Laboratori di didattica attiva
I CLab (Ca' Foscari laboratori di didattica attiva) sono laboratori organizzati per tematiche, scelte dall'Ateneo in collaborazione con i partner. Sono organizzati di norma su 6-8 settimane, per un totale di 150 ore di attività, che comprendono sessioni didattiche interattive, lavori di gruppo, attività di revisione ed esposizione dei risultati. Parte delle ore previste nel laboratorio sono dedicate al lavoro di gruppo in autonomia per il raggiungimento degli obiettivi settimanali. I partecipanti sono divisi in gruppi, seguendo il criterio dell’interdisciplinarietà, del genere, delle competenze trasversali e delle preferenze tematiche espresse. Durante lo svolgimento del percorso formativo si prevede l’affiancamento di docenti e mentor.
Storia dei Laboratori a Ca’ Foscari
L’Università Ca’ Foscari vanta una lunga esperienza nelle sperimentazioni didattiche che incorporano didattica attiva e progetti di collaborazione dedicati alle sfide provenienti dalla comunità in cui l’Ateneo opera (sfide sociali, culturali, imprenditoriali, etc.). In particolare, partire dagli anni 2000, con la diffusione delle tecnologie digitali, i dipartimenti dell’area economica di Ca’ Foscari sono stati i promotori di laboratori di “active learning” – didattica attiva (come lo “Sdilab” nel Dipartimento di Economia Aziendale). Questi laboratori sono esperienze di “project based learning”, attivati in risposta alle sfide di imprenditori, manager ed esponenti delle istituzioni, cioè percorsi di didattica partecipata, basata sul confronto e sulla partecipazione attiva degli studenti. La metodologia laboratoriale e dell’apprendimento attraverso la risoluzione di sfide e problemi, del resto, è un elemento caratteristico della formazione di ambito scientifico, favorisce la condivisione del sapere, si presta a facilitare percorsi interdisciplinari e valorizza l’apporto della creatività degli studenti.
Nello scorso decennio, queste attività hanno cominciato a convergere verso forme nuove: laboratori capaci di attrarre studenti di diversi percorsi di studio (ambito linguistico, umanistico e scientifico). Dal 2012, per esempio, i progetti “Documentari d’impresa”, “Experior” e “Sconfini” del dipartimento di Management, l’”Urban Innovation Bootcamp” del Dipartimento di Economia, e molte altre iniziative simili, hanno permesso di acquisire una solida esperienza e maturare un’idea di laboratorio didattico innovativo replicabile, capace di abbracciare l’intero Ateneo e di far lavorare insieme studenti di diversi corsi di laurea, inserendo queste attività a cavallo tra la didattica, la ricerca, l’innovazione, le esperienze di tirocinio e la terza missione.
Nel 2014, come previsto dal Piano Strategico di Ateneo, che metteva al centro della propria azione una didattica “trasformativa”, tutta l’esperienza precedente converge nella creazione dei Laboratori di Didattica Attiva – Active Learning Lab (ALL) di Ca’ Foscari e Fondazione Ca’ Foscari: percorsi formativi, realizzati sia nella sede di Venezia sia nella sede di Treviso, in cui gruppi di studenti, guidati da un team di designer, facilitatori ed esperti tematici, rispondevano a sfide lanciate da aziende, istituzioni, espressioni della società civile.
Dal 2017, grazie al co-finanziamento su bando competitivo del MIUR, riconosciuto al progetto di Ca’ Foscari a valere sul “Piano Stralcio Ricerca e Innovazione - FSC” per il periodo 1° ottobre 2017 - 30 settembre 2020, (decreto ministeriale n° 1513 del 15/06/2017, con CUP H79D17001300003) vengono realizzati i Ca’ Foscari Contamination Lab.
Gli Active Learning Lab (ALL) mantengono il nome per i laboratori organizzati nella sede di Treviso, che si specializza a partire dal 2019 sulla figura dell’Export Manager, affiancando il Contamination Lab realizzati nella sede di Venezia.
Nel 2023 i laboratori di didattica attiva di Ateneo, sia di Venezia che di Treviso, confluiscono tutti sotto l’unico nome di CLab – Ca’ Foscari Laboratori di Didattica Attiva.
I laboratori in numeri
1230
partecipanti
170
progetti elaborati
150
partner coinvolti
801
open badge rilasciati
Perché partecipare
- Acquisizione di nuovi strumenti e metodologie didattiche
- Approfondimento di una tematica d’interesse ai fini della futura tesi di laurea e / o di Dottorato
- Sperimentazione del lavoro in team multidisciplinari
- Sviluppo delle soft-skills
- Workshop e lezioni di approfondimento con docenti, ricercatori/ricercatrici, professionisti/professioniste, tutor ed esperti/esperte sul tema del Laboratorio
- Incontri con imprese, start up e innovatori di successo
- Networking e possibilità di stage presso i partner (follow up dei progetti più meritevoli e/o innovativi)
- Attestazione di partecipazione e certificato digitale Open Badge
- Riconoscimento di 6 CFU per gli studenti e le studentesse di Ca' Foscari (maggiori informazioni di seguito nella sezione "Riconoscimenti e attestazioni")
- Impiegare 30 ore di didattica (rendicontabili) in un progetto altamente innovativo e stimolante
- Approfondire progetti di ricerca e sviluppo di interesse personale (il Clab come primo passo per sperimentare un progetto di ricerca o per affiancare un progetto di ricerca in essere ed approfondire alcune tematiche o per diffondere i risultati di un progetto di ricerca concluso)
- Sperimentare le metodologie e i modelli di apprendimento innovativo per specifici temi di interesse del/della docente
- Miglioramento del proprio processo di innovazione grazie a creatività e interdisciplinarità
- Sviluppo di nuove idee/soluzioni concrete/servizi/prodotti sulla base delle sfide d’innovazione proposte
- Possibilità di collaborare con lo staff dell’Ateneo per la Didattica Innovativa, con la Program Manager, product e service designer, sociologi, business modeller ed esperti/esperte di comunicazione
- Possibilità di ampliare il proprio network di collaborazioni
- Ampliamento della propria visibilità attraverso il network universitario di Ca’ Foscari (cittadini/cittadine, studenti/studentesse, imprese ed enti)
- Possibilità di recruiting di nuovi talenti cafoscarini
Come proporre un’idea o una collaborazione
Sei un/una docente e vorresti proporre una tua idea per il prossimo anno accademico?
Compila la Scheda proposta progettuale CLab. Le proposte dovranno essere presentate entro il 15 ottobre.
Sei un partner interessato ad avviare una collaborazione con noi? Scrivi a clab.projectmanager@unive.it. Sarà nostra cura contattarti.
Riconoscimenti e attestazioni
Ai partecipanti e alle partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di attività, con la consegna puntuale degli output previsti, sarà conferito un attestato di partecipazione, il relativo open badge e il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti iscritti a Ca’ Foscari.
Riconoscimento CFU
Ai sensi dell’art.10 delle Linee guida per le attività didattiche innovative e integrate approvate dal Senato Accademico del 24 maggio 2023 – Consiglio di Amministrazione del 1° giugno 2023, agli studenti e alle studentesse di Ca’ Foscari che abbiano frequentato almeno l’80% delle 150 ore di attività del laboratorio, potranno essere riconosciuti 6 crediti formativi universitari (CFU) come:
- esame a libera scelta;
- esame in sovrannumero;
- attività sostitutiva di tirocinio, purché coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio e preventivamente approvata dal Collegio Didattico o dal/dalla referente stage/tirocini del Collegio Didattico.
Nel caso in cui lo studente o la studentessa intenda chiedere il riconoscimento come attività sostitutiva di tirocinio, deve verificare le modalità previste dal regolamento del proprio corso di studi e deve sottoporre la richiesta al Collegio Didattico prima dell'avvio del laboratorio.
Open Badge
L’Open Badge è un attestato digitale che certifica le conoscenze, competenze e abilità acquisite. Riconosciuto a livello internazionale, l’Open badge può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network.
Una volta assegnato l’Open Badge, sarà necessario riscattarlo. Per maggiori informazioni su come ottenere, utilizzare e valorizzare le certificazioni digitali, visita la pagina Open Badge e certificati digitali.
Comitato tecnico scientifico
Presidente
prof.ssa Alessandra Bucossi
Dipartimento Studi Umanistici
Vice presidente
prof. Giancarlo Corò
Dipartimento di Economia Centro SELISI
prof.ssa Barbara Baschiera
Dipartimento Filosofia e Beni Culturali
prof. Shaul Bassi
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e componente del Comitato Scientifico del Centro "THE NEW INSTITUTE: Centre for Environmental Humanities” - NICHE
dott.ssa Giovanna Berera
Ufficio Promozione dell’Innovazione e del Know How
prof.ssa Sara Bonesso
Dipartimento di Management
dott.ssa Dora De Diana
Responsabile sviluppo e didattica, Fondazione Querini Stampalia
prof. Carlo Frappi
Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea
dott.ssa Alessandra Pellin
Segretaria del Centro Interdipartimentale “Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali - SELISI"
Nicoletta Riccamboni
Education Scuola Università, Confindustria Veneto Est
dott.ssa Barbara Scrazzolo
Program Manager CLab
prof.ssa Elena Semenzin
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
prof. Stefano Soriani
Direttore del Centro Interdipartimentale “Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali - SELISI"
Last update: 06/11/2024