Damiano DE MARCHI

Position
Adjunct Professor
E-mail
damiano.demarchi@unive.it
Website
www.unive.it/people/damiano.demarchi (personal record)
Damiano De Marchi 
Udine, 17/03/1981 - https://www.linkedin.com/in/damianodemarchi/

ESPERIENZA PROFESSIONALE, in corso
Professore a contratto - Università Ca' Foscari [EM9020] MARKETING DEL TURISMO (EM9) [ET3019] E-TOURISM (ET30 e LT5)
Project manager - FVCMS/VSF PM Turismo sostenibile PM Scenario obiettivo di sostenibilità, il progetto strategico di FVCMS/VSF https://vsf.foundation/
Coordinatore Team Dati Turismo - Almaviva
Docente, consulente e formatore dal 2010

ESPERIENZA PROFESSIONALE, precedente
Statistics Expert - UNWTO (2019 - 2022)
Ricercatore Senior e Project Manager - CISET, Università Ca' Foscari (2011 - 2019)
Responsabile statistica Ufficio Trieste / Udine - TurismoFVG (2009 - 2011)
Liaison Officer - G8 Foreing Ministers Meeting (2009)
Head of Italian Summits - marcus evans ltd (2007 - 2009)
Gestione and HR - Valtur (2006 - 2007)
Junior Consultant - KMPG Advisory (2005)


ISTRUZIONE (selezione)
Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici - Università degli Studi di Perugia
Master Universitario in Economia e Gestione del Turismo - Università Ca' Foscari di Venezia
Master per la Formazione di Manager dell'innovazione del sistema turistico - Università Ca' Foscari di Venezia
Socrates intensive programme: Tourism planning and management - Università della Tessaglia 

LINGUE
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1
Spagnolo - B1

PUBBLICAZIONI

E-tourism: conoscere, comprendere, applicare la virtualizzazione del prodotto-servizio turistico. Clueb.
 
Italia, un futuro da inventare. Le strutture di trasporto sostenibili. (in corso di pubblicazione editore Il Mulino)
Cap.2 Le infrastrutture di trasporto e i mercati internazionali della manifattura italiana
Cap.3 Le infrastrutture di trasporto e i mercati internazionali del turismo italiano
 
MutaMenti 2024 - Friuli Venezia Giulia e Veneto: una in/certa transizione digitale.  Cap. E-tourism: dall’innovazione tecnologica nascono le nuove forme del turismo. https://hdl.handle.net/11577/3542330

XXVI Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Le destinazioni italiane di turismo culturale: una lettura market-driven. https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/attivita/editoria/9788880806004_CNR_XXVI_Rapporto_versione29042024.pdf

Tourism Sustainability Index: Measuring Tourism Sustainability Based on the ETIS Toolkit, by Exporing Tourist Satisfaction via Sentiment Analysis https://www.mdpi.com/2071-1050/14/13/8049

Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia. Cap. 5 pag. 153-180 I viaggi delle radici nel web: politiche di comunicazione e ascolto della Rete. https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2022/02/Primo-rapporto-sul-turismo-delle-radici-in-Italia.pdf

Venezia metropolitana per il Nordest post-COVID. Rapporto su Venezia civitas metropolitana 2021. Cap. La convergenza reale-digitale nell’offerta turistica della Venezia metropolitana. https://www.ibs.it/venezia-metropolitana-per-nordest-post-libro-vari/e/9788829714827

Monitoring of Mediterranean Coastal Areas. Problems and Measurement Techniques. Monitoring online perception of environmental issues on coasts of Sicily. https://doi.org/10.36253/978-88-5518-147-1.21

Quattro Venezie per un Nordest. 1° Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana. Monografia turistica: Le Venezie Turistiche. L’economia del turismo a Venezia. L’immagine di Venezia: competitività e brand. https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970475/quattro-venezie-per-un-nordest

Overtourism: How can tourism be managed for the benefits of locals? Cap. Key themes for tourism development management. Lessons from Venice. https://doi.org/10.4324/9780429197987

XXII Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Definire il turismo sportivo: tipologie di turisti e numeri di riferimento. https://www.iriss.cnr.it/wp-content/uploads/2019/02/Estratto-XXII-Rapporto-sul-Turismo-Italiano-edizione-17-18.pdf

XX Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Turismo delle origini. Quadro preliminare sulle potenzialità in Italia. http://rogiosi.it/prod/demo/9788869501685_DEMO.pdf (Autore del primo studio italiano sul turismo delle origini, ora definito turismo delle radici)

AM Global Report on Emerging Tourism Economies: Public Private Partnerships: Pedemontana Veneta collaboration & innovation: High Quality Sustainable & Slow Tourism (UNWTO). Case study: Pedemontana Veneta. https://www.e-unwto.org/doi/book/10.18111/9789284417438
DOCENZE (dal 2010, selezione)
Università Ca' Foscari
Università degli Studi di Padova
Università di Bologna
Bologna Business School
Modul University Vienna
Shenzen Reform and Opening Up Executive Leadership Academy
IULM
IUAV
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
ITS Academy Turismo Veneto
ITS Marche
CIPAT / CIA
CTS - ANCI
CNA Veneto
Confcommercio UNASCOM
Coldiretti
Scuola di alta formazione della Pubblica Amministrazione
PromoPA
IAL FVG

