CULTURAL POLICIES
- Academic year
- 2024/2025 Syllabus of previous years
- Official course title
- POLITICHE CULTURALI
- Course code
- EM3E14 (AF:444274 AR:288198)
- Modality
- On campus classes
- ECTS credits
- 6
- Degree level
- Master's Degree Programme (DM270)
- Educational sector code
- SECS-P/07
- Period
- 3rd Term
- Course year
- 2
- Moodle
- Go to Moodle page
Contribution of the course to the overall degree programme goals
Expected learning outcomes
- appropriazione dei principali concetti e terminologie mobilitati dalle politiche culturali e dal loro studio;
- approfondimento dei dibattiti storici e in corso;
- comprensione delle evoluzioni delle politiche culturali alle diverse scale, in relazione ai propri contesti socio-economici;
- situazione e contestualizzazione delle politiche culturali;
- approfondimento del ruolo dello Stato nella formazione delle politiche culturali;
- approfondimento dei rapporti tra diverse scale di governo e di orientamento delle politiche culturali;
- approfondimento dei rapporti tra politiche culturali e altri ambiti dell'azione pubblica;
- analisi degli obiettivi, linee-guida, risorse e indicatori mobiliate dalle politiche culturali;
- valutazione degli impatti socio-economici delle politiche culturali, con un'attenzione particolare alla dimensione dello sviluppo sostenibile.
- analisi degli attori e delle capacità in gioco.
Pre-requirements
Contents
2. Quale cultura?
Da una cultura all'altra - Inflazione di una definizione - Approcci disciplinari - Produzione e consumo - Delimitare il campo
3. Quali politiche?
Politiche culturali esplicite/implicite - Soggetto e oggetto - Governo vs. governance - Politica vs. politiche - Attori - Cassetta degli attrezzi - Tipi di politiche
4. Politiche culturali urbane 1
La cultura delle città: 'infrastrutture', strategie, modelli
5. Politiche culturali urbane 2
A cosa servono? - Capitali della cultura, città creative, welfare culturale
6. Politiche culturali urbane 3
Luoghi, territori, scale (quartieri, centri storici, periferie, borghi e aree interne, città medie...)
7. Politiche culturali nazionali 1
Tra identità e politica - Forme di intervento
8. Politiche culturali nazionali 2
Italia “nostra”: inerzie, riforme, esperienze
9. Politiche culturali nazionali 3
La cultura delle Regioni - Cultura in guerra
10. Politiche culturali internazionali 1
Una cultura globale?
11. Politiche culturali internazionali 2
Una cultura “comunitaria”? Le politiche dell'Unione Europea
12. Politiche culturali internazionali 3
Turismo, cultura e digitalizzazione
Referral texts
Bobbio L. Pomatto G., Ravazzi S., Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori Università, 2017
Bonini Baraldi, Sara, & Luca Zan. "Tra politiche e pratiche: Administration Matters", in L. Zan, a cura di, La gestione del patrimonio culturale. Una prospettiva internazionale. Bologna: Il Mulino, 2014, pp. 237-247
Cicerchia A.. Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario. Milano: Editrice Bibliografica, 2021
Federculture, Impresa Cultura. Le Fondazioni perno della gestione e della partecipazione culturale (20° Rapporto Annuale Federculture - 2024), Sintesi dei dati principali 2019-2023, accessibile online: https://www.federculture.it/wp-content/uploads/2024/07/Sintesi_dati_Rapporto-Annuale-Federculture-2024.pdf
Assessment methods
- la presentazione in classe di un breve saggio bibliografico su un argomento da concordare (20% del voto finale);
- uno studio di caso presentando, analizzando e discutendo una politica, un progetto o un luogo culturale (40% del voto finale);
- la discussione dello stesso studio, dei testi di riferimento e dei contenuti del corso, durante la sessione di esame (40% del voto finale).
L3 student3 che non potranno frequentare il corso (che avranno accesso alle registrazioni e ai supporti di presentazione delle lezioni via Moodle) potranno inviare una presentazione scritta di un testo o documento, mentre dovranno approfondire per l'esame un ulteriore testo rispetto ai testi di riferimento, sempre da concordare con il docente.
Teaching methods
Teaching language
Type of exam
2030 Agenda for Sustainable Development Goals
This subject deals with topics related to the macro-area "Cities, infrastructure and social capital" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development