Agenda

30 Set 2024 17:00

Giornata Europea delle Lingue 2024

Casa Robegan, Via Antonio Canova, 38, Treviso

La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all'ampia varietà di lingue presenti in Europa promuovere la diversità culturale e linguistica incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, la sede italiana del Consiglio d'Europa e Europe Direct del Comune di Venezia - la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il Comune di Venezia come capofila – organizzano la Giornata Europea delle Lingue 2024.

Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, l’iniziativa invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere. 

L'edizione 2024 si focalizzerà sul tema "Le lingue per la storia: viaggiatori e viaggiatrici".

30 settembre 2024 ore 17.00 presso  Casa Robegan, Treviso
 

La Giornata Europea delle Lingue 2024 vede ancora protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole della Regione Veneto e dell'Università Ca' Foscari Venezia coinvolti in varie attività formative per l’acquisizione di più lingue e per la sensibilizzazione culturale.

L'iniziativa rientra nelle attività di Public Engagement 2024.

Il programma completo è disponibile in allegato.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Consiglio d'Europa e Europe Direct Comune di Venezia, Fondazione Mazzotti

Allegati

Programma 402 KB
Programma Treviso 398 KB

Cerca in agenda