Agenda

05 Dic 2024 11:45

Le Ambulanze che non si fermano mai. Gestire le emergenze Sanitarie a Beira, Mozambico

Sala CTR Regione Veneto

Evento di disseminazione dei risultati di ricerca del progetto “UR-BEIRA – Rafforzamento dei servizi di emergenza urgenza nella Città di Beira” (codice AID 012314/02/6UR-Beira).

Il progetto di cooperazione internazionale nasce con l'obiettivo di promuovere il rafforzamento dei servizi sanitari di emergenza /urgenza gestiti dalle autorità locali nel distretto di Beira, con un focus sulle emergenze ostetriche e pediatriche, contribuendo alla riduzione della mortalità e della morbilità della popolazione, legate alle emergenze mediche.

Durante il corso del progetto si è cercato di promuove un maggiore accesso della popolazione ai servizi di emergenza e urgenza erogati dall’Ospedale centrale di Beira e dai centri di salute ad esso afferenti, attraverso l’adozione di un modello di gestione delle emergenze centralizzato e condiviso dalle autorità distrettuali e nazionali competenti. Particolare priorità e attenzione all'accesso dei servizi è stata data alle donne in stato di gravidanza e ai minori sotto 5 anni di età.

Durante l'evento verrà presentata la ricerca sull’efficacia e l’efficienza di un sistema di emergenza centralizzato, oltre ai principali risultati del progetto, come l'apertura della prima centrale operativa del Mozambico a maggio 2024. Verranno altresì discussi e valutati gli aspetti economico-organizzativi legati alla cooperazione internazionale UR-Beira. 

Giovedì 5 Dicembre 2024 | ore 11:45-13:30
Sala CTR Regione Veneto - Palazzo Linetti
Calle Priuli, 99 - 30121 Venezia

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Venice School of Management

Allegati

Poster [ITA] 860 KB

Cerca in agenda