HISTORY OF FRANCOPHONES CULTURE
- Academic year
- 2020/2021 Syllabus of previous years
- Official course title
- STORIA DELLA CULTURA DEI PAESI FRANCOFONI
- Course code
- LT0440 (AF:277829 AR:176984)
- Teaching language
- Italian
- Modality
- On campus classes
- ECTS credits
- 6
- Degree level
- Bachelor's Degree Programme
- Academic Discipline
- L-LIN/03
- Period
- 2nd Semester
- Course year
- 3
- Where
- VENEZIA
- Moodle
- Go to Moodle page
Contribution of the course to the overall degree programme goals
Si rivolge in particolare agli studenti del percorso di francese (letteratura e/o lingua francese triennale), ma può essere utilmente seguito anche da studenti con diversi percorsi linguistici, interessati alle problematiche legate alla colonizzazione e alle culture postcoloniali. Può inoltre essere utilmente seguito come materia d'area a libera scelta anche dagli studenti di letterature postcoloniali (francofone, anglofone o ispanofone) della laurea magistrale LLEAP o del percorso di francese della laurea magistrale SL (Scienze del linguaggio)
Expected learning outcomes
Pre-requirements
Contents
Referral texts
I testi – brani antologici – saranno forniti via via a lezione dal docente. Prima della fine del corso sarà approntata una bibliografia dettagliata ed esaustiva degli stessi. I testi saranno comunque resi mano a mano disponibili nelle modalità previste.
BIBLIOGRAFIA CRITICA
Les DROM-COM (Dom-Tom) français: http://www.axl.cefan.ulaval.ca/francophonie/dom-tom.htm
J.-L. Mathieu, Histoire des DOM-TOM, Paris, P.U.F., 1993 (o u.e. ; pp. 5-18).
P. Pluchon, Les négriers. Le commerce des esclaves africains, Paris, l'école des loisirs, 1981, pp. 5-19.
J. Cauna, Au temps des isles à sucre, Paris, Karthala-ACCT, 1987 (pp. 57-60, 62-63, 82, 87-93, 111-117, 119-125)
J. Girod de Chantrans, Voyage d'un Suisse dans différentes colonies d'Amérique pendant la dernière guerre ... , Paris, J. Tallandier, 1980. (solo parti segnate : pp. 124-125, 128-133, 144-146)
S. J. Ducœurjoly, Manuel des habitans de Saint Domingue... , Paris, Lenoir, An X (1802), 2 vol., (solo
segnato : vol.. 1, pp. 1-14)
M. De Angelis – C. Fiallega – C. Fratta, I Caraibi: la cultura contemporanea, Roma, Carocci, 2003 (pp. 7-49
L. Sala-Molins, Le Code Noir, Paris, P.U.F., 19933 (articoli: 2, 6, 14, 16, 33, 36, 38, 41, 44, 59; v. anche: 9, 12, 22, 24, 35, 43 e relativo commento)
L. Hurbon, Préface, in D. Damoison – L.-Ph. Dalembert, Vodou! Un tambour pour les anges, Revue Autrement – Collection Monde, n. 137, mars 2003, pp. 4-7
L. Hurbon, Dieu dans le vaudou haïtien, Paris, Payot, 1972 (pp. 88-97).
J. Picoche et C. Marchello-Nizia, Histoire de la langue française, Paris, Nathan, 1991, pp. 36-38.
F. Gadet, Françoise, La variation sociale en français, Paris, Ophrys, 2003, pp. 7-10
P. Pompilus, La langue française en Haïti, in: A. Valdman, Le français hors de France, Champion, 1979 (pp. 119-143 : solo parti segnate).
C. Schiavone, Les francophonies et francographies africaines face à la référence culturelle française, in REPÈRES-DORIF, 2; Bologna, 2012 pp. 1 – 12 (solo p. 1-5)
R. Chaudenson, Les créoles, Paris, PUF, 1995 1995 (solo le pp. 8-11, 17-20, 21-30, 32-43, 52-54, 58-67, 73-81, 93)
J. Roumain, Gouverneurs de la Rosée, Paris, Éditions Messidor / Temps Actuels, 1986 o qualsiasi altra ed.. (Il romanzo dev’essere letto TUTTO. In particolare, MA NON SOLO, dell’ed. Messidor: pp. 11-24, 36-41, 46-49, 58-66, 80-89, 102-107, 132- 138, 148-155, 160-181)
A. Costantini, Introduzione e note a: J. Roumain, Signori della rugiada, Roma, Ed. Lavoro, 1995, pp. VII-LI e passim.
J. André, Pastorale haïtienne, in Caraïbales (Études sur la littérature antillaise), Paris, Éd. Caribéennes, 1981 (pp. 21-32, 39-50).
e gli altri testi eventualmente caricati nei materiali MOODLE (fra i materiali/testi secondari).
Qualche ulteriore integrazione alla bibliografia fondamentale verrà indicata durante il corso.
Assessment methods
Only oral texts (not written texts); a part of the exam will be in French.
Type of exam
Teaching methods
Further information
2030 Agenda for Sustainable Development Goals
This subject deals with topics related to the macro-area "Poverty and inequalities" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development