Agenda

04 Ott 2024 14:00

Hack the Environment - On Air

Aula studio, edificio ZETA - Campus Scientifico via Torino

Ambiente, multidisciplinarietà, analisi dati: sono queste le parole chiave per gli Hackathon organizzati dal Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027.

Il primo Hack the Environment avrà luogo i giorni 4 e 5 ottobre 2024 e per la prima volta si potrà mettere mano a dati sull’aria della laguna di Venezia.

Cos’è e a chi è rivolto

L’Hack the Environment - On Air ha come obiettivo quello di analizzare dati in un’ottica di interdisciplinarietà e collaborazione tra diverse competenze scientifiche per affrontare le più attuali problematiche ambientali. La sfida che verrà affrontata nel corso di questo hackathon riguarda la qualità dell’aria nella laguna di Venezia. Ai/lle partecipanti verrà messo a disposizione un corposo database sul quale lavorare nel corso di 10 ore. Le persone partecipanti, divise in gruppi misti e affiancate da esperti/e ricercatori/trici nei diversi settori, dovranno trovare soluzioni a quesiti che gli verranno sottoposti ad inizio giornata.

Al termine delle due giornate, ciascun gruppo presenterà il proprio lavoro ad un’apposita commissione, che valuterà i risultati in un’ottica di rigore scientifico. A ciascun/a partecipante verrà rilasciato un Open Badge a testimonianza delle nuove competenze acquisite.

L’Hack the Environment - On Air è aperto a studenti e studentesse magistrali, dottorandi/e e ricercatori/trici delle aree ambientale, informatica, statistica, ingegneria e chimica dell’Università Ca’ Foscari Venezia (prioritariamente) e di tutte le altre Università.

Programma

4 ottobre

  • ore 14:00: Accoglienza
  • ore 14:15: Presentazione dati e sfide 
  • ore 14:30: Divisione in max 4 gruppi da 5
  • ore 14:45: Inizio dei lavori
  • ore 17:00: Coffee break 
  • ore 19:00: aperitivo e chiusura della giornata

5 ottobre

  • ore 9:00: Ritrovo e ripresa dei lavori
  • ore 11:00: Coffee break
  • ore 12.30: Presentazione dei lavori di gruppo
  • ore 13:30: Quick lunch e chiusura

Luogo
Università Ca’ Foscari Venezia - Campus Scientifico di Via Torino, 155 - Aula Studio Zeta

Come partecipare
Per partecipare all’Hack the Environment - On Air è possibile iscriversi tramite questo link entro il giorno 20 settembre. L’evento sarà aperto a massimo 20 partecipanti; verrà effettuata una selezione con priorità di registrazione e di iscrizione all’Università Ca’ Foscari Venezia. Dopo il 20 settembre, verrà data conferma tramite mail dell’avvenuta selezione. Alle persone iscritte verrà inviato materiale che può essere utile ad un buon svolgimento dell’Hackathon nei giorni precedenti l’evento. 

Per qualsiasi ulteriore informazione o difficoltà, scrivere all’indirizzo: dais.eccellente@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Progetto di Eccellenza 2023-2027

Allegati

Locandina 1204 KB

Cerca in agenda