Nato a Castelfranco Veneto (TV) il 10 marzo 1976, ho studiato presso il Liceo Classico Tito Livio di Padova, indi presso l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, dove ho conseguito la laurea in Lettere classiche nel 1998 e il perfezionamento in Filologia greca nel 2002. Ho successivamente fruito prima presso la Scuola Normale di una borsa post-doc (2002-2004) e della borsa "Giorgio Pasquali" (2005), quindi di una borsa della Fondazione Studi Avanzati di Venezia e della Venice International University (2006).
Nel 2001 ho vinto il concorso per l'insegnamento (classe A052: italiano, latino e greco) e sono diventato insegnante di ruolo nei licei: tra il 2001 e il 2002 (e poi di nuovo nel 2004) ho insegnato nei licei di Treviso ("A. Canova") e Montebelluna ("P. Levi - M. Valgimigli").
Conseguita l'idoneità di professore associato di Filologia Classica (settore disciplinare L-Fil-Let/05) nel luglio 2004, sono stato chiamato dall'Università "Ca' Foscari" di Venezia (dove nel 2005 avevo già insegnato Lingua e Letteratura neogreca) a partire dal novembre 2006. Nel 2013, in seguito alla prima tornata dell'Abilitazione Scientifica Nazionale, ho conseguito l'idoneità per professore ordinario nei settori L-Fil-Let/02 (Letteratura greca) e L-Fil-Let/05 (Filologia classica). Dal novembre 2018 sono stato chiamato come professore di I fascia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Univ. Ca' Foscari.
Dal novembre 2022 sono socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei (categoria: Critica d'arte e della poesia). Dirigo le collane "Classici Contro" (ed. Mimesis, insieme ad Alberto Camerotto), "Il mito. Voci dal presente" (ed. ETS, insieme ad Anna Santoni), "Sammlung der griechischen und lateinischen Grammatiker" (ed. De Gruyter, insieme a Stefano Valente). Faccio parte del Comitato scientifico di alcune riviste e collane.
Dal 2006 a oggi (2024) ho tenuto presso l'Università Ca' Foscari corsi di: Istituzioni di filologia classica; Istituzioni di letteratura greca; Introduzione alla cultura classica; Filologia classica (specialistica); Storia della tradizione classica (specialistica); Laboratorio di greco. Sono stato relatore di 54 tesi triennali e 15 tesi specialistiche.
Nell'a. a. 2009/2010 ho tenuto un corso di "Filologia greca" presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dal titolo Avventure di Telemaco (in sostituzione del prof. G. W. Most, in congedo). Nell' a. a. 2011/2012 ho ugualmente tenuto un corso di "Filologia greca" presso la Scuola Normale Superiore, dal titolo Il libro di Medea (letture dal III libro delle "Argonautiche" di Apollonio Rodio). Per il mese di marzo 2013 sono stato "professeur invité" presso l' École Normale Supérieure di Parigi, dove ho tenuto un ciclo di lezioni dal titolo "L'exégèse ancienne à l'Odyssée". Per il mese di marzo 2019 sono stato "professeur invité" presso l'Université Paris IV - Sorbonne, dove ho tenuto un ciclo di lezioni su argomenti omerici e filologici.
Dal 2008 al 2013 sono stato membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Scienze umanistiche, indirizzo Italianistica e Filologia classico-medievale, nell'ambito del quale ho seguito come relatore due tesi dottorali (Filippo Cocchi, Gli scoli all'Odissea nel codice Vind. phil. gr. 133; Elisa Saltetto, Problemi aristotelici nei secondi Miscellanea di Poliziano; e come co-relatore F. Valerio, Agazia. Epigrammi).
