THEORIES AND ANALYSIS OF SOCIAL INEQUALITIES
- Academic year
- 2024/2025 Syllabus of previous years
- Official course title
- TEORIE E ANALISI DELLE DISEGUAGLIANZE
- Course code
- FM0519 (AF:522557 AR:292794)
- Modality
- On campus classes
- ECTS credits
- 6
- Degree level
- Master's Degree Programme (DM270)
- Educational sector code
- SPS/07
- Period
- 1st Term
- Course year
- 1
- Moodle
- Go to Moodle page
Contribution of the course to the overall degree programme goals
Expected learning outcomes
- has knowledge of the theoretical framework and concepts necessary for the study and analysis of inequalities;
- has a general framework of inequalities in the Western world, of main generative causes and their main forms (taken in time and space);
- is able to clearly formulate the content of the course, to use properly the current terminology in the field of inequalities, to argue in support of the principal theoretical hypotheses, to give examples in order to support or refute a hypothesis of analysis;
- is able to collect information, provide analysis and interpretations by applying acquired knowledge, providing relevant examples built autonomously;
- is able to communicate and interact with different audiences.
Pre-requirements
Contents
Global inequalities, international inequalities and internal inequalities: causes, dimensions, trasnformations.
Forms of inequalities: work, housing, race, health, education, gender, generations, environnement.
Ideology and inequalities.
Inequalities and social citizenship.
Referral texts
2) Two books of your choice from the following:
Su globalizzazione neoliberista e disuguaglianze:
- Gallino L., La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza.
Su trasformazioni del lavoro e disuguaglianza lavorativa:
- Antunes R., Il privilegio della servitù. Il nuovo proletariato dei servizi nell'era digitale, Punto Rosso, esclusa parte 4.
- Antunes R. – Basso P. – Perocco F. (cur.), Il lavoro digitale, PM, solo i saggi in italiano, scaricabile qui http://www.socioscapes.org/index.php/sc/issue/view/2/1
- Filandri M., Lavorare non basta, Laterza.
Su polarizzazione sociale e impoverimento:
- Aa.Vv., The Globalisation of Social Polarisation Within Nations, “Inequalities” 1 ,2024, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/inequalities/2024/1/
- Case A. – Deaton A., Morti per disperazione e il futuro del capitalismo, Il Mulino.
Sulla criminalizzazione della povertà.
- Grande E., Guai ai poveri, Gruppo Abele.
Sulle disuguaglianze economiche:
- Alacevich M. – Soci A., Breve storia della disuguaglianza, Laterza.
Sul ruolo del diritto nella produzione di disuguaglianze:
- Pintor K., Il codice del capitale. Come il diritto crea ricchezza e disuguaglianza, Luiss University Press.
Sulla psicologia della disuguaglianza:
- Volpato C., Le radici psicologiche della disuguaglianza, Laterza.
Sulla disuguaglianza razziale:
- Basso P., Razze schiave e razze signore, F. Angeli.
- Basso P., Razzismo di stato. Stati Uniti, Europa, Italia, F. Angeli.
Sulle disuguaglianze di salute:
- Sarti S. - Terraneo M., Studiare la salute, Carocci.
- Marmot M., La salute disuguale, Il Pensiero scientifico, esclusi i capitoli 7-8-9-10-11.
- Perocco F. – Rosignoli F. (cur.), Razzismo, ambiente, salute: razzismo ambientale e disuguaglianze di salute, esclusi i capitoli di Rougeon/Terribili/Mota, Germani/Rao/Rosignoli, Charrière/Cantoreggi, scaricabile qui http://www.socioscapes.org/index.php/sc/issue/view/4/3
Sulle disuguaglianze abitative:
- Filandri M., Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia, Carocci.
Sulle disuguaglianze territoriali:
- Coppola F. et al., Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica, Il Mulino.
- Barbera, F. et al., Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi, Donzelli.
Sulle disuguaglianze ambientali:
- Davis M., Olocausti tardovittoriani. El Niño, le carestie e la nascita del Terzo Mondo, Feltrinelli.
- Rosignoli F., Giustizia ambientale. Come sono nate e cosa sono le disuguaglianze ambientali, Castelvecchi.
- Zamperini A., Menegatto M., Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, UP Press, scaricabile qui https://www.padovauniversitypress.it/system/files/download-count/attachments/2023-09/9788869382437.pdf
Assessment methods
L'apprendimento viene verificato attraverso un componimento/compito scritto, che prevede la risposta a tre domande con risposta aperta. La prima domanda concerne il testo di base obbligatorio (0-12 punti). La seconda domanda concerne il primo libro a scelta (0-6 punti). La terza domanda (0-12 punti) contiene una traccia sugli argomenti trattati a lezione e una traccia sul secondo libro a scelta: lo studente/la studentessa opta per una delle due tracce; chi opta per la traccia sugli argomenti trattati a lezione è dispensato dal secondo libro a scelta.
Tempo a disposizione per la stesura del compito: 3 ore.
Gradazione dei voti:
Fascia A, voti tra 18-22: sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma; limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del corso.
Fascia B, voti tra 23-26: discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma; discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del corso.
Fascia C, voti tra 27-30: buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma; buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del corso.
Fascia D, lode: viene attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Durante le lezioni e in moodle vengono fornite ulteriori informazioni sulla prova d'esame. Per ulteriori informazioni sull'esame contattare il docente via mail o a ricevimento.
Al momento dell'iscrizione all'esame, comunicare al docente via e-mail il titolo del/i libro/i a scelta. Come da regolamento, gli studenti/le studentesse con certificato DSA hanno la possibilità di utilizzare il PC e di avere il 30% in più di tempo a disposizione. Per usufruire di tale possibilità gli/le interessati/e devono contattare l'Ufficio disabilità, il quale fornirà al docente la lista degli studenti/delle studentesse con certificato DSA iscritti all'esame.
Tempo a disposizione per la stesura del compito: 3 ore.
Teaching methods
Per accedere allo spazio moodle dell'insegnamento richiedere la password al docente via e-mail.
Teaching language
Further information
Ca' Foscari abides by Italian Law (Law 17/1999; Law 170/2010) regarding support services and accommodation available to students with disabilities. This includes students with mobility, visual, hearing and other disabilities (Law 17/1999), and specific learning impairments (Law 170/2010). If you have a disability or impairment that requires accommodations (i.e., alternate testing, readers, note takers or interpreters) please contact the Disability and Accessibility Offices in Student Services: disabilita@unive.it.
Type of exam
2030 Agenda for Sustainable Development Goals
This subject deals with topics related to the macro-area "Poverty and inequalities" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development