Agenda

25 Set 2024 16:00

Donne, scienza e sport: il rugby

Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia.

Il rugby è considerato erroneamente uno sport “da uomini”: ma non è una questione di fisico bensì di fisica!

Molte discipline sportive, così come le materie scientifiche, sono state a lungo ambiti prevalentemente maschili ma è anche grazie allo sport e allo studio delle STEM (acronimo inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) che si possono abbattere i pregiudizi di genere.
Attraverso un’inusuale e sorprendente lezione di fisica applicata alla palla ovale e la lettura antropologica di questa disciplina si può comprendere come il rugby possa diventare un forte mezzo di emancipazione femminile (e non solo), nel mondo dello sport così come nella nostra cultura. 

Testimonial d’eccezione una delle più grandi icone del rugby femminile italiano: Silvia Pizzati.

Chiude l’incontro la proiezione del pluripremiato film "Power Meri" di Joanna Lester che racconta l’avventura delle PNG Orchids, la prima squadra nazionale femminile di rugby della Papua Nuova Guinea, per competere nella Coppa del Mondo 2017.

PROGRAMMA 

L'incontro verrà aperto dai saluti di Maria Antonietta Baldo, Delegata della Rettrice alle attività sportive, presidentessa del Comitato per lo Sport Universitario e rappresentante di Ateneo nel consiglio direttivo del CUS Venezia, dell'Università Ca' Foscari Venezia, e di Marco Zennaro, ex giocatore di rugby e allenatore di squadre di minirugby, giovanili maschili e della squadra femminile seniores del Rugby Riviera 1975.

Intervengono:
Elti Cattaruzza, professore ordinario di Fisica Sperimentale dell'Università Ca' Foscari Venezia ed ex giocatore di rugby.
Francesco Gonella, professore ordinario di Fisica Sperimentale dell'Università Ca' Foscari Venezia 
Enrico Giorgis, storico e antropologo dello sport, tra le sue pubblicazioni due saggi dedicati al rugby.
Silvia Pizzati, ex capitana della Nazionale e consulente della squadra seniores femminile del Rugby Riviera 1975.
A introdurre il film "Power Meri" di Joanna Lester: Laura Aimone, direttrice e ideatrice del Festival di film su donne e sport di Venezia “Endorfine rosa shocking”. 

Incontro gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Prenotazione online (obbligatoria per i minorenni).

Per maggiori informazioni visita il sito di WE+ are Science.

Il progetto WE+ are Science rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

Per ulteriori informazioni scrivere a: eventi.dsmn@unive.it

 

Per gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, a questo primo appuntamento se ne aggiunge un secondo, di natura pratica, che consisterà in attività in campo con le atlete della squadra femminile del Rugby Riviera 1975.
La prova in campo avrà luogo il 03/10/2024 dalle 09:00 alle 11.00 presso il campo da rugby di Via Oberdan a Mira (VE).Per iscriversi all'evento occorre registrarsi a questo secondo form
Per ulteriori informazioni sull'attività pratica di rugby è possibile contattare la Segreteria Didattica DSMN: orientamento.dsmn@unive.it 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’ Foscari Venezia

Allegati

Locandina 938 KB

Cerca in agenda