Dal 2013 sono membro del Collegio del Dottorato interateneo in Scienze dell'Antichità; dal 2020 sono Coordinatore di tale Dottorato. Sono primo supervisore della tesi di Paola La Barbera sulla tradizione di Focilide), e sono o sono stato sono co-tutore della tesi di Federica Consonni sulla tradizione manoscritta di Ateneo (con F. Vendruscolo), della tesi di Alessio Manzoni sugli scoli a Eschilo (con L. Savignago), della tesi di Gabriele Palermo sulla Tragodopodagra di Luciano (con E. Fabbro ed A. Camerotto), della tesi di Federico Diamanti sul De fato di Teodoro Gaza e di altri umanisti (con F. Vendruscolo), della tesi di D.F. Zetto sulla Commemoratio professorum Burdigalensium di Ausonio (con L. Mondin). Presso la Scuola Normale Superiore di Pisa sono stato supervisore della tesi di Chiara Ballestrazzi (In artum coacta rerum naturae maiestas, su Plinio e le gemme) e della tesi di Maria Giovanna Sandri (I trattati de tropis). Sono stato infine correlatore di una tesi di dottorato presso l'Università di Uppsala (Eric Cullhed, Eustathios of Thessalonike, Parekbolai to Homer's Odyssey 1-2, 2014), nonché membro del jury di una tesi in cotutela Venezia-Paris EPHE (Patrick Morantin, L'Homère de Guillaume Budé, 2014), di una tesi dell'univ. di Bordeaux (Aurélien Pulice, sugli scoli a Tucidide), di una tesi dell'univ. di Lione (Sarah Orsini, sul latino di Pascoli), di una tesi discussa presso l'Università di Pisa (Silvia Venturelli, Platone. Ippia Minore, 2016), di una tesi dell'Univ. di Murcia (Jésica Navarro Diana, sull'episodio di Calipso), e di una tesi dell'Univ. di Losanna (Ariane Jambé, sul codice Genavensis Graecus 44).
Dal marzo 2013 al dicembre 2016 ho diretto l'unità veneziana di un progetto triennale FIRB - Futuro in Ricerca 2012, dal titolo Omero, Esiodo, Eschilo, Pindaro: forme dell'esegesi antica ai poeti greci, guidato a livello nazionale dall'unità di Messina (G. Ucciardello).
Il 19-20 aprile 2012 ho organizzato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia le giornate di studio "Nuove edizioni di poesia greca tardoantica". Il 19 aprile 2013, dal titolo "La rivoluzione dei classici", tenutasi fra Teatro Goldoni, Biblioteca Nazionale Marciana, e Teatro Santa Margherita. Il 16-17 giugno 2016 ho organizzato con Anna Santoni presso la Biblioteca Nazionale Marciana il convegno internazionale "Certissima Signa. A Venice Conference on Greek and Latin Astronomical Texts". Il 30-31 agosto 2018 ho organizzato presso l'Univ. Ca' Foscari il workshop internazionale "The Hellenizing Muse". Tra il 2008 e il 2019 ho promosso presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità (poi di Studi Umanistici) dell'Università Ca' Foscari quattordici conferenze di studiosi italiani e stranieri. Il 5-7 maggio 2022 ho organizzato con Angelikì Delikari e Maria Tatagia il convegno internazionale "Η παιδεία στη Βυζαντινή Θεσσαλονίκη" presso il Kentro Istorias di Salonicco.
Nel 2010-2011 ho coordinato per la prima volta insieme ad Alberto Camerotto il progetto "Classici contro", che si tiene in diversi teatri del Veneto e d'Italia, in stretta cooperazione con i Licei dei vari territori; nella primavera 2012, nell'aprile 2013, nel marzo-aprile 2014, nel febbraio-maggio 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, e poi di nuovo nella primavera 2022 e 2023 lo stesso progetto è stato proposto con nuove iniziative a Vicenza (Pal. Leoni Montanari; Teatro Olimpico) e a Venezia (Auditorium di Santa Margherita; Teatro Malibran), nonché (specie a partire dal 2015, per il tema "Teatri di guerra") in un gran numero di città, dalla Sicilia al Piemonte.
