FRANCOPHONE LITERATURES
- Academic year
- 2022/2023 Syllabus of previous years
- Official course title
- LITTÉRATURES FRANCOPHONES
- Course code
- LMF570 (AF:421321 AR:207414)
- Modality
- On campus classes
- ECTS credits
- 6
- Degree level
- Master's Degree Programme (DM270)
- Educational sector code
- L-LIN/03
- Period
- 1st Semester
- Course year
- 2
- Where
- VENEZIA
- Moodle
- Go to Moodle page
Contribution of the course to the overall degree programme goals
Expected learning outcomes
Attraverso l'esame - esemplificato nei testi - di problematiche essenziali per quelle culture, si mira a far acquisire allo studente la capacità di comprendere i testi trattati e di discuterli criticamente.
Pre-requirements
Contents
Afterwards, the course will focus on the question of ‘maroon’, the escaped slave in novels from French-speaking Caribbean (Haiti, French Antilles) and Indian Ocean islands(Reunion Island).
Referral texts
- Édouard Glissant, Le quatrième siècle, Paris, Gallimard, 1964.
- Louis Timagène Houat, Les Marrons, Paris, Ebrard, 1844 (una qualsiasi riedizione)
e un’ulteriore scelta di brani di autori vari, che saranno forniti a lezione e comunque messi a disposizione degli studenti.
Facultative readings
- Jacqueline Picard et al., Ô fugitif. Anthologie autour de la figure du marron, Le Gosier (Guadelope), Caret, 1999, pp. 1-34, 49-92, 166-179, 187-191, 203-221, 235-243, 283-309
Referral texts
a) Literary History
OBLIGATORY
- Leon-Francois Hoffmann, Haiti, in Litteratures francophones. II. Les Ameriques, Paris, Editions BELIN, 1998, pp. 7-85.
- Ghislaine Rey, Anthologie du roman haitien de 1859 a 1946, Sherbrooke, Naaman, 1882 (brani indicati : pp. 18-22, 35-36, 37-44, 45-50, 65-73, 82-86, 87-90, 97-98, 139-142, 159-161, 166-173, 178-183 ).
(FACULTATIVE):
HOFFMANN, L.-F.,, Littérature d’Haïti, Vanves, EDICEF/AUPELF, 1995 (pp. 120-140, 147-165, 183-196, 221-245 ; v. anche le pp.66-68, 200-202, 206-208); in breve.
on line: http://classiques.uqac.ca/contemporains/hoffmann_leon_francois/litterature_dHaiti/litterature_dHaiti.html (dell’ed. digitale : pp. 201-235, 246-276, 304-326 e, in breve, 367-407)
b) More criticism (OBLIGATORY)
- Marie-Christine Rochmann, L’esclave fugitif dans la littérature antillaise, Paris, Karthala, 2000 (pp. .5-8, 211-245, 383-388)
- Gabriel Debien, Le marronnage, in Les esclaves aux Antilles françaises (XVIIe – XVIIIe siècles ), Basse-Terre et Fort-de-France, Soc. d’Histoire de La Guadeloupe et de la Martinique, 1974, pp. 411-469 (in breve).
- Yves Chemla, Le Quatrième siècle, in : Dictionnaire des Oeuvres des littératures de langue française (Couty et Beaumarchais), Paris, Bordas, 1994
- Carminella Biondi, «Le Quatrième siècle» ou la quête inaccomplie, in : C. Biondi – E. Pessini, Rêver le monde. Écrire le monde (Théorie et narrations d’Édouard Glissant), Bologna, CLUEB, 2004, pp. 43-51
- Elena Pessini, Papa Longoué raconte. Le quimboiseur dans le «Le Quatrième siècle», in : C. Biondi – E. Pessini, Rêver le monde. Écrire le monde (Théorie et narrations d’Édouard Glissant), Bologna, CLUEB, 2004, pp. 53-62
- Elena Pessini, Introduzione, in: Édouard Glissant, Il quarto secolo, Roma, Edizioni Lavoro, 2003, pp.VII-XVIII
- CROSTA, Suzanne, 1991, Le marronnage créateur (Dynamique textuelle chez Edouard Glissant), Québec, GRELCA, 1991 (pp. 111-174)
Assessment methods
L'esame inizia con un argomento a scelta dello studente, fra quelli inerenti al programma d'esame (oppure con un approfondimento concordato con il docente).
Si accerterà la capacità dello studente di commentare criticamente i testi situandoli nel quadro storico-culturale proprio alle letterature francofone: da un lato, rilevando e spiegando le peculiarità, intrinseche e contestuali dei testi esaminati, dall’altro mostrando un’adeguata conoscenza e comprensione della realtà storico-culturale di tali letterature nel loro divenire, relativamente a quella parte di esse specificamente trattata a lezione o indicata nel programma d’esame.
Teaching methods
Further information
Le lezioni saranno tenute in lingua francese.
Per gli studenti che volessero chiedere la tesi in letterature francofone, è richiesto, qualora non l'avessero già fatto in precedenza, di sostenere l’esame di "Storia della cultura dei paesi francofoni" del corso di studi triennale (possibile anche come esame a libera scelta).
Type of exam
2030 Agenda for Sustainable Development Goals
This subject deals with topics related to the macro-area "Poverty and inequalities" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development