Agenda

28 Nov 2024 14:15

Donne, scienza e sostenibilità

Aula Epsilon 2, Campus Scientifico, Università Ca’ Foscari Venezia

Quali sono le risposte della scienza alle sempre nuove e urgenti richieste di un futuro più sostenibile? La sostenibilità ambientale e industriale sono dei campi di grandissimo interesse nell'attualità, ma quali possibilità e difficoltà si presentano a una giovane donna che vuole specializzarsi in questi ambiti?
Le professoresse Cristina Cavinato, Elena Ghedini e Elena Semenzin confrontano rispetto alle loro esperienze di studentesse, ricercatrici e professioniste dedicate allo sviluppo sostenibile in differenti ambiti lavorativi

Cristina Cavinato è professoressa associata di Impianti Chimici, Coordinatrice del Research Institute "Green and Blue Growth" nell'ambito "Research for Global Challenges" dell'Università Ca' Foscari di Venezia. È delegata alla Terza Missione del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatiche e Statistiche e referente per il GdL Risorse e Rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS).

Elena Ghedini è docente a contratto di Chimica industriale del Dipartimento di Scienze Molecolari di Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia.  La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito della chimica industriale dello stato solido e delle superfici ed è focalizzata sullo sviluppo di processi green per la produzione di biofuel, di chemicals e per la valorizzazione di biomasse e di scarti. Dal 2018 è direttrice scientifica della Start Up VeNice, di cui è, anche, socia fondatrice. La mission di VeNice è innovare il settore cosmetico e nutraceutico proponendo soluzioni hi tech all’insegna della sostenibilità.

Elena Semenzin è professoressa associata in Chimica dell'ambiente e dei beni culturali del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica . È Delegata della Rettrice alla Sostenibilità e membro del comitato di coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) dell'Università Ca' Foscari Venezia. È inoltre consigliera nel direttivo del Global Compact Network Italia delle Nazioni Unite. La sua ricerca si colloca nell'ambito della valutazione della sostenibilità ambientale e della sicurezza chimica lungo il ciclo di vita di prodotti e processi innovativi, attraverso strumenti quali l'analisi del ciclo di vita (LCA) e l'analisi di rischio per la salute umana e l'ambiente.

 

L'evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

E' richiesta la registrazione tramite il form on-line.

 

Per maggiori info: WE+ are science


Il progetto WE+ are science rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

 

 

 

 

 

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Università Ca’ Foscari Venezia

Link

https://www.unive.it/pag/49170

Cerca in agenda