Questa pagina fornisce esclusivamente informazioni per l’ammissione al primo anno.
Se hai un riconoscimento di crediti formativi universitari pari o superiore a 48 CFU e ti stai immatricolando, oppure se stai richiedendo un passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo, trovi informazioni per la tua ammissione nel sito del corso Hospitality Innovation and E-tourism - Immatricolazione fino al 2024/2025.
Il corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism è erogato in lingua inglese ed è ad accesso programmato. I posti sono limitati e per accedere è necessario sostenere un test di ammissione.
Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.
Per immatricolarti devi possedere uno tra i seguenti titoli:
Titolo conseguito in Italia
Titolo conseguito all’estero
Se hai un titolo di studio internazionale, la tua procedura di ammissione varia in base ad alcuni fattori, inclusa la necessità di richiedere un visto di ingresso in Italia per motivi di studio. Segui le procedure descritte alla pagina Ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.
Per l'a.a. 2025/2026 sono previste due sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.
La procedura di ammissione per la selezione primaverile prevede le seguenti fasi:
Se sei una candidata o un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.
Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web dedicata ai supporti per studentesse e studenti con disabilità e/o DSA; la richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-E.
Per l’accesso al corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism sono richieste adeguate conoscenze della matematica di base, capacità logiche e di comprensione verbale e conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2.
La conoscenza della matematica, della logica e della comprensione verbale viene valutata sulla base del punteggio ottenuto nel test TOLC-E o English TOLC-E. Un punteggio inferiore a 9/36 (calcolato escludendo la sezione di inglese) comporta l'assegnazione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di Logica - matematica.
Se hai sostenuto il test SAT o GMAT l'OFA di Logica-matematica sarò considerato assolto se hai ottenuto un punteggio uguale o superiore a 955 su 1600 nel SAT o un punteggio uguale o superiore a 490 su 800 nel GMAT.
Se non assolverai l’OFA entro l’1 ottobre 2026 non potrai sostenere esami appartenenti a qualsiasi area fino al suo assolvimento.
Le modalità di assolvimento e il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.
Potrai dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese a livello B2 al momento dell’immatricolazione presentando una certificazione linguistica riconosciuta dall’Ateneo o se rientri in una delle casistiche di esonero descritte nella pagina Conoscenza linguistiche richieste.
Se non possiedi il requisito al momento dell’immatricolazione, ti verrà assegnato un OFA di lingua inglese B2 da dover assolvere entro l’1 ottobre 2026. Dopo tale data non potrai sostenere esami fino al suo assolvimento.
La procedura di sostenimento del test TOLC-E prevede:
Puoi effettuare il test in modalità TOLC@CASA o in modalità TOLC all'Università in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti TOLC-E: l'elenco delle sedi e le date di somministrazione sono pubblicati nel calendario delle prove.
Per la selezione primaverile Ca' Foscari eroga il TOLC-E in modalità TOLC@CASA. Le prossime date sono:
Prima di iscriverti al TOLC@CASA verifica i requisiti tecnici necessari per poter partecipare al test da casa e leggi attentamente il regolamento pubblicato sul sito del CISIA.
Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-E puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.
Non è necessario che il TOLC-E sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: potrai partecipare alla selezione di Ca' Foscari anche se hai preso parte a un TOLC-E organizzato da un'altra Università.
Sono ritenuti validi per l'ammissione alla selezione i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2024 ed entro le ore 24.00 dell'8 maggio 2025.
Com'è strutturato il test?
La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA.
Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-E: chi posso contattare?
Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.
Che differenza c'è tra TOLC-E e TOLC@CASA?
TOLC-E identifica la tipologia di domande che ti saranno somministrate (per differenziarlo, a esempio, dal TOLC-SU valido per l'area linguistica) mentre 'TOLC all'università' o 'TOLC@CASA' indentifica la modalità con cui sosterrai il test (che nel caso del TOLC@CASA sarà senza recarti fisicamente all'Università ma da casa tua).
Il TOLC-E svolto in presenza in un'aula universitaria e quello svolto come TOLC@CASA hanno la stessa validità?
Sì: la struttura della prova e le modalità di attribuzione dei punteggi sono le stesse, cambia solo il luogo in cui lo sostieni.
Ho visto che posso sostenere il TOLC-E più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?
È possibile sostenere un TOLC-E o English TOLC-E in modalità TOLC@CASA o all'università una sola volta al mese (mese solare), indipendentemente dalla modalità di erogazione.
Se sostengo il TOLC-E più di una volta, quale risultato viene considerato?
Sarà considerato il miglior esito ottenuto.
Per sostenere il TOLC@CASA devo per forza scegliere una delle date attivate da Ca' Foscari?
No, puoi iscriverti a una delle date attivate da un'altra sede.
È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?
Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-E prevede il versamento di un contributo di importo pari a 35,00 Euro.
L'iscrizione alla selezione primaverile di Ca' Foscari va effettuata dal 14 marzo all'8 maggio 2025 e ti consente di collocarti in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-E. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.
La procedura online prevede:
Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.
Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione devi accettare il posto entro il 20 maggio 2025.
Le modalità di assegnazione di eventuali posti disponibili sono descritte nel bando di ammissione.
La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione online e il pagamento del contributo selezionando il pulsante pagamenti al termine della domanda.
Il contributo può essere versato esclusivamente tramite il sistema PagoPA e non potrà essere rimborsato in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Le candidate e i candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile devono procedere con l'immatricolazione dall'1 luglio al 31 luglio 2025.
La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:
La prima rata di tasse e contributi universitari non potrà essere rimborsata in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.
È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'ammissione ad un anno successivo al primo. Segui le indicazioni che trovi nell'avviso ad inizio pagina per l'immatricolazione al corso offerto fino al 2024/2025.
Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
I crediti acquisiti verranno riconosciuti secondo quanto previsto dalle Linee guida per riconoscimento CFU.
Le attività riconosciute da laurea o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, non è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
Se ottieni un riconoscimento inferiore ai 48 CFU non potrai effettuare un passaggio interno o un trasferimento al primo anno. Dovrai sostenere il TOLC-E, iscriverti alla selezione di Ca' Foscari e, se risulterai vincitrice/vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritta/iscritto e immatricolarti ex-novo.
La richiesta di riconoscimento crediti per il primo anno può essere presentata al Campus Scientifico compilando il form che sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2025. La scadenza per la richiesta di rilascio della scheda è fissata ad almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.
Per la richiesta di riconoscimento crediti dovrai presentare i seguenti documenti:
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Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB |
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Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB |
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili entro il 7 aprile 2025.