Agenda

29 Nov 2024 09:30

La pelle della scultura

Accademia Carrara, Ala Vitali

Dal 28 al 30 novembre 2024 Accademia Carrara propone "La pelle della scultura", convegno di studi (a cura di G. Zaccariotto e G. Russo) che indagherà gli oggetti tridimensionali secondo un punto di vista nuovo, spesso ignorato da chi, nei secoli, si è misurato con le opere scultoree: quello della superficie.

L’interesse per le qualità della pelle della scultura permette di fare luce sull’intero corso vitale delle opere, dall’ideazione, alla realizzazione e finitura nelle botteghe o negli studi d’artista, dalle modifiche subite a causa del gusto e della storia collezionistica e rituale attraverso i secoli, alle potenzialità offerte dalla superficie quale medium comunicativo nei moderni percorsi di accessibilità museale.

Le tre giornate di studio, suddivise in cinque sezioni, presenteranno alcuni casi studio particolarmente rilevanti, lungo una cronologia che attraversa gli sviluppi funzionali, materiali, stilistici ed espressivi della scultura dal Rinascimento sino al Novecento.

Il convegno è promosso da Accademia Carrara, con il contributo di Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Regione Lombardia; partner The Burlington Magazine, Scuola Normale Superiore di Pisa, Dipartimento di Studi Umanistici - Università Ca’ Foscari di Venezia, Unione Ciechi e Ipovedenti

La partecipazione alle tre giornate di convegno è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuarsi ai seguenti contatti: prenotazioni@lacarrara.it e +393281721727

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming

Per ulteriori informazioni consultare: https://www.lacarrara.it/evento/la-pelle-della-scultura/

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Stefania Ventra)

Allegati

Locandina - Programma 944 KB

Cerca in agenda