L'accesso al corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism è subordinato al possesso di uno tra i seguenti titoli:
L'ammissione è inoltre ad accesso programmato e prevede lo svolgimento di un test che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, dà accesso a una graduatoria di ammissione: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.
Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.
Per l'a.a. 2024/2025 sono previste due sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.
La procedura di ammissione estiva prevede le seguenti fasi:
Se sei una candidata o un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.
Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studentesse/studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-E.
Per l’accesso è richiesta un'adeguata conoscenza di logica, comprensione verbale e della lingua inglese a livello almeno B2.
Il test TOLC-E funge da verifica per quanto riguarda il ragionamento logico e la comprensione verbale. In caso di esito negativo, ossia se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 5 come somma del punteggi ottenuti nei 13 quesiti di logica e nei 10 quesiti di comprensione del testo, ti sarà assegnato un OFA che potrai assolvere entro il 30 settembre 2025.
In caso di OFA non ancora assolto, a partire dall'1 ottobre 2025 e fino al suo assolvimento, non potrai sostenere gli esami di profitto appartenenti a qualsiasi area.
I candidati che abbiano sostenuto il test SAT ottenendo un punteggio uguale o superiore a 955 su 1600 o il test GMAT con un punteggio uguale o superiore a 490 su 800 saranno esonerati dall’assolvimento dell’OFA di logica e comprensione verbale.
La conoscenza lingua inglese a livello almeno B2 dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell'immatricolazione attraverso la presentazione di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati alla pagina Conoscenze linguistiche richieste per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche di esonero. In caso contrario non potrai immatricolarti.
Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione; non puoi sostenere esami fino al loro assolvimento.
La procedura di sostenimento del test TOLC-E prevede:
Puoi effettuare il test in modalità TOLC@CASA o in modalità TOLC all'Università in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti al TOLC-E: l'elenco delle sedi aderenti e le date di somministrazione sono pubblicate nel calendario delle prove.
Per la selezione estiva Ca' Foscari eroga il TOLC-E in modalità TOLC all'Università. Le prossime date sono:
Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-E puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.
Attenzione! Non è necessario che il TOLC-E sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: potrai partecipare alla selezione di Ca' Foscari anche se hai preso parte a un TOLC-E organizzato da un'altra Università.
Sono ritenuti validi per l'ammissione alla selezione primaverile i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2023 ed entro le ore 24.00 del 29 agosto 2024.
Com'è strutturato il test?
La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA.
Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-E: chi posso contattare?
Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.
Che differenza c'è tra TOLC-E e TOLC@CASA?
TOLC-E identifica la tipologia di domande che ti saranno somministrate (per differenziarlo, a esempio, dal TOLC-SU valido per l'area linguistica) mentre 'TOLC all'università' o 'TOLC@CASA' identifica la modalità con cui sosterrai il test (che nel caso del TOLC@CASA sarà senza recarti fisicamente all'Università ma da casa tua).
Il TOLC-E svolto in presenza in un'aula universitaria e quello svolto come TOLC@CASA hanno la stessa validità?
Sì: la struttura della prova e le modalità di attribuzione dei punteggi sono le stesse, cambia solo il luogo in cui lo sostieni.
Ho visto che posso sostenere il TOLC-E più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?
È possibile sostenere un TOLC-E o English TOLC-E una sola volta al mese (mese solare), indipendentemente dalla modalità di erogazione.
Se sostengo il TOLC-E più di una volta, quale risultato viene considerato?
Sarà considerato il miglior esito ottenuto.
Per sostenere il TOLC@CASA devo per forza scegliere una delle date attivate da Ca' Foscari?
No, puoi iscriverti a una delle date attivate da un'altra sede.
È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?
Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-E prevede il versamento di un contributo di importo pari a 30,00 Euro.
La preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari va effettuata dal 1 luglio al 29 agosto 2024 e ti consente di collocarti in graduatoria avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-E. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto
La procedura on line di preiscrizione prevede:
Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.
Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Devi procedere con l'accettazione del posto esclusivamente se partecipi alla selezione primaverile.
Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione devi accettare il posto entro il 13 maggio 2024.
Le modalità di assegnazione di eventuali posti disponibili sono descritte nel bando di ammissione.
La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione on line e il pagamento del contributo che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la compilazione della domanda on line selezionando il pulsante pagamenti.
Il contributo di accettazione posto non potrà essere rimborsato in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Le candidate e i candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile devono procedere con l'immatricolazione dall'1 luglio al 31 luglio 2024.
La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:
La prima rata di tasse e contributi universitari non potrà essere rimborsata in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.
La procedura di accettazione del posto prevede l'immatricolazione delle candidate e dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di scorrimento sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione.
Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto immatricolandoti entro il 9 settembre 2024.
La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.
È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo.
Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, non è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:
Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.
Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Scientifico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:
Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB | |
Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB |
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Primo anno | 70 KB | |
Secondo anno | 70 KB | |
Terzo anno | 70 KB |
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.
Sono previste 2 tornate di assegnazione:
per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024
La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.
In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.
Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 27 agosto 2024.
Dovrai allegare obbligatoriamente:
La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.
Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:
Al 9 agosto 2024 risultano disponibili: 8 posti per il secondo anno; 11 posti per il terzo anno.