MARKETING, ANALISI e VALORIZZAZIONE TURISTICA (selezione)
Data room, Data Analysis del Mercato Turistico Italiano & Supporto Ufficio Statistica e Tourism Digital Hub, Ministero del Turismo 
Rapporto sul turismo culturale italiano 2023
Destinazione Lazio Meridionale: Report consuntivo 2022
Regione Puglia, Report Appeal Digitale 2022
Montagna Lombarda, Consuntivo 2022 e prospettive inverno 2022-23
Ercolano, Report Appeal Digitale 2022
Report Italia Destinazione Digitale (dal 2019 al 2022)
TurismoFVG, Ascolto della rete (dal 2022 al 2023)
Regione Abruzzo, supporto a piano triennale strategico del turismo 2022
Regione Campania, Report Appeal Digitale 2022
Comune di Livorno, Report Appeal Digitale 2022
Visit Brescia, Report Turismo 2020 e 2021
Report Turismo enogastronomico in Italia 2021
Report Open Air in Italia 2021
Ravenna, Report 2016 - 2021 
Desenzano, Linee guida per il turismo 2021
Bologna Welcome, Report Turismo Bologna 2019, 2020 e impatto COVID-19
Report Turismo Outdoor in Italia 2020 e impatto COVID-19
Regione Veneto, Report Appeal Digitale 2020
Osservatorio Nazionale per il turismo: Crisis Data per Bollettino ENIT 2020-22
Lugano Region, Report Appeal Digitale 2020
Città Metropolitana di Firenze, Presenza e reputazione digitale dell’offerta museale 
Visit Cyprus: Paphos, Report Appeal Digitale 2019
Regione Toscana, La reputazione del trasporto pubblico locale in Toscana 2019
Comune di Firenze, Analisi di destinazione sulle attività per bambini e l’artigianato 2019
Fondazione di Venezia, La platform economy nell’ospitalità veneziana 2019
Regione del Veneto, PSTV 2018
Comune di Eraclea, Inquadramento turistico 2018
OGD Pedemontana Veneta e Colli, Destination Management Plan 2018
Regione del Veneto, Analisi della destinazione 2017
Regione Calabria, Aggiornamento del Piano Strategico di Marketing Turistico 2016
Regione Puglia, Analisi del mercato turistico 2015
Invitalia, MIBAC, MISE, Poli Museali d’eccellenza del Mezzogiorno 2012
Parco Minerario del Sulcis-Iglesiente, Studio di fattibilità 2005

COMUNICAZIONE / EVENTI 
Waterproof Venice (2024): Autore e conduttore 
SOS Destinations (2019 - 2022): Autore e Conduttore
Hack for Travel (2020): Team organizzativo e Mentor
68th AIEST Conference of Ideas (2018): Team organizzativo
TOURISCAMP2013 (2013): Ideatore e organizzatore
INROUTE 1ST SEMINAR ON REGIONAL TOURISM (2012): Team organizzativo
G8 ESTERI (2009): Liaison Officer, coordinamento rapporto tra le delegazioni, cerimoniale
CIO ITALIA SUMMIT (2008 - 2009): Responsabile e Produttore 
CMO ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile e Produttore 
HR ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile e Produttore 
CMO EUROPEAN SUMMIT (2008): Team organizzativo

RELATORE A CONVEGNI, CONFERENZE
Internazionali
33rd Economic Forum (KARPACZ – POLONIA, 3-5 SETTEMBRE 2024) Tackling mass tourism in cultural urban places
OSCE Tourism Session (VENEZIA, 26 NOVEMBRE 2019) The impact of megatrends on tourism: international perspectives and the case of Venice
Conferenza stampa Ctrip in occasione visita Xi Jinping (ROMA, 22 MARZO 2019) Il ruolo degli accordi Italia – Cina per il turismo
1° International Winter and Mountain Congress (ERZURUM – TURCHIA, 15-17 NOVEMBRE 2017) Winter Mountain Tourism: travel trends and challenges
Repensar Sitges: Turisme, projecció, convivència i qualitat (SITGES – SPAGNA, 9 GIUGNO 2017) Turismo, Cultura, Patrimonio e Massificazione. Il caso di Venezia
International Conference of Protection and Development of Historical and Cultural Cities (HANCHENG – CINA, 20-22 SETTEMBRE 2016) Management of cultural tourism in historical cities

Italiani (selezione)
TTG (2020, 2021, 2022, 2024)
BIT (2023)
tourismA (2023)
Destination Lab (2020, 2021)
HICON (2020)
Digital Tourism (2019, 2020, 2021, 2022)
VIII Rassegna Urbanistica Nazionale (2019)
Global Blue – Il turismo Extra UE a Venezia (2017, 2018)
Unicredit4Tourism (2016, 2017)
8° SIMPOSIO ANNUALE ODCECTV (2015)
InnovAIRA Veneto (2014)
Green Economy (2013)
COCAP (2012)