Dipartimento di
Studi Umanistici

News

350 milioni di voci, una sola radice: viaggio alla scoperta delle lingue Bantu con il prof. Félix Tembe
350 milioni di voci, una sola radice: viaggio alla scoperta delle lingue Bantu con il prof. Félix Tembe

In aula a Ca’ Foscari si parla di kiSwahili, xiChangana e isiZulu: suoni e parole che raccontano storie, identità e visioni del mondo. Félix Filimone Tembe, docente di Linguistica Bantu all’Universidade Eduardo Mondlane di Maputo, in Mozambico, ha tenuto qui a Venezia il primo corso introduttivo dedicato proprio alla grande famiglia delle lingue bantu. 

Lettere aperte: il podcast del corso di laurea in Lettere
Lettere aperte: il podcast del corso di laurea in Lettere

Lettere aperte è il podcast del corso di laurea in Lettere del Dipartimento di Studi Umanistici, ora disponibile sul canale Spotify. Il progetto è stato realizzato grazie a un finanziamento ministeriale (POT 2023) e si sviluppa su undici episodi. La prima puntata è già on-line e le nuove usciranno ogni martedì a partire dal 2 dicembre.

Archeologia: Ca' Foscari co-dirige gli scavi in Tunisia e svela il secondo frantoio romano più grande dell'impero
Archeologia: Ca' Foscari co-dirige gli scavi in Tunisia e svela il secondo frantoio romano più grande dell'impero

Ca' Foscari consolida la sua eccellenza nella ricerca sul mondo antico assumendo la co-direzione di una missione archeologica internazionale nella regione di Kasserine, in Tunisia, dove studia enormi strutture visibili in superficie datate tra il III e il VI secolo d.C. legate alla produzione dell’olio.

Donne e deforestazione: il legame tra violenza ecologica e di genere nelle comunità indigene amazzoniche, secondo il progetto W-Deforest
Donne e deforestazione: il legame tra violenza ecologica e di genere nelle comunità indigene amazzoniche, secondo il progetto W-Deforest

Il progetto W-Deforest, dell’antropologa Silvia Romio (borsista Marie Skłodowska-Curie), esplora il legame tra genere, violenza e tensioni ambientali, sfidando la visione idealizzata delle donne indigene come unicamente custodi della foresta

Il benvenuto di Daniele Baglioni, direttore del dipartimento

"Caratteristica del Dipartimento è la grande varietà degli ambiti di studio, che coprono un arco cronologico notevolissimo e anche un’area geografica molto vasta che da Venezia e l’Italia si estende fino a includere l’intero bacino del Mediterraneo e il Vicino Oriente, con aperture anche all’Africa, all’America Latina e all’Oceania. Siamo aperti al mondo, accoglienti nei confronti di chi voglia vivere l’esperienza di studiare in una città unica come Venezia."

Daniele Baglioni,
direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Se sei una studentessa o uno studente e vuoi ricevere aggiornamenti sulle attività di ricerca del Dipartimento, iscriviti alla newsletter del DSU.

Progetti di ricerca
DiLaDi - Digital Latin Dialectology: Tracing Linguistic Variation in the Light of Ancient and Early Medieval Sources

Responsabile: Béla Adamik
Durata: 60 mesi (scadenza 31/08/2028)
Contributo: € 2.337.500 (Horizon Europe - ERC Advanced Grant)

WO-NAM - Women and Non-Alignment in the Cold War era: biographical and intersectional perspectives

Responsabile: Chiara Bonfiglioli
Durata: 60 mesi (scadenza 31/10/2028)
Contributo: € 1.985.458 (Horizon Europe - ERC Consolidator Grant)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.