All’Università Ca’ Foscari Venezia abbiamo sviluppato un modo di fare innovazione basato sull’incontro, la co-creazione e il principio di rete per promuovere l’imprenditorialità tra pubblico e privato.
Qui formazione, ricerca, enti e imprese si uniscono per dare vita a sinergie sorprendenti, attraverso incontri e scambi per generare opportunità e sviluppare progetti condivisi.
MOSAICO nasce nel 2024 dalla necessità di coordinare gli sforzi di singoli attori per poterli combinare in un disegno più grande. Proprio come in un MOSAICO, anche nel nostro network dell’innovazione ogni tessera contribuisce a formare l’immagine complessiva, il cui valore è maggiore della somma delle singole parti. L’Università Ca’ Foscari Venezia, in questo senso, agisce da facilitatore di connessioni, mettendo a sistema le proprie alte competenze nella ricerca e la dinamicità della sua formazione per entrare in contatto con le esigenze e le sfide che enti e imprese si trovano ad affrontare quotidianamente.
Manifesto MOSAICO | 355 KB |
Alla base del network per l’innovazione di Ca’ Foscari ci sono obiettivi e principi condivisi per mettere in relazione le diverse realtà, competenze, professionalità e idee in un contesto di innovazione e collaborazione: leggi il nostro Manifesto
Rete dell’innovazione dell’Università Ca’ Foscari, MOSAICO intende essere il punto di riferimento per connettere i brillanti talenti cafoscarini, i centri di ricerca all'avanguardia dell’Ateneo, gli enti e le imprese per costruire innovazione e, grazie alla rete, generare un impatto reale, partendo dalle stimolanti complessità della storica città di Venezia.
MOSAICO intende valorizzare la formazione, la ricerca e le risorse dell’Università Ca’ Foscari, a livello nazionale e internazionale, quali tasselli per la creazione di una rete virtuosa di relazioni con enti e imprese pubbliche e private fondata sull’innovazione, promuovendo lo sviluppo di approcci multidisciplinari e su misura, che rispondano alle sfide pressanti della società e focalizzandosi su innovazione scientifica di alta qualità.
Innovazione significa adottare nuove modalità di progettazione, di produzione o vendita; significa attivare un cambiamento idealmente positivo alla situazione attuale.
Ca' Foscari si impegna con passione, perseveranza e competenza nell'implementazione dell'innovazione come motore di cambiamento economico e sociale, da un lato mettendo le attività dell'università a beneficio del territorio, dall’altro sfruttando le opportunità di incontro e scambio tra attori interni ed esterni.
L’Università è spesso percepita come un’organizzazione in cui la complessità è la norma. MOSAICO è l’interlocutore in grado di portare chiarezza in questa complessità ed essere una guida che faciliti la gestione dei numerosi processi interni, per presentare tutte le opportunità che l’Ateneo mette a disposizione, per valorizzare i suoi talenti e la ricerca che svolge. MOSAICO è l’interlocutore per le aziende e gli enti che vogliono collaborare con l’Ateneo, per lo sviluppo di nuove progettazioni che, grazie a ricerca e formazione, possono guidarle a risultati efficaci per il loro settore di appartenenza.
L’adattabilità è un attributo fortemente desiderabile in tutti i settori, ed è particolarmente preziosa nell'ambito dell’innovazione, dove la capacità di adeguarsi ai cambiamenti è cruciale. MOSAICO permette a formazione e ricerca universitarie di prendere forme e significati diversi a seconda del contesto. Inoltre, MOSAICO valorizza i risultati della ricerca e le potenzialità della formazione, per consentire a enti e imprese di affrontare e rispondere alle sfide del futuro.
La forza della rete è l’elemento che permette la creazione di valore sociale ed economico per il territorio e non solo. Non potremmo osservare la bellezza di un MOSAICO senza connettere ogni singola tessera, poiché il tutto è più della somma delle sue parti.
Le opportunità che il network permette di sfruttare sono numerose. Per enti e imprese del territorio, MOSAICO rappresenta una “porta di accesso” alle competenze e ai talenti dell’ateneo in materia di innovazione.
Ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari Venezia troveranno nuovi modi per valorizzare la propria ricerca, e un ponte con il mondo esterno all’università per sviluppare progettualità condivise.
Infine, a studenti e studentesse Mosaico fornisce un’opportunità per mettere a frutto le lezioni apprese e per sperimentare la loro creatività in campi nuovi.
Mosaico - Ca’ Foscari Innovation Network combina il potenziale della ricerca all’avanguardia dell’Ateneo con il prestigio di una storia lunga più di 150 anni. Lo sfondo della storica città di Venezia da sempre rappresenta il trampolino perfetto per stimolare l’innovazione, sia per le sue caratteristiche geografiche, che impongono evidenti sfide logistiche alle attività quotidiane, sia per la sua posizione di crocevia tra rotte mercantili di terra e di acqua, punto di incontro e di scambio di popoli e idee. Le fornaci delle vetrerie e dei cantieri navali sono state di grande ispirazione per la fucina dell’innovazione di Ca’ Foscari, che punta oggi a ereditare la storia di innovazione della città per tradurla in potenziale da esportare in Italia e nel mondo.
Elemento chiave di Mosaico - network dell’innovazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia - è proprio quello di trovarsi nel mezzo tra il mondo universitario e quello imprenditoriale. Mosaico è esperto delle dinamiche dell’Ateneo, facilitatore interno per districarsi nella complessa organizzazione universitaria. Allo stesso tempo, Mosaico mette a sistema le proprie alte competenze nella ricerca e la ricchezza della sua formazione per creare e rafforzare le relazioni con gli interlocutori esterni al mondo accademico.
Attraverso Mosaico e il potenziale dei suoi attori è possibile elaborare soluzioni su misura per adattarsi alle sfide del territorio e ai grandi cambiamenti del nostro tempo.
Da anni l’Università Ca’ Foscari Venezia si impegna nello sviluppo di innovazione attraverso, ad esempio, la creazione di percorsi di didattica attiva e la valorizzazione dei risultati della ricerca per promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio su cui opera. L’ampio portfolio di laboratori, spin-off e brevetti firmati Ca’ Foscari testimoniano un impegno che coinvolge tutto l’Ateneo.
Collaborare con Ca’ Foscari significa accedere al vasto potenziale interdisciplinare dei suoi dipartimenti di eccellenza, ai suoi centri di ricerca all’avanguardia, ai talenti che studiano nell’Ateneo, il tutto con un invidiabile respiro internazionale e una storia lunga più di 150 anni.