Agenda

19 Dic 2024 10:00

Pensare all’antica. Proiezioni al futuro. Seconda Edizione - Legge, potere e democrazia

Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino e sedi varie per i laboratori pomeridiani

18-19-20 dicembre 2024
Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino

A cura di: C. Antonetti, S. De Vido, F. Masi, S. Maso, I. Matijašić

Dal 18 al 20 dicembre 2024 presso l’Auditorium Santa Margherita Emanuele Severino si terrà la seconda edizione di una rassegna dei saperi classici intesi come prospettiva da cui analizzare il presente, intitolata "Pensare all’Antica. Proiezioni al Futuro". L’iniziativa, organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia sarà articolata in tre giornate, rispettivamente dedicate alla letteratura, alla storia e al diritto, alla filosofia della Grecia classica, con tavole rotonde pubbliche e incontri laboratoriali. L’evento, che rientra tra le attività di Public Engagment promosse dell’Ateneo, è organizzato da Francesca Masi e Stefano Maso, docenti di Storia di Filosofia Antica del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, da Claudia Antonetti, Stefania De Vido e Ivan Matijašić, del Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito del progetto PRIN The Fragility of Athens: The Greek philosophers’ Criticism of demokratia as an Opportunity to Rethink Democratic Citizenship (PRIN PNRR CUP N. H53D23009200001) e del POT, con la collaborazione di Classici Contro e del Master COFIL di Ca’ Foscari, nonché con il patrocinio della Società Filosofica Italiana, L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Consulta di Storia Greca e la Libreria Cafoscarina.
L’edizione 2024 sarà dedicata al tema “Legge, Potere e Democrazia”. Con riferimento al quadro storico dell’Atene del V e IV secolo a.C., caratterizzato prima da un processo politico di democratizzazione, animato da violenti conflitti interni ed esterni, nonché da una importante crescita economica e da una parallela fioritura intellettuale, poi da un progressivo declino. L’obiettivo dell’iniziativa sarà mostrare come, riflettendo sulla natura del potere, dell’origine e della forza della legge, sulla forma di governo migliore e sulle sue articolazioni, sul funzionamento, l’efficacia, la fragilità della democrazia, sui luoghi deputati all’attività politica, sulla cittadinanza e i criteri di inclusione o esclusione, il sapere classico, nelle sue varie articolazioni e intrecci, possa contribuire a delineare molte delle nostre categorie interpretative e costituire un termine di confronto sfidante, se non una fonte utile e imprescindibile, per leggere in modo filologicamente accurato, storicamente fondato, teoreticamente analitico la realtà politica presente ad ogni livello: cittadino, nazionale, internazionale.
La rassegna nel suo complesso intende valorizzare le competenze e le conoscenze presenti nell’Università nell’ambito delle discipline classiche, al fine di stimolare e promuovere una cultura più consapevole, partecipata, dialogica della cittadinanza su temi di natura civica, sociale e politica. Inoltre, si propone di consolidare il dialogo e la collaborazione con gli Istituti Superiori presenti nel territorio.

Per maggiori info: fgmasi@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, PRIN 2022 "The fragility of Athens", POT in collaborazione con Classici Contro, Master COFIL, con il patrocinio di Società Filosofica Italiana, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Consulta di Storia Greca, Libreria Cafoscarina

Allegati

Locandina 988 KB

Cerca in agenda