Corso di Laurea triennale in
Lettere

Opinioni sul corso e occupazione

Indagine Almalaurea 2024

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario a cui oggi aderiscono 80 Atenei Italiani. Ha tra i propri obiettivi principali quello di facilitare e migliorare l’ingresso e la collocazione nel mondo del lavoro nonché quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato. Il Consorzio raccoglie inoltre dai laureati e dalle laureate informazioni sulla loro condizione occupazionale e valutazioni sul percorso di studi svolto.

Valutazione del corso

Leggi come valutano il corso gli studenti e le studentesse che lo frequentano; puoi trovare le loro opinioni sull'attivita' didattica e sulla docenza e sul docente ma anche sui servizi, l'organizzazione del corso, le attrezzature didattiche dell'Ateneo; le valutazioni vengono raccolte in un questionario on line che ciascun iscritto e iscritta compila al termine di ogni insegnamento.

Perché Ca' Foscari

Le motivazioni degli immatricolati e delle immatricolate alle lauree triennali e magistrali di Ca' Foscari raccolte in una indagine in cui gli studenti spiegano i motivi per cui hanno scelto l'Ateneo veneziano.

Lo stage valutato dagli studenti e dalle studentesse e dalle aziende

Leggi le opinioni delle aziende e degli studenti e delle studentesse cafoscarini al termine dello stage. Puoi trovare informazioni e consigli interessanti su come affrontare questa esperienza.


La parola agli studenti

Tommaso Meo racconta perchè ha scelto il corso di laurea in Lettere.

L'intervista è stata realizzata dal team di Radiocafoscari, la webradio di Ateneo animata e gestita dagli studenti di Ca' Foscari.

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Perché la letteratura è sempre stata una delle mie passioni fin da piccolo e anche alle superiori ero uno di quei ragazzi che andava bene in italiano e storia, mentre in matematica e nelle altre materie scientifiche non ho mai brillato. Diciamo che ho seguito le mie passioni scegliendo lettere, e anche perché secondo me non è vero che fare lettere vuol dire solo scegliere di fare l'insegnante ma è un corso che può aprire altre strade. Io ad esempio l'ho fatto pensando al giornalismo e da questo punto di vista sono rimasto molto contento.

Cosa ti piace di questo corso di laurea?

Beh molte cose, innanzitutto la libertà di scelta; ci sono molti esami opzionali, ci si può costruire un buon piano carriera rispetto alle proprie necessità e alle proprie passioni.

Mi è piaciuto molto anche il fatto che i professori siano molto disponibili e anche a livello di conferenze e attività extra corso c'è stata molta scelta e molte  possibilità di approfondire molti argomenti.

Come descriveresti l'esperienza cafoscarina?

Studiare a Venezia deve essere visto come un privilegio perché non è una città come tutte le altre, a livello di bellezza e di arte è sicuramente inarrivabile.