Mosaico

MOSAICO
Ca’ Foscari Innovation Network

Il tutto è più della somma delle sue parti

MOSAICO è la rete per l’innovazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Un luogo dove creare e moltiplicare le occasioni di condivisione e d’incontro per rispondere alle necessità della società e di enti e imprese. 

Il network MOSAICO combina le attività e le risorse dell’Ateneo per produrre e valorizzare ricerca, sviluppo, innovazione e responsabilità sociale, per coltivare i talenti e promuovere la creazione di valore economico, sociale e culturale.

I numeri dell’innovazione a Ca’ Foscari

Progetti di didattica attiva sviluppati

165

Corsi di alta formazione e formazione continua all’anno

70+

Centri di ricerca, laboratori e gruppi di ricerca

132+

Tecnologie registrate

30

Nuove aziende convenzionate all’anno

1000+

Scopri MOSAICO

In MOSAICO puoi trovare le ‘tessere' di cui hai bisogno per co-progettare il tuo disegno d’innovazione, grazie a una rete di idee, competenze, servizi e iniziative su misura. 
Far parte di MOSAICO è un’occasione unica per valorizzare i talenti universitari di alto livello, per esplorare come accelerare l’innovazione, e per creare reti e partnership strategiche.

file pdf Brochure 303 KB

Inizia da qui il tuo percorso

Studenti e studentesse

Grazie a MOSAICO puoi condividere il tuo talento e le tue idee con enti e imprese parte della rete, iniziando a creare il tuo futuro. 

Ricercatori e ricercatrici

Scopri come valorizzare la tua ricerca e le tue idee insieme al network MOSAICO, grazie a strumenti, servizi e rapporti con il territorio.

Enti e imprese

Accedi alla rete MOSAICO di idee, competenze e iniziative su misura, ed esplora le opportunità a disposizione per te.

Scopri MOSAICO talks

L’appuntamento annuale per i membri del network dell’innovazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
È un’occasione unica per aggiornarsi sugli sviluppi del network, dei suoi servizi e dei suoi membri: celebriamo l’incontro tra imprenditorialità e ricerca valorizzando i risultati più innovativi.

Dicono di noi

Agricola Lusia

“La collaborazione con l’Università ci ha consentito di esprimere al meglio i nostri talenti, specie nel campo dell’innovazione, ricevendo supporto scientifico, competenze e metodo, grazie alla professionalità ed alla ampia disponibilità delle persone coinvolte nei progetti”.

- Nicola Modica, Direttore Generale, Agricola Lusia

Leggi la storia sul rapporto con Agricola Lusia

“Troviamo in Ca’ Foscari grande volontà e focalizzazione in progettualità innovative”. 

- Andrea Boscolo, Direttore Generale, Fablab Venezia

“La collaborazione con un team di ricercatori ha dato all’azienda un punto di vista fresco e allo stesso tempo competente sulle tematiche affrontate. Un nuovo approccio spesso spinge a tentare nuove strade e a valutare soluzioni differenti per risolvere eventuali problematiche riscontrate.”

- Matteo Scalcon, ICT Manager, P3

Politecnico Calzaturiero

“La collaborazione con il CLab di Ca’ Foscari si inserisce in un ampio percorso sulla sostenibilità [...] Il CLab Shoesability, in particolare, coinvolge direttamente i giovani nello sviluppo di progetti. Siamo certi che la freschezza delle loro idee offre un contributo decisivo alla sfida della transizione ecologica nel settore della calzatura.”

- Antonio Passuello, Amministratore Delegato del Politecnico Calzaturiero