Agenda

18 Lug 2024 14:00

La progettazione di un corso di studi: modalità mista e modalità tradizionale

Aula 2A, Campus Economico San Giobbe

Contenuti
• Introduzione al metodo SLD25
• Messa a fuoco dei luoghi e dei tempi dell’apprendimento (non solo aula)
• Analisi e comprensione degli elementi costitutivi del metodo: gli “eventi di apprendimento”
• Definizione dell’idea chiave che guiderà la riprogettazione dei singoli corsi (creazione del “radar” del corso sulla base degli eventi di apprendimento sui quali si vuole investire)
• Riprogettazione di un corso o di una sua parte attraverso il modello SLD25

Il workshop sarà incentrato sull’utilizzo del modello “Smart Learning Design 25” (SLD25) ideato da Susanna Sancassani (METID, Learning Innovation Task Force - POLIMI).
Il modello supporta la progettazione di esperienze di apprendimento-insegnamento blended efficaci e coerenti, in equilibrio tra presenza e online, tra aula e digitale. Permette di destrutturare la complessità del processo di apprendimento nei suoi elementi costitutivi (eventi di apprendimento) per poi ricollegarli in modo sistemico, in modo da progettare un’interazione didattica efficace e coinvolgente finalizzata al raggiungimento di Risultati di Apprendimento durevoli.

Formatrici
Daniela Casiraghi
Federica Brambilla

Politecnico di Milano

Organizzazione
Paola Ferretti
Dipartimento di Economia
ferretti@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Economia

Allegati

Locandina 3652 KB

Cerca in agenda