Ho inoltre organizzato letture pubbliche dell'Odissea (Pisa 2001, chiesa di San Zeno, con Anna Santoni; Venezia 2015, San Giovanni Evangelista, con Olga Tribulato), di K. Kavafis (Pisa 2005, Gipsoteca di San Paolo all'Orto), degli Inni omerici (Pisa 2010, ibidem; Genova, Festival della Scienza 2018, con Anna Santoni). Nel 2018-2019 ho organizzato insieme a Sergio Sartor (Treviso) l'iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro "Venezia, il patrimonio culturale partecipato".
Presso la Scuola Normale Superiore ho collaborato all'attività del Laboratorio Informatico per le Lingue Antiche dal 2000 in poi e ho svolto il ruolo di revisore per il Centro Edizioni (2004-2006). Ho trascorso periodi di studio presso l'Ecole Normale Supérieure di Parigi, e ho frequentato il Nachwuchsforum del Graduiertenkollegs "Textüberlieferung" ad Amburgo nell'ottobre 1999. Dal 2008 al 2016 sono stato membro dell'Advisory Board dell'associazione "Ars Edendi" nata presso la University of Stockholm. Dal 2011 al 2012 sono stato membro del gruppo di ricerca "Learned Practices on Canonical Texts" istituito presso il Max-Planck-Institut di Berlino. Dal 2016 al 2018 sono stato membro del gruppo di ricerca "Thinking in many tongues" presso il Max-Planck-Institut di Berlino. Dal 2017 sono membro del gruppo di ricerca "International Lexicon of Philological Terminology" basato a Berlino (A. Eusterschulte - G. Radke - G.W. Most).
Ho partecipato a convegni internazionali ad Amburgo (Varia Lectio, 1999), Cambridge (Laurence Seminar, 2000), Lucca (O Serchio nostro, 2000), Reggio Calabria (Francesco Petrarca e il mondo greco, 2001), Pisa (Felix Jacoby, 2002), Nicosia (Kostas Mondis, 2005), Udine (Filologia, papirologia, storia dei testi. Giornate di studio in onore di Antonio Carlini, 2005), Londra UCL (The Victory Ode, 2006), Rovereto (I classici greci e i loro commentatori, 2006), Tbilisi (Argonautica and World Culture, 2007), Brescia (La dorata parmelia, 2008), Cambridge (Allegory, 2008), Salonicco (Language-Text-Literature, 2008), Harvard (The Odyssey and its Receptions, 2009), Roma (Aspetti geografici del Papiro di Artemidoro, 2009), Gerusalemme (Homer and the Bible, 2010), Bristol (The Gift of Beauty, 2010), Toronto (Ars Edendi workshop, 2010), Siena (I classici degli altri, 2011), Madrid (The Transmission of Byzantine Texts, 2012), Pisa (Antiche stelle a Bisanzio, 2012), Salonicco (Hellenistic Studies at a Crossroads, 2012), Parigi (Villes en ruines, Louvre 2013), Berlino (Constructing Hellenism, 2014), Salonicco (Eustathios of Thessalonike, 2015), Gand (Homer and the Good Ruler, 2015), Wuppertal (Hellenistì, 2015), Londra Warburg (Antiquity in Italy, 2016), Bologna (Forme dell'esegesi antica, 2016), Göttingen (Euripides und seine Rezeption, 2017), Padova (I centri storici del Veneto, 2017), Roma (Il canto XXIV dell'Iliade, 2017), Lisbona (The Mythographus Homericus, 2017), Vienna (The Editing of Textbooks, 2017), Venezia (Colloquio S. Malatesta sulla poesia contemporanea, 2017), Milano (Dies Academicus Ambrosianus 2018; Giustizia e Letteratura, 2018), Pisa (Making the impossible possible, 2018), Oxford (Exegesis-Interpretation-Dialogue, 2018), Napoli (Utopia Europa, 2019), Bordeaux (Apollonius et Priscien, 2019), Odense (Isaac Comnenus, 2020, online), Nizza (Homère, horizon culturel, 2021), Merano (Lampada tradere, 2021), Napoli (IISF, La scelta tragica, 2022), Dublino (RSA 2022), Parigi (Autour de Thémistius, 2022), Salonicco (La cultura nella Salonicco bizantina, 2022), Parigi (Scholies et lexiques techniques, 2022), Berlino (Textual Variants. A comparative perspective, 2022), Venezia (Congr. Intern. di Studi Bizantini, 2022), Atene (The future of the past, 2022), Napoli (Nuovi frammenti di rapsodie orfiche?, 2022), Wuppertal (Helleno(ger)mania, 2023), Bologna (Eraclito: Questioni omeriche, 2023), Cambridge (Sourcing the Classics, 2023), Galway (Handbook of Glossing, 2023), Napoli (Frammenti di un canto amoroso, 2023), Londra (Carmina nunc mutanda, 2024), Gent (Plus ça change, 2024), Basilea (Regenerating the Classics, 2024).
