Coordinatore accademico: prof. Fabio Aricò
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it
Il Joint Master’s Programme in Sustainable Development è un programma di livello magistrale ideato e realizzato congiuntamente da un consorzio di università partner ed erogato interamente in lingua inglese, che si rivolge a studenti altamente qualificati e motivati interessati al tema dello sviluppo sostenibile e alla dimensione internazionale delle questioni legate alla sostenibilità.
In fase di selezione, a ciascuna studentessa/ciascuno studente viene assegnata una Home University (Ateneo di prima immatricolazione) e un Ateneo presso cui svolgere il semestre di mobilità obbligatoria. Al completamento del percorso, le/gli studenti riceveranno il titolo della propria Home University e il titolo dell’Università dove hanno trascorso il semestre di mobilità obbligatoria, se quest’ultima prevede il rilascio del titolo finale e non è esclusivamente partner di mobilità.
Tipologia di accordo | Programma congiunto che conduce al rilascio di un doppio diploma (salvo in caso di mobilità presso Atenei partner di mobilità che non rilasciano titoli) | |
---|---|---|
Modalità di selezione | Selezione svolta centralmente dal Consorzio durante l’anno precedente all’immatricolazione al corso di laurea magistrale | |
Chi si può candidare | Studenti in possesso di un titolo di laurea di primo ciclo in ambito attinente | |
Università Partner |
|
|
Durata mobilità | Un semestre accademico | |
Periodo mobilità | 2° semestre del 1° anno di corso di laurea magistrale | |
Tasse universitarie | Versamento di tasse e contributi universitari a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma ed esenzione presso l’Ateneo partner | |
Laurea | Presso l’Ateneo di immatricolazione (Home University) | |
Titoli conseguiti |
|
Le candidate/i candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea triennale o equivalente (180 crediti ECTS) in ambito attinente.
Potrà partecipare alla selezione anche chi non è ancora in possesso del titolo di primo ciclo, che dovrà però essere conseguito entro la sessione autunnale.
Le candidate/i candidati dovranno inoltre dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua inglese, secondo le modalità descritte nella sezione Admission Requirements nella pagina web dedicata al programma congiunto.
Oltre ai requisiti di accesso generali, le/gli studenti interessate/interessati a candidarsi per Ca’ Foscari come Home University dovranno assicurarsi di soddisfare i requisiti specifici per l’ammissione (personale preparazione e requisiti curriculari minimi) al corso di laurea magistrale su cui si incardina il programma congiunto : corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali - curriculum Global Change and Sustainability.
Le selezioni sono svolte annualmente, di norma nel mese di aprile, da una Commissione mista composta da membri di tutti gli Atenei partner del consorzio.
Le destinazioni per i semestri di mobilità verranno assegnate in base ad una graduatoria di merito e alla disponibilità di posti presso le Università del consorzio: è dunque possibile anche un'assegnazione diversa rispetto a quelle indicate in fase di candidatura.
Le candidate/i candidati saranno informate/informati dell’esito della selezione e, in caso di ammissione al programma, della destinazione di mobilità assegnata.
Le/gli studenti selezionate/selezionati per Ca’ Foscari come Ateneo di primo ingresso (Home University) saranno contattate/contattati dal Settore Accoglienza che fornirà loro una lettera di accettazione e le istruzioni necessarie per l’immatricolazione.
La conferma di ammissione non garantisce automaticamente l’immatricolazione al programma: le/gli studenti dovranno soddisfare i requisiti e seguire le specifiche procedure e scadenze previste per l’immatricolazione a Ca’ Foscari.
Le/gli studenti in possesso di un diploma di laurea triennale conseguito in Italia dovranno seguire le procedure descritte nella sezione “Ammissione” della pagina dedicata al corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali e trasmettere la documentazione richiesta entro le scadenze.
Le/gli studenti in possesso di un titolo di primo ciclo conseguito all’estero riceveranno le istruzioni per l’immatricolazione e indicazioni sulle scadenze dal Settore Accoglienza.
Le/gli studenti con cittadinanza non europea che non siano regolarmente residenti in Italia (in possesso di un permesso di soggiorno valido per l’immatricolazione) dovranno richiedere un visto per studio - immatricolazione per potersi immatricolare. Maggiori informazioni sulle procedure saranno fornite dal Settore Accoglienza a conclusione del processo di selezione.
Le/gli studenti svolgeranno un semestre di mobilità obbligatoria durante il 2° semestre del 1° anno del corso di laurea magistrale presso l’Ateneo partner assegnato in fase di selezione.
Al fine di completare il programma e, nel caso di mobilità presso istituzioni che rilasciano il titolo, per ottenere il doppio diploma, le/gli studenti dovranno assicurarsi di:
Alle/agli studenti è data la possibilità di svolgere un semestre di mobilità aggiuntivo, preferibilmente durante il 3° semestre di iscrizione al programma. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it.
Le/gli studenti non potranno svolgere più di due semestri di mobilità.
Per il solo semestre di mobilità obbligatorio, le/gli studenti beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità di importo variabile, definito in base alla situazione economica della/dello studente. Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza nel semestre antecedente alla partenza.
Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:
Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.
Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data effettiva di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).
Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.
Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data effettiva di conclusione del periodo di mobilità.
Non appena disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero.
Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.
La tesi di laurea viene redatta con la supervisione di una relatrice/un relatore di Ca’ Foscari.
A ciascuna studentessa/ciascuno studente dovrà essere assegnata/assegnato una/un second reader proveniente da una delle sedi del Consorzio (di norma quella in cui la/lo studente ha trascorso il semestre di mobilità). La/il second reader esterna/esterno invierà alla Commissione di laurea una relazione e un giudizio complessivo sul lavoro di tesi.
Per l'individuazione della/del second reader e ulteriori indicazioni sulla stesura dell’elaborato, le/gli studenti dovranno contattare il coordinatore accademico del programma, Prof. Fabio Aricò, almeno 2 mesi prima dell’inizio della sessione di laurea.
Le/gli studenti dovranno presentare regolare domanda di laurea seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento: Scadenze sessioni di laurea.
Una volta conseguito il titolo italiano, le/gli studenti dovranno informare il Settore Accoglienza, che si occuperà di inviare all’Ateneo destinazione della mobilità la documentazione necessaria per avviare il processo di rilascio del secondo titolo, ove previsto.
Le/gli studenti che hanno svolto il periodo all’estero presso un’Università partner di mobilità che non rilascia titolo otterranno il solo diploma di Ca’ Foscari, ma potranno richiedere un certificato che attesta il completamento del programma congiunto.
Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.