Agenda

19 Nov 2024 10:00

Convegno internazionale Sto godina Aleksandra Tišme

Sala B - Ca' Bernardo

Sto godina Aleksandra Tišme. Istina i književnost
One Hundred Years of Aleksandar Tišma. Truth and literature

Il convegno internazionale dedicato allo studio e alla discussione dell’opera di Aleksandar Tišma (1924-2003) nel centenario della nascita mira ad indagare gli aspetti più salienti della sua opera – il tema della memoria, la città di Novi Sad come toponimo letterario, il significato del confine, il trauma dell’Olocausto e l’angoscia dei sopravvissuti – tramite un approccio multidisciplinare.
Tra i relatori interverranno infatti slavisti, critici letterari, storici, scrittori, editori e traduttori per approfondire la complessità della produzione letteraria di questo autore e il contesto storico e sociale in cui essa ha preso forma.
Ci sarà quindi una parte dedicata alla discussione  scientifica che si svolgerà la mattina in serbo e in inglese, mentre durante le sessioni del pomeriggio la discussione sarà aperta ad un pubblico più ampio e si svolgerà in italiano. Gli incontri scientifici prenderanno in considerazione i temi del dualismo delle origini stesse dello scrittore, dell’identità, del rapporto tra individualità e collettività, delle relazioni tra il mondo mitteleuropeo, la tradizione ebraica e la realtà balcanica. Oggetto di confronto e studio sarà altresì la costante e analitica riflessione di Tišma sui temi del male, della crudeltà nella società europea borghese, della vergogna del sopravvissuto nel contesto del trauma del rastrellamento di Novi Sad del 1942 e dell’Olocausto, a cui lo scrittore ha dedicato la trilogia di romanzi Il libro di Blam (1972), L’uso dell’uomo (1976) e Kapò (1987). La discussione verterà inoltre su altre importanti tematiche dell’opera di Tišma: l’eros e la sua sublimazione nell’arte, il rapporto tra l’ossessione della sessualità e l’impulso di distruzione. Saranno spunto di riflessione e discussione anche l’autobiografia del 1992 Sečaj se večkrat na Vali e il Diario che Tišma ha tenuto dal 1942 al 2001.
Nell’ambito dell’iniziativa ci sarà anche uno spazio dedicato alla presentazione delle opere di Tišma. In particolare, saranno introdotti il progetto editoriale dell’Akademska knjiga di Novi Sad, che prevede la pubblicazione dell’opera omnia di Tišma a cura di Gorana Raičević e una nuova traduzione della raccolta di racconti Senza un grido a cura di Alice Parmeggiani per Ibis Edizioni. Il romanzo capolavoro L’uso dell’uomo sarà infine oggetto di una conversazione con la scrittrice Helena Janeczek.
Durante il convegno sarà presentato un documentario dedicato all’autore e ci sarà anche uno spazio riservato alla Fondazione Aleksandar Tišma e al premio letterario che porta il suo nome.

In allegato il programma completo.

Organizzazione scientifica dell'evento:
Marija Bradaš e Stefano Petrungaro

Con la collaborazione di Venezia legge i BalcaniAkademska knjiga, AIS (Associazione Italiana degli Slavisti)

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Allegati

Locandina in inglese 3389 KB
Locandina in serbo 3403 KB
Programma 2645 KB

Cerca in agenda