Ho tenuto conferenze, oltre che a Venezia (Ca' Foscari, Istituto Ellenico, Ateneo Veneto, Scuola di San Giovanni Evangelista, Biennale d'Arte), a Roma (Università La Sapienza; Libreria Bibli; Ambasciata di Grecia), Padova (Università degli Studi; Liceo Tito Livio), Ancona (AICC), Firenze (Istituto per il RInascimento), Tbilisi (Università I. Javakhishvili), Torino (Univ.), Cortona (Corso di orientamento della Scuola Normale), New York (NYU), Napoli (Istituto Universitario Orientale), London (Univ. of West. Ontario), Bucarest (Univ.), Salamanca (Univ.), Cambridge (Fac. of Classics), Bologna (Seminari "E. Degani"), Uppsala (Univ.), Oslo (Univ.), Atene (Mègaro Musikìs; Accademia di Atene; Istituto Italiano di Cultura), Stony Brook (New York), Chio, Vittorio Veneto, Treviso (Liceo Canova), Trento (Collegio Clesio e Università), Agrigento (Valle dei Templi), Palermo (Università), Falconara Marittima, Siena (Univ. e Univ. per Stranieri), Salonicco (Kentro Istorias), Belluno (Bibl. Civica), Leida (Forum Antiquum), Patrasso (Università), Wroclaw (Università), Genova (università), Oxford (Queen's College), Pechino (Renmin, online), Innsbruck (Univ. Innsbruck), Bellinzona (AICC Ticino), Roma (Acc. dei Lincei), Roma (Acc. dell'Arcadia), Lisbona (Fac. de Letras), FIEC (online).
Ho partecipato a Festivaletteratura (Mantova, 2011, 2015, 2020), Pordenonelegge (2012 e 2016), Festival della Scienza (Genova, 2017), èStoria (Gorizia, 2019), Campo e Controcampo (Siena, 2010). Presentazioni dei miei libri si sono svolte a Pavia, Pisa, Torino, Castelfranco Veneto, Trieste, e in varie sedi per quanto riguarda i volumi dei "Classici Contro". Ho partecipato a una soirée-Seferis a Parma (30 luglio 2004) e ho organizzato e condotto una soirée-Kavafis il 5 dicembre 2005 in San Paolo all'Orto a Pisa, e una soirée sul tema "Poesie d'amore" lì stesso il 17 maggio 2012, nonché un reading dall'Odissea di Kazantzakis (Treviso, 23.2.2023).
Sono attivo come referee per diverse agenzie di ricerca internazionali, quali l'ANVUR, il Fonds National de la Recherche Suisse, l'Agence Nationale de la Recherche (Francia), le Government of Ireland Postdoc Fellowships, e come revisore per diverse riviste scientifiche (tra le altre «Greek, Roman and Byzantine Studies», «Renaissance Quarterly», «International Journal for the Classical Tradition», «Aevum», «Mnemosyne», «Annali dell'Univ. di Sassari», «Symbolae Osloenses», «Classical Reception Journal», «Methexis», «Scripta», «Rinascimento», «JWCI», «Giornale Italiano di Filologia», «Axon» etc.) e case editrici (Oxford Univ. Press, Brill, California Classical Studies, Peeters, etc.).
