BIBLIOGRAPHIC CLASSIFICATIONS
- Academic year
- 2025/2026 Syllabus of previous years
- Official course title
- CATALOGAZIONE BIBLIOGRAFICA SP.
- Course code
- FM0031 (AF:568846 AR:321625)
- Teaching language
- Italian
- Modality
- On campus classes
- ECTS credits
- 6
- Degree level
- Master's Degree Programme (DM270)
- Academic Discipline
- M-STO/08
- Period
- 1st Semester
- Where
- VENEZIA
Contribution of the course to the overall degree programme goals
Expected learning outcomes
Pre-requirements
Contents
The cataloguing process
The conceptual model: FRBR and LRM
Descriptive cataloguing
- principles, standards and rules
- the International Cataloguing Principles
- ISBD: history and structure
- REICAT: history and structure
Basics on special materials: ancient book and maps
Introduction to the cataloguing in the framework of SBN (Italian National Library Service)
Exercises
Referral texts
10. Universo bibliografico, descrizione e accesso alle risorse bibliografiche, di Carlo Bianchini e Mauro Guerrini (p. 229-254)
11. Standard di catalogazione, di Agnese Galeffi (p. 255-280)
12. Authority data, di Paul Gabriele Weston (p. 281-313)
Mauro Guerrini - Lucia Sardo, Ifla Library Reference Model (LRM) : un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo. Milano, Editrice Bibliografica, 2018.
I capitoli:
- 1. La nascita dei modelli concettuali della famiglia FR (Functional Requirements) (p. 17-25)
- 2. Panoramica dei modelli (p. 26-62)
- 3. IFLA LRM (p. 63-70)
- 4. Panoramica del modello (p. 74-88)
Mauro Guerrini, con Giuliano Genetasio, I Principi internazionali di catalogazione (ICP): universo bibliografico e teoria catalografica all'inizio del XXI secolo, Milano, Editrice Bibliografica, 2012
I capitoli:
- 7. Statement of International Cataloguing Principles (2009): introduzione, testo e analisi (p. 243-290)
- Conclusioni (p. 297-298)
Biblioteconomia: guida classificata. Diretta da Mauro Guerrini, Milano, Editrice bibliografica, 2007
La voce:
025.3 Catalogazione (p. 371-390)
Alberto Petrucciani - Simona Turbanti, Manuale di catalogazione, Milano, Editrice bibliografica; Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2021 (p. 9-80)
Carlo Bianchini, La ISBD consolidata: uno standard unico e aggiornato per la descrizione delle risorse documentarie, "Bibliotime", anno XI, numero 1 (marzo 2008)
http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xi-1/bianchin.htm
Edoardo Barbieri, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Grassina (Fi), Le Monnier Università, 2006
Il capitolo:
- 1. Osservazioni introduttive (p. 5-18)
RECOMMENDED TEXTS FOR NON ATTENDING STUDENTS
Carlo Bianchini, Futuri scenari: RDA, REICAT e la granularita dei cataloghi, "Bollettino AIB", vol. 50, n. 3 (settembre 2010), p. 219-237
Carlo Bianchini – Mauro Guerrini, Introduzione a RDA, Milano, Editrice Bibliografica, 2014
I capitoli:
- 1. RDA: una risposta all'evoluzione dell'universo bibliografico (p. 25-33)
- 2. RDA: i riferimenti teorici (p. 35-50)
Allberto Petrucciani, Le nuove RICA nel contesto dell'evoluzione delle normative catalografiche, "Bibliotime", anno XI, numero 1 (marzo 2008)
http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xi-1/petrucci.htm
Mauro Guerrini, Elogio del "non-finito" ovvero presentazione e commento della Dichiarazione di Principi internazionali di catalogazione dell'IFLA (2009), "Bollettino AIB", vol. 49, n. 2 (giugno 2009), p. 213-231
Lorenzo Baldacchini e Anna Manfron, Dal libro raro e di pregio alla valorizzazione delle raccolte, in Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni. A cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma, Carocci, 2015 (p. 315-349)
Edoardo Barbieri, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Grassina (Fi), Le Monnier Università, 2006
Il capitolo:
- 2. Descrizione bibliografica (p. 35-95)
Assessment methods
Type of exam
Grading scale
the student's ability to convey the knowledge acquired in a personal and critical manner, demonstrating the use of language appropriate to the subject matter and the mastery of the expressive medium will be evaluated with marks ranging from excellent to good (30L-27); a mnemonic knowledge of the subject matter, together with the ability to synthesise and analyse articulated in a correct but not always appropriate language, will lead to fair marks (26-24); formative gaps and/or inappropriate language - albeit in a context of minimal knowledge of the examination material - will lead to marks that do not exceed sufficiency (23-18); formative gaps, inappropriate language, lack of orientation within the bibliographical materials offered during the course will be assessed negatively.