Agenda

07 Mag 2015 18:00

Mostra ON MY WAY

CFZexhibitions, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

ON MY WAY
A collaboration of CYLAND Media Art Lab (St Petersburg, Russia) & Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR), Università Ca' Foscari Venezia

a cura di Silvia Burini, Giuseppe Barbieri, Anna Frants, Elena Gubanova, Natasha Kurchanova

Inaugurazione 7 maggio (h 18)

8 maggio – 5 luglio 2015
Orario da lunedì a sabato: dalle 11 alle 20, domenica: dalle 14 alle 20

Entrata libera

Dopo aver riscosso i favori di stampa e pubblico alle ultime due Biennali, CYLAND torna a Venezia, a Ca’ Foscari Zattere, con una terza rassegna di arte russa.
La mostra “On My Way” include opere di artisti contemporanei realizzate dai membri del Circolo di Arefiev e provenienti dalla collezione della famiglia Frants. La mostra collettiva “On My Way” esplora le infinite possibilità di vita nell’ordinario e nello straordinario, trovando una tregua dalla routine quotidiana nell’arte e nella bellezza e in una lotta continua per la sopravvivenza.
Realizzati da alcuni tra i più noti artisti di San Pietroburgo, i lavori in mostra utilizzano vari media per sondare le possibilità di un’espressione soggettiva e sospesa tra sogno e realtà.
Le undici opere in mostra generano nuove possibilità, tanto nel reale quanto nell’immaginario, espandendo lo spazio dell’Arte nella vita dell’osservatore e attirando l’osservatore nella vita dell’Arte.

Il Circolo di Arefiev

Fino alla caduta dell’URSS, per gli artisti sovietici era difficile entrare in contatto con i contemporanei di altri paesi. Gli artisti del Circolo di Arefiev non sono un’eccezione. In tutta risposta, essi hanno plasmato una propria cultura e un proprio rifugio fisico – una zona creativa in cui è fiorita l’espressione artistica individuale. In On My Way i lavori del Circolo di Arefiev riflettono la storia di un’unità artistica nel trovare una libertà interiore nonostante le difficili condizioni esterne - tramandando un’eredità di generazione in generazione. Le opere in mostra, provenienti dalla collezione della famiglia Frants, coprono più periodi del Circolo di Arefiev, rivelando unità, continuità, passioni, lotte e speranze tra diverse generazioni.

Gli artisti del Circolo di Arefiev in mostra a On My Way sono Alexandr Arefiev, Rodion Gudzenko, Valentin Gromov, Rikhard Vasmi e Sholom Shvartz.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR), Università Ca' Foscari Venezia, CYLAND Media Art Lab

Allegati

Invito 517 KB

Cerca in agenda