Dal 2017 al 2023 sono stato membro del Senato Accademico dell'Univ. Ca' Foscari, prendendo posizione su molti temi relativi al governo dell'Ateneo e partecipando a diverse commissioni. Dal 2014 al maggio 2016 (dimissioni volontarie) sono stato membro del Comitato degli Esperti per la Politica della Ricerca (CEPR) presso il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica. Dal settembre 2014 al settembre 2015 sono stato membro del Gruppo di lavoro sulla valutazione della ricerca in area umanistica insediato presso l'ANVUR (Roma).
Dal 2017 collaboro con il giornale "Il Fatto quotidiano". Ho collaborato dal 2010 al 2017 con il giornale online "Il Post". Nel 2014-2015 ho scritto sul "manifesto".
Ho preso pubblicamente posizione su vari temi "civili", tra cui cito quelli per me più rilevanti (si vedano gli articoli elencati in calce): ho scoperto e denunciato insieme a Tomaso Montanari il saccheggio della Biblioteca dei Gerolamini di Napoli; ho denunciato in modo circostanziato alcuni mali dell'università italiana, dalla riforma Gelmini ai problemi della valutazione al malcostume dei concorsi universitari; ho denunciato l'abbandono e il martirio della città di Venezia; mi sono opposto a diverse scelte politiche del mio Ateneo (dalla laurea honoris causa al ministro della cultura russo alla tentata alienazione dei palazzi storici); ho criticato a più riprese, e con cognizione di causa, il trattamento riservato alla Grecia dall'Unione Europea e dalla trojka; mi sono occupato (da Parigi a Berlino, da Beirut a Idomeni) dei problemi dell'immigrazione e del Medio Oriente; ho cercato di seguire alcune tendenze dell'arte e dell'architettura contemporanea.
Premi e riconoscimenti:
Interventi, profili, interviste:
Articoli per il "Fatto quotidiano":
"In Laguna non c'è solo il Mose: 'No all'inceneritore a Fusina'": 12.5.2020, p. 21
"Il volto inedito di Venezia: un'occasione irripetibile": 2.6.2020, p. 20
"Naufragar non è dolce in questo mare": 6.6.2020, p. 23
"Il profondo Veneto secondo Pennacchi": 27.6.2020, p. 21
"La logica fast food che si divora Tiepolo e Goldoni": 9.7.2020, p. 17
"Dimenticare Kemal: Erdogan si identifica meglio in Maometto II": 11.7.2020, p. 18
"Illusioni perdute di Balzac in Sardegna: 'È già Africa'": 15.8.2020
"Viaggio al termine del Papeete": 20.8.2020, p. 17
"L'autorità può salvare Venezia puntando su Laguna e "green"": 31.8.2020, p. 10
"C'è un mare di disastri sull'altare delle monache": 1.9.2020, p. 19
"Papà ubriaco, mamma strega: così si diventa Alessandro Magno": 2.9.2020, p. 18
"La vite agra: il prosecco s'è bevuto la poesia veneta": 6.10.2020, p. 18
"Senza guida nel 'Futuro' di Beatrice": 10.10.2020, p. 13
"Veneto, il contagio sono i clan": 28.10.2020, p. 17
"Elvis? Un mito di Seneca. Che classici i maledetti del rock": 6.11.2020, p. 18
"Tremate, le streghe son tornate - Dai Benandanti al virus": 21.11.2020, p. 19
"Il folle volo di Nikos - Kazantzakis riscrive Omero": 19.12.2020, p. 19
