RACISM AND INTERCULTURALISM
- Academic year
- 2022/2023 Syllabus of previous years
- Official course title
- RAZZISMO E INTERCULTURALITÀ
- Course code
- FM0526 (AF:358000 AR:212252)
- Modality
- On campus classes
- ECTS credits
- 6
- Degree level
- Master's Degree Programme (DM270)
- Educational sector code
- SPS/07
- Period
- 2nd Term
- Course year
- 2
- Moodle
- Go to Moodle page
Contribution of the course to the overall degree programme goals
Expected learning outcomes
- has knowledge of the theoretical framework and concepts necessary for the study and analysis of racism and inequalities;
- has a general framework of racism in the Western world, of main generative causes and his main forms (taken in time and space);
- is able to clearly formulate the content of the course, to use properly the current terminology in the field of racism and intercultural relations inequalities, to argue in support of the principal theoretical hypotheses, to give examples in order to support or refute a hypothesis of analysis;
- is able to collect information, provide analysis and interpretations by applying acquired knowledge, providing relevant examples built autonomously;
- is able to communicate and interact with different audiences.
Pre-requirements
Contents
- Aspetti teorici, fondamenti storico-sociali e caratteri generali del razzismo: il razzismo come rapporto sociale di dominazione; razzismo scientifico, razzismo istituzionale, razzismo popolare; razzismo biologico, razzismo spirituale, razzismo culturale.
- Elementi e dimensioni della dottrina razziale: il razzismo come ideologia; le mistificazioni della dottrina razziale.
- La costruzione sociale della razza e i processi di razzializzazione dell'altro.
- Forme del razzismo di ieri e di oggi: islamofobia, romfobia, razzismo ambientale, welfare racism.
- Pluralismo culturale, multiculturalismo, interculturalità; l'interculturalità come processo di emancipazione collettiva.
- Interculturalità ed espressioni artistiche: letteratura, poesia, musica, teatro.
- Pratiche sociali interculturali; casi, buone pratiche, progetti per l'interculturalità.
Referral texts
Basso P., Razze schiave e razze signore, Angeli (obbligatorio per i non frequentanti, i quali aggiungono un libro sul razzismo in elenco; i laureati in servizio sociale a Ca' Foscari lo sostituiscono con uno degli altri volumi in elenco).
Basso P. (cur.), Razzismo di stato, Angeli
Guillamin C.,L' ideologia razzista, Il Melangolo.
Perocco F. (ed.), Racism in and for the Welfare State, Palgrave
Perocco F., Rosignoli F. (cur.), Razzismo, ambiente, salute. Razzismo ambientale e disuguaglianze di salute, PM, scaricabile sul sito "Socioscapes".
1 libro sull’interculturalità:
IN OTTICA GENERALE
Cacciatore G. – Giugliano A., Dimensioni filosofiche e storiche dell’interculturalità, Mimesis.
Favaro G. – Luatti L., L'intercultura dalla A alla Z, Angeli.
IN OTTICA DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Bochicchio F. – Traverso A., Didattica Interculturale, Libellula
Campani G., I saperi dell'interculturalità, Liguori
Nigris E., Fare scuola per tutti, Angeli
Perillo E., Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale, Angeli
IN OTTICA DI LAVORO SOCIALE
Cabiati E., Intercultura e social work, Erickson
Cicognani L., IncontrArti. Arti performative e intercultura, Angeli
Disoteo M., Musica e intercultura, Angeli
Dovigo F. - Favella C., Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva, Angeli
Franzini M., Formazione alle competenze interculturali nell’adozione internazionale, Angeli
Franzini M., Modello dinamico delle competenze interculturali. Le applicazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, Angeli
Milton J., Principi di comunicazione interculturale, Angeli
IN OTTICA ANTROPOLOGICA
Amselle J.-L., Connessioni. Antropologia dell'universalità delle culture, Bollati
Amselle J.-L., Logiche meticce, Bollati
Fabietti U., L'identità etnica, Carocci
IN OTTICA LETTERARIA
Glissant E. - Chamoiseau P., Quando cadono i muri, Nottetempo
Gnisci A., Creolizzare l'Europa. Letteratura e migrazione, Meltemi
Gnisci A., Nuovo Planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazione in Italia e in Europa, Città Aperta
Letture facoltative:
SULLE ORIGINI DEL PENSIERO RAZZISTA
Gliozzi G., Le teorie della razza nell’età moderna, Loescher
Burgio A., L’invenzione delle razze, Manifestolibri
Mosse G., Il razzismo in Europa dalle origini all’olocausto, Laterza
SU RAZZISMO E COLONIALISMO
Collotti Pischel E., Considerazioni su colonialismo e razzismo, Università di Milano
Stannard D., Olocausto americano, Bollati
Fanon F., I dannati della terra, Einaudi
Fanon F., Il negro e l’altro, Saggiatore
FORME DEL RAZZISMO DI OGGI
Farris S., Femonazionalismo. Il razzismo nel nome delle donne, Alegre
Ferrini C. – Paris O., I discorsi dell’odio, Carocci
Keucheyan R., La natura è un campo di battaglia, Ombre Corte
Tabet P., La pelle giusta, Einaudi
Valeri M., Afrofobia, Fefé
AUTORI CLASSICI DEL PENSIERO RAZZISTA
de Gobineau A., Saggio sulla diseguaglianza delle razze umane, Rizzoli
Evola J., Sintesi di dottrina della razza, Hoepli
Bairati P. (cur.), I profeti dell’impero americano, Einaudi
Ford H., L’ebreo internazionale. Un problema del mondo, AR
Giove N., Le razze in provetta. Georges Vacher de Lapouge e l’antropologia sociale razzista, Il Poligrafo
Hitler A., La mia battaglia, edizioni varie
AUTORI CONTEMPORANEI DEL PENSIERO RAZZISTA
Goldhagen D., I volonterosi carnefici di Hitler, Mondadori
Herrnstein J. – Murray C., The Bell Curve, Free Press
de Benoist A., Visto da destra, Akropolis
SUL RAZZISMO ITALIANO
Burgio A. (cur.), Nel nome della razza, il Mulino
Centro Furio Jesi, La menzogna della razza. Grafis
Assessment methods
Compito scritto (opzione valida sia per frequentanti che per non frequentanti). L’esame consiste in un componimento scritto: vengono forniti tre gruppi di tracce, lo studente sviluppa a scelta una traccia per ciascun gruppo. L'esame punta a verificare: le conoscenze e la comprensione dei concetti e dei contenuti fondamentali del corso; la capacità di applicare conoscenze e comprensione; la capacità di fare connessioni e collegamenti; la capacità di rielaborare in modo personale
Teaching methods
Teaching language
Further information
Ca' Foscari abides by Italian Law (Law 17/1999; Law 170/2010) regarding support services and accommodation available to students with disabilities. This includes students with mobility, visual, hearing and other disabilities (Law 17/1999), and specific learning impairments (Law 170/2010). If you have a disability or impairment that requires accommodations (i.e., alternate testing, readers, note takers or interpreters) please contact the Disability and Accessibility Offices in Student Services: disabilita@unive.it.
Type of exam
2030 Agenda for Sustainable Development Goals
This subject deals with topics related to the macro-area "Poverty and inequalities" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development