 10 ore dedicato alla scoperta di Venezia attraverso attività culturali.

Last update: 12/03/2024