"Quante oscenità, Aristofane": 30.12.2020, p. 22
"Ospedale del Mare, Venezia aveva giusto bisogno di hotel": 12.2.2021, p. 15
"Shuggie Bain, povero cristo nella Scozia thatcheriana": 17.2.2021, p. 21
"La sciagura dell'uomo divino": 6.3.2021, p. 18
"L'alunno perfetto secondo Bianchi": 27.3.2021, p. 18
"Sono porci questi Romani": 7.4.2021, p. 20
"Quel gran narcisista di Mann": 22.4.2021, p. 20
"Un vecchio inizio: il turismo-merce": 21.5.2021, p. 21
"Un sogno chiamato Venezia": 3.6.2021, p. 18
"Alla Biennale d'Architettura c'è troppa poca architettura": 9.6.2021, p. 19
"Puškin: 'mi sposo, aiuto'": 17.6.2021, p. 20
"Amazzonia, jazz, 'Surdati': notevoli": 26.6.2021, p. 21
"La lunga e vittoriosa guerra del Catajo contro il cemento": 9.7.2021, p. 17
"Sanguina ancora: Dostoevskij, opere, delitti e castighi": 16.7.2021, p. 19
"Casa, dolce casa: nido o cella?": 31.7.2021, p. 20
"Bagheria, la Villa del '700 e i corpi sinuosi di Guttuso": 17.8.2021, p. 19
"Sì, sono un cane - Diogene, un Socrate uscito pazzo": 26.8.2021, p. 18
"Château de l'Horizon: crocevia dei destini di artisti, dive e playboy": 1.9.2021, p. 18
"Resurrezione: Santa Cecilia riparte con una sinfonia niente Mahler": 9.10.2021, p. 21
"Gran casinò a Baden-Baden, tra Dostoevskij e Turgenev": 4.11.2021, p. 23
"A Padova le sculture crescono nell'orto, a Merano gli uccelli intonano Liszt": 20.11.2021, p. 21
"Le parole à la carte dei finti ribelli": 11.12.2021, p. 22
"Il ritorno a casa: cento opere riemergono dai magazzini": 12.12.2021, p. 22
"Aggiungi un posto a tavola: c'è De Pisis": 15.1.2022, p. 21
"Il Realismo magico degli anni '20": 22.1.2022, p. 21
"Con Paravidino gli "Spettri" di Ibsen diventano fantasmi": 5.2.2022, p. 21
"Draghi, il metodo dell'apartheid": 22.2.2022, p. 17
"Medinskij, il mediatore russo è un vero plagio": 2.3.2022, p. 15
"Alla ricerca di Proust": 4.3.2022, p. 19
"Turandot, la favola nera incanta ancora l'Europa": 12.3.2022, p. 23
"Quanto è sobria "La peste" di Camus: 19.3.2022, p. 21
"Vicenza, 'Fabbrica del Rinascimento', dove i guanti valgono molto più dei quadri": 16.4.2022, p. 21
"Gatte e dee, surrealisti e maghi": 27.4.2022, p. 18
"Prof. soffocati tra carte e paure: così ci si dimentica degli studenti": 2.6.2022, p. 15
"Putin, Potëmkin e i corpi mancanti": 7.6.2022, p. 17
"Nuovo cinema georgiano tra i Mondiali di calcio, due giovani innamorati e le focaccine khachapuri": 19.6.2022, p. 22
"L'élite di Macron piange: lezioni parigine all'Italia": 22.6.2022, p. 15
"Angosce e ansie individuali più che sociali: speriamo nei ragazzi...": 23.6.2022, p. 9
"Cosa resta della Biennale Teatro: i torti dei buoni raccontati da Rau": 7.7.2022, p. 19
"Fine del più spregiudicato dell'élite britannica": 8.7.2022, p. 7
"La retorica dei lecchini da Costantino a Draghi": 20.7.2022, p. 11
"Un archeologo affarista: Schliemann, dai commerci a Troia": 8.8.2022, p. 18
"Divina Alessandria, centro lirico dei piaceri sfrenati di Kavafis": 18.8.2022, p. 18
"La vera libertà è solo per tutti": 23.8.2022, p. 16
