Roberto MARRONE

Position
Adjunct Professor
E-mail
roberto.marrone@unive.it
Website
www.unive.it/people/roberto.marrone (personal record)

Roberto Marrone è dottore magistrale in Scienza e ingegneria dei materiali, in Storia dell'Arte, in Scienze per l’ambiente ed il territorio, Conservazione e diagnostica del patrimonio culturale, in Archeologia e in Scienze biologiche. Svolge attività di ricerca nell’ambito della conservazione dei materiali lapidei storico artistici, della diagnostica multispettrale per immagine applicata alle opere pittoriche e del restauro dell’opera d’arte.
E’ stato docente di Storia dell’arte, di Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria, di Storia del costume e della moda. Attualmente insegna Geologia per lo studio dei beni culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dedito alla pittura astratto-figurativa e alla poesia, ha partecipato a numerosi concorsi, esponendo in gallerie italiane e straniere fra cui il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano e la Rotch Library Gallery del MIT di Boston.
Le sue pubblicazioni includono: Lapideo Pigmento Degrado (2023), La pietra nell’Arte (2017), La Necropoli di San Magno (2016), Colore Pigmento Degrado (2016), Componenti organici e inorganici in uso nell’opera d’arte (2016), Poesie scritte di notte (2016), Di-segni di notte (2014), Conservazione e valorizzazione delle strutture lignee delle norie siriane (2012).