Agenda

24 Feb 2025 11:00

Biodiversità e agroecosistema: connessioni umane ed ecologiche

Auditorium Danilo Mainardi, edificio ALFA - Campus Scientifico Via Torino

Speaker: Battistello Enrico, Collettivo Rizosfera

Link Zoom: https://unive.zoom.us/meeting/register/keKUQnKlS2iL1pTmRBi2-w

Abstract:
La diversità e varietà di vita sulla Terra, dalla più piccola creatura al più grande ecosistema, è fondamentale per il benessere del nostro pianeta.
La biodiversità vegetale per esempio fornisce cibo, ossigeno e regola il clima. Quella animale invece garantisce l'impollinazione e determina la salute e l’equilibrio degli ecosistemi. Ma la biodiversità non si limita al mondo visibile: i microrganismi svolgono un ruolo cruciale nei cicli biogeochimici e sono attori fondamentali dell’importantissima simbiosi con piante, animali e persino con noi esseri umani.
Il seminario avrà come argomento principale la contrapposizione di approccio agricolo e di gestione del paesaggio tra monocultura e biodiversità, e gli effetti che possiamo riscontrare nelle nostre vite quotidiane oltre che nell’ambiente in cui viviamo.
Si porteranno poi gli studenti in un viaggio immaginario all'interno del suolo, spiegando funzioni, dinamiche e potenzialità di questo bene comune.
Verranno trattate in dettaglio le relazioni e le interazioni che avvengono tra le piante ed i microrganismi della rizosfera ed il fondamentale ruolo che questi elementi svolgono nel pianeta, a beneficio anche dell'intera umanità. 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Fabio Pranovi

Cerca in agenda