"Ping pong, pistole e tuoni: che Musica": 24.9.2022, p. 21
"Così eretici ed erotici: i Greci": 13.10.2022, p. 18
"Eracle alla Caritas e Filottete nella RSA": 15.10.2022, p. 21
"L'"Elektra" furiosa, folle e indemoniata": 22.10.2022, p. 21
"Il maestro e la musa: l'occhio di Ray e la vasca da bagno di Hitler con Miller": 5.11.2022, p. 21
"Laguna Luna Park e la bonifica umana a caccia di schèi": 15.11.2022, p. 17
"Il caos con stile dedicato a PPP": 19.11.2022, p. 21
"Italia uguale Grecia a sud dell'Europa": 18.12.2022, p. 19
"Che razza di "intellò" impegnati": 28.12.2022, p. 18
"Il presepe d'acciaio e i demoni dell'Ilva": 8.1.2023, p. 19
"Un venerdì nero a Parigi": 13.1.2023, p. 18
""Ferito" a metà: meglio il romanzo": 21.1.2023, p. 21
"Monuments Men a Roma": 28.1.2023, p. 19
"Ma che bel lavoro, monsieur Macron": 10.2.2023, p. 17
"Nessuno tocchi Costantino": 1.3.2023, p. 18
"Verso Praga: tre consigli di viaggio a La Russa": 24.4.2023, p. 2
"Quel caos chiamato scuola": 26.4.2023, p. 18
"La meraviglia della Venere "fregata" dalla pizza": 6.5.2023, p. 24
""Carlo Magno" Zelensky e gli osanna dell'Europa": 16.5.2023, p. 20
"Quei ragazzi 'imbrattatori' smascherano il potere": 28.5.2023, p. 11
"Il trio Keita, Sidibé e Fosso per capire la vera Africa": 5.6.2023, p. 18
"Feretri in sacchi cancellati dal funerale in Piazza Duomo": 16.6.2023, p. 13
"Volpi, Voodoo e violoncelli: i 2 Mondi (e oltre) di Spoleto": 20.6.2023, p. 17
"Parassita di storie: l'arte": 1.7.2023, p. 18
"Hesse, Duncan, Weber e gli altri: tutti in cerca di "Verità" sul "Monte"": 5.7.2023, p. 18
"The Rossettis": radicali, romantici e rivoluzionari: 24.7.2023, p. 18
"Dalle stelle alle scarpe: la chiesa barocca diventa luxury boutique": 24.8.2023, p. 15
"La nuova Iliade di Gaza e la memoria negata": 15.10.2023, p. 19
"Guerra è propaganda, dai Persiani a Gaza": 10.11.2023, p. 17
"Radere al suolo tutta la Striscia ne cancella anche la memoria": 2.12.2023, p. 8
"Ogni riccio un capriccio. Donne e capelli tra eros e censura": 29.1.2024, p. 18
"Maillart e Lamas: le vite (in mostra) di chi lotta": 29.2.2024, p. 19
"Nemici dell'università: burocrati e affari": 5.4.2024, p. 17
"Che futuro 'plurale', Biennale": 18.4.2024, p. 18
"Elettra coi nervi e cassiere lituane": 15.6.2024, p. 21
"Paula Rego, la sua arte vive contro le barbarie e davanti alle onde alte": 19.7.2024, p. 18
"Niente ipocrisie: Venezia è corrosa dagli anni '90": 23.7.2024, p. 11
Articoli per il "Domenica" del Sole 24 ore:
- "Romano di antico stampo" (Sinesio): 17.3.2024, p. IV
- "Il divino figlio del dolore" (K. Politis): 14.4.2024, p. V
- "In lotta sotto il segno di Saffo" (S.W. Schwartz): 16.6.2024, p. IV
- "Se l'addio alla madre è un atto politico" (D. Eribon): 21.7.2024, p. IV
- "Costellazioni sparse nei manoscritti" (A. Santoni): 11.8.2024, p. IV
Articoli per il "Post" (e per eddyburg):
Grecia
Europa
Paesi del Mediterraneo
Politica italiana
Venezia e il Veneto
Università e ricerca:
Arte, architettura
Calcio