Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge, una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Minor a.a. 2021/2022


Testimonianze

Ilaria Celeste (Corso di laurea in Economia aziendale) - Minor in Computer and data science

Grazie al Minor ho un rapporto del tutto diverso con la tecnologia: la conosco e la comprendo.
Ho deciso di frequentare questo Minor spinta dal desiderio di avere una formazione più completa rispetto ad argomenti del tutto attuali. Non avendo alcuna conoscenza di base, ho avuto qualche difficoltà iniziale ma con impegno e motivazione, sono riuscita a concludere il minor con successo e ora comprendo meglio il mondo dei Social Media e dei big data. Penso che le conoscenze acquisite nel campo dei big data, della programmazione e dei social mi saranno molto utili nel mondo del lavoro.

Emma Dal Grande (Corso di laurea in Economia aziendale) - Minor in Energy, Climate Change and Environmental Risks

Ho scelto questo Minor perché è sempre più importante utilizzare in modo consapevole le risorse del Pianeta.
Ho imparato ad analizzare i cambiamenti climatici, sono in grado di valutare i vantaggi e gli svantaggi dei vari sistemi energetici e ho acquisito alcuni strumenti necessari alla valutazione dell'impatto ambientale che derivano dai sistemi di produzione di energia. Il Minor è stato molto utile per comprendere la gestione delle risorse del pianeta e l'impatto che hanno le attività antropiche sull'ambiente: sono certa che potrò sfruttare queste competenze in ambito aziendale. 

Maria Angelica Silva Milla (Corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio) - Minor in Gli strumenti del pensare

Ora sono più sensibile e consapevole riguardo al peso delle parole e agli usi del linguaggio.
La scelta di questo Minor è stata per me molto mirata: volevo soddisfare la mia curiosità e passione per la mente umana e il linguaggio.  Mi sono sentita piena di motivazione lungo tutto il percorso, sia per le tematiche proposte che per le metodologie didattiche. La possibilità di confrontare diversi punti di vista con studenti iscritti ad altri corsi di laurea è stata un'esperienza che mi ha arricchita, sia dal punto di vista accademico che dal punto di vista umano. Questo Minor mi ha dato una nuova prospettiva di azione che mi spinge a voler allenare la mente e a ragionare su diversi aspetti.

Leonardo Bona (Corso di laurea in Economia aziendale) - Minor in Gli strumenti del pensare

Questo Minor mi ha permesso di allenare la mia elasticità di pensiero nell'ambito della comunicazione.
Partecipare al Minor insieme a studenti dalla diversa formazione è stato molto stimolante: mi ha dato modo di confrontarmi con mondi e visioni diverse. Ho approfondito la mia conoscenza di molti filosofi contemporanei, nonché di una branca della filosofia di recente sviluppo, quella del linguaggio. Mi ritengo soddisfatto: oltre ad avermi trasmesso delle nozioni anche pratiche da poter utilizzare nel parlato e nello scritto, il Minor ha sicuramente dato una nota interessante al mio percorso di studi, che, sono certo, sarà apprezzata nel mondo del lavoro.

Marco Roccon (corso di laurea Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea), Minor Impresa, banche, lavoro e fisco

Ho acquisito una maggiore consapevolezza dei miei diritti e degli strumenti di cui dispongo per farli valere.
Sono stato spinto a scegliere questo Minor dalla voglia di imparare e di saperne di più sui temi che, già in quanto studente universitario, cominciano a riguardarmi da vicino, come lavoro, fiscalità e vari aspetti economici della vita quotidiana, ma anche dal desiderio di capire con più consapevolezza le notizie di attualità politica ed economica. Inoltre, per il mio corso di laurea ho scelto l’orientamento economico-giuridico, quindi il Minor mi ha offerto un’ottima opportunità per ampliare le mie conoscenze in questo ambito.

Amelia Antolini (Corso di laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea) - Minor in Management artistico 

Un Minor estremamente stimolante: un brainstorming creativo e costruttivo! 
Il mio percorso di studi è prettamente di approccio individuale, mentre il Minor in Management artistico mi ha reinserito in un contesto di gruppo in cui potevo confrontarmi con gli altri ragazzi. Ho acquisito maggiori competenze pratiche per l'utilizzo di software e soft skill di tipologia comunicativa. Il Minor è un valore aggiunto, specialmente per il ventaglio variegato di competenze acquisite.

Silvia Cerchier (Corso di laurea in Lettere) - Minor in Management artistico 

Questo Minor mi ha permesso di coniugare l’arte con un contesto lavorativo.
È stata un’esperienza molto positiva: il fatto di provenire da facoltà diverse ha aumentato la capacità di noi studenti di collaborare mettendo in campo ognuno le proprie potenzialità e conoscenze. Ho acquisito una modalità efficace di comunicazione per la collaborazione in un team eterogeneo. Inoltre, essendo referente di gruppo, ho potuto anche mediare i rapporti direttamente con i docenti e con le aziende coinvolte nel progetto.

Carlotta Collatuzzo  (Corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali) - Minor in Percorsi di educazione economica e finanziaria

Questo Minor mi ha aiutata a capire qual è la mia strada per gli studi e la carriera futura.
Sono una studentessa di EgArt e ho scelto questo Minor perché spinta dalla voglia di approfondire le mie conoscenze. Nonostante la mia formazione prevalente non verta su questi temi, non è stato complicato frequentare i corsi e questo è stato possibile soprattutto grazie ai professori che sono sempre stati molto chiari e consapevoli del nostro background. Grazie al Minor ho una visione complessiva del funzionamento delle banche, dei prodotti finanziari e dei diversi sistemi economici esistenti: le competenze ottenute saranno molto utili in futuro. 

Myriam Tomà (Corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro) - Minor in Percorsi di educazione economica e finanziaria 

Il Minor? E’ stata un’esperienza rigenerante! 
Visitando i siti di altre Università, anche all'estero, ho notato come il Minor fosse uno strumento ampiamente utilizzato e riconosciuto e questo mi ha spinta a voler intraprendere questa esperienza. Nonostante ogni tanto sia stato difficile, credo che ne sia valsa la pena. Sicuramente, sono felice di aver acquisito competenze in campo economico e finanziario e in temi che sono estremamente fruibili nella vita di tutti i giorni.

Francesca Regnotto (Corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro) - Minor in Sensi, Scienza ed espressione culturale

Un’ottima occasione per sviluppare nuove conoscenze e competenze.
Ho deciso di frequentare questo Minor spinta dal mio interesse verso gli insegnamenti proposti. Ho trovato i corsi interessanti e coinvolgenti, anche per chi non aveva conoscenze nella materia. Sono certa che le conoscenze acquisite mi torneranno utili in ambito lavorativo ed è stata una bellissima occasione per sviluppare competenze che non avrei altrimenti acquisito con il mio corso di laurea. 

Luisa Maria Bosia (Corso di laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea) - Minor in Visual Asia 

Il Minor? Un ottimo momento di confronto! 
L’aspetto che ho apprezzato di più sono le nuove prospettive e chiavi di lettura sui sistemi di censura, produzione e distribuzione cinematografici emerse da studenti con background diversi. Sono certa che questa esperienza sarà positiva per la mia carriera: ho già avuto modo di confrontarmi con l'organizzazione di festival cinematografici e penso che un corso di approfondimento corroborato da un attestato mi possa essere molto utile per inserirmi nel mondo del cinema.

Last update: